Oggetto: [nvda-it] acquisto voci di qualità NVDa, conviene?
Data: Tue, 29 Sep 2020 11:18:27 +0200
Mittente: Alessio Piazza via groups.io <piazzalessio@...>
Rispondi-a: nvda-it@groups.io
A: nvda-it@groups.io

Buongiorno lista,

la domanda è tutta nell'oggetto. Voi che sintetizzatore usate? Se l'acquisto conviene è meglio acquistare le voci Vocalizer standard o Expressive?

Grazie mille

Simone Dal Maso

Salve Alessio,
è tutto molto soggettivo.
Ci sono persone a cui va benissimo Elsa, la voce di Microsoft.
Una buona fetta usa Eloquence, quasi sempre piratata, in questo gruppo non forniamo link ma su Google si trova, oppure la si acquista dalla CodeFactory.
Altri sono felici delle vocalizer.
Io rivendo le Vocalizer per cui la mia imparzialità non può essere del 100%. Su queste voci va fatto un discorso:
ho iniziato a rivenderle nel 2013 e all'epoca era una vera figata.
Adesso come adesso, io penso che il pacchetto standard sia ancora ottimo perché non hai le licenze online. Quindi tu compri il pacchetto, hai Alice Silvia e Paolo, che forse non saranno proprio super super più, ma funzioneranno sempre, in qualsiasi circostanza.
Le expressive, rivendute da qualsiasi fornitore, hanno il sistema di licenza online. Questo crea a volte problemi nel caso in cui si lavori dall'ufficio e i firewall bloccano la comunicazione tra driver e server, impedendo di fatto il controllo della licenza, perciò dopo qualche settimana non funzionano più. Oppure, se lasci il pc spento per mesi, ti ritrovi senza un'attivazione e devi diventare scemo per risistemare.
Certo, in genere tutto fila liscio, ma quando qualcuno ha problemi non è divertente, specie se non puoi fare nulla per sistemare. Perciò, io consiglio le standard per andare sul sicuro.
Ah, poi c'è Espeak, che forse è usata da venti persone in tutto in Italia, dicono che se ci fai l'orecchio poi ci si abitua. Bo. Certamente a tutto ci si può abituare, io non ce la faccio, ma qua siamo sul campo delle opinioni.
Come vedi, darti una risposta è molto difficile.
Ah, mannaggia, dimenticavo.
Ci sono anche le sapi5 della Arpo! Sono voci che costano 39 euro, e a mio avviso Giorgio è veramente buona. Non sono portable, ma fanno il loro lavoro.
Auguri!!! :-)))

Data:     Tue, 29 Sep 2020 11:18:27 +0200
A:     nvda-it@groups.io

[...]

Gabriele Battaglia

Io sono un appassionato sostenitore di Eloquence.
Ne ho provate altre ma con magra soddisfazione. :)

Vincenzo Taras

ciao a tutti, se dovessi fare una spesa, anche io la penso come gabriele come eloquence: almeno a mio avviso, non ce ne sono.

ne ho provate altre ma, non così soddisfacenti da farmi cambiare idea.

Vincenzo Taras

Il 30/09/2020 15:47, Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto:
Io sono un appassionato sostenitore di Eloquence.
Ne ho provate altre ma con magra soddisfazione. :)

Jose' Tralli

Mi associo ai sostenitori di Eloquence... leggera e reattiva come
questa non ne ho trovate.
La eSpeak è sicuramente leggera anche se meno intelligibile di
Eloquence, ed anch'io potendo scegliere scelgo Eloquence, o in
alternativa la eSpeak... le altre voci proprio non mi fanno avere lo
stesso feeling che ho usando le due sopra menzionate sicuramente più
leggere e reattive.
Opinione strettamente personale.

--
*>>> Jose <<<*
Email: jose.tralli@...

Jary Ferrari

ciao a tutti, eloquence sarà anche molto datata come sintesi, ma se dobbiamo essere realisti è la più espressiva E anche la più usata da molti ciechi. poi sono gusti personali ma visto che molti la preferiscono come sintesi, un motivo ci sarà.

Inviato da iPhone

Il giorno 30 set 2020, alle ore 17:25, Jose' Tralli <jose.tralli@...> ha scritto:

[...]

Eloquence piace agli over 40.
Ho fatto caso che i più giovani soprattutto chi ha conosciuto le sintesi vocali di livello avanzato come quelle dell'iPhone per esempio, piuttosto di usare Eloquence si fanno leggere da un vedente.
Quelli che usano il pc da anni e hanno mosso i primi passi con Eloquence sono eloquence dipendenti. Me compreso.
Ovviamente ci sono eccezioni, ma più si va avanti con l'età più Eloquence trova consensi.
Poi si può arrivare all'assuefazione. Per me non è più possibile leggere un libro con Eloquence. Se lo faccio, non capirò nulla e la mente vaga a caso, perché per me Eloquence significa "computer, lavoro, centralino". La lettura invece è un'altra storia e il mio cervello ha deciso che un libro non lo ascolta!
Va così...

Il 30/09/2020 17:29, Jary Ferrari ha scritto:
[...]

vincenzo gramuglia

Ciao,

no, diciamo che le vocalizzer sono migliori, io uso alice sia sul pc che su Iphone, e ci sono abbituato.

Eloquence, la sento se devo avviare quelle volte jaws, ma da quando uso vocalizzer preferisco quelle.

Uso le standard.

[...]

biomasp5

Ciao Vincenzo e tutti,
sono del tuo stesso parere.
Io uso vocalizer / Federica e, variando opportunamente, tono e velocità, mi trovo benissimo.
   Cordiali saluti a tutti                 :::> Pugliese Fabio

Il 01/10/2020 10:04, vincenzo gramuglia ha scritto:
[...]

Alessio Piazza

Grazie mille per le risposte.

Credo proprio che mi orienterò sulle Vocalizer, pacchetto standard.

Grazie mille ancora