Lettura continua con Nvda

Davide Fortini

Ciao nvdaofili! Domanda semplice: come si scorre un testo in Nvda? Insert freccia giù di Jaws non funzia. Porta il focus diverse righe sotto.
Grazie e saluti
Davide

Alessio Lenzi

Ciao Davide,

Che layout di tastiera hai impostato in NVDA? In caso per sbaglio o meno avessi impostato quello per portatili, laptop, Insert freccia giù non va. Se vuoi, cambia in tastiera desktop o usa il tasto insert + A.

Un saluto.

Il 02/09/2021 16:31, Davide Fortini via groups.io ha scritto:
[...]

Ciao Alessio! Per quanto riguarda la lettura continua in realtà è tutto a posto. Ho impostato correttamente il layout di tastiera desktop lavorando appunto con un pc desktop. Sono uno scemo, mi sono spiegato male. Intendevo in realtà come velocizzare o rallentare la sintesi in fase di lettura di un testo. Premendo pagina giù si porta semplicemente in basso il cursore.
Grazie e chiedo scusa per essermi spiegato male.
Un saluto.
[...]

Maurizio Barra

Ciao Davide e tutti.
Ti consiglio di avvalerti della Guida inclusa nel menù
Aiuto
di Nvda. Da una delle sue sezioni, ecco dei comandi di cui io sono abituale fruitore, che permettono di muoversi al volo tra i parametri del sintetizzatore e secondo me risultano molto utili.
Nome
Layout Desktop
Layout Laptop
Descrizione
Spostarsi al parametro successivo del sintetizzatore
NVDA+Control+Freccia destra
NVDA+Shift+Control+Freccia destra
Si sposta al prossimo parametro disponibile inerente la sintesi vocale e nel caso si sia raggiunto l'ultimo dell'elenco tornerà al primo
Spostarsi al parametro precedente del sintetizzatore
NVDA+Control+Freccia sinistra
NVDA+Shift+Control+Freccia sinistra
Si sposta al parametro precedente disponibile inerente la sintesi vocale e nel caso si sia raggiunto l'ultimo dell'elenco tornerà al primo
Aumentare il parametro corrente del sintetizzatore
NVDA+Control+Freccia su
NVDA+Shift+Control+Freccia su
Aumenta il valore del parametro sul quale si è posizionati. Ad esempio si aumenta la velocità, poi ci si sposta all'impostazione successiva, si aumenta il volume etc
Diminuire il parametro corrente del sintetizzatore
NVDA+Control+Freccia giù
NVDA+Shift+Control+Freccia giù
Diminuisce il valore del parametro sul quale si è posizionati. Ad esempio si diminuisce la velocità, poi ci si sposta all'impostazione successiva, si diminuisce il volume etc.
Ciao a te e tutti.
----- Original Message ----- From: "Alessio Lenzi" <al.lenzi@...>

--
Sito Web https://tuttonotizie.net/ Contatti Socials: Facebook https://m.facebook.com/maurizio.barra.12?refid=7 Twitter https://twitter.com/barramaurizio Instagram https://www.instagram.com/barramaurizio68/?hl=it Linkedin https://www.linkedin.com/in/maurizio-barra-4ab35aa7/ Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCYVHObKMOUx6XTEFu2imRKw Google+ https://plus.google.com/100322134305974705959 Contatto Skype mauri19686

Gianluigi Coppelletti

Sbaglierò, ma se ho capito bene ciò che vuole fare Davide, credo che non esista un comando per accelerare/rallentare la velocità del sintetizzatore senza interromperne la lettura. Durante la lettura continua, infatti, se si preme ad esempio conntrol il sintetizzatore si arresta nello scorrimento del testo. Anche la pausa che si ottiene premendo lo shift direi che comporta la necessità di ripetere il comando nvda+freccia giu se si impartisce un altro comando allo screen reader.

Ciao.

Gigi

Il 03/09/2021 01.45, Maurizio Barra ha scritto:
[...]

Enzo Garato

Ciao, insert v,, tab fino a velocità voce, frecce su o giù fino alla velocità desiderata e concludi con invio. per la lettura continua dal tastierino numerico premi il tasto sopra l'invio e va che è una meraviglia.
Non capisco il perchè si consigli la combinazione insert a, misteri della praticità... Buon pranzo a te e a tutti! scusa per gli errori ma non ho voglia di correggere stammi bene

Enzo da Iphone

Il giorno 3 set 2021, alle ore 01:12, Davide Fortini via groups.io <davide-fortini@...> ha scritto:

[...]

Erardo

...e se vuoi anzichè ins-v-ecc. ecc. puoi premere ins-sfht-nvda o ins-nvda a seconda se laptop o desktop e con le frecce ti sposti lateralmente su velocità, inflessione, volume e... che potrai regolare con le frecce su e giu.

Il 03/09/2021 11:59, Enzo Garato ha scritto:
[...]

Rosa squeo

Ciaoo ragazzi, io uso la combinazione tasto nvda più a e mi legge tutto. Sarebbe Insert più a, ma se impostate il tasto di blocco maiuscolo come tasto nvda riuscirà ancora più comodo e facile!

Il giorno 3 set 2021, alle ore 01:12, Davide Fortini via groups.io <davide-fortini=virgilio.it@groups.io> ha scritto:

> [...]

> Ciao nvdaofili! Domanda semplice: come si scorre un testo in Nvda? Insert freccia giù di Jaws non funzia. Porta il focus diverse righe sotto.

Cyrille

Ciao Davide

Non so se ho capito bene. E se parlando di lettura continua si tratta della modalità dire tutto.

Ma se e così, non è possibile di velocizzare o rallentare la sintesi in fase di lettura continua di un
testo con NVDA senza fermare la letture. All contrario, è possibile con Jaws con i tasti che dici, cioè PaginaSù e PaginaGiù.

Forse la traduzione italiana del manuale utente non aiuta perché il paragrafo
12.1.4. Synth settings ring
E tradotto
12.1.4. Modificare al volo le impostazioni del sintetizzatore
Quindi, "al volo" può lasciare pensare che si possono modificare mentre NVDA sta leggendo senze interrompere.
@Simone, cosa ne dici?

Qualche tempo fa, avevo provato di creare uno script per potere usare i commandi del paragrafo 12.1.4 (NVDA+controllo+freccie) senza interrompere la lettura. Non ne ero completamente sodisfatto e non sono andato avanti.
Non ce l'ho più sotto mano adesso ma se interessa qualcuno, posso cercare di ritrovarlo.

Un saluto.

Cyrille

> [...]

> Ciao nvdaofili! Domanda semplice: come si scorre un testo in Nvda? Insert
> freccia giù di Jaws non funzia. Porta il focus diverse righe sotto.

Gianluigi Coppelletti

Ciao Enzo,

la lettura mediante il tasto più che  è quello che si trova sopra all'invio del tastierino numerico ha una funzione un po' diversa dal comando nvda+freccia giu. Il più del pad numerico non trascina il cursore di sistema con l'avanzare della lettura. Pertanto, se ti trovi in un editor e ti accorgi che c'è un errore in ciò che hai appena ascoltato, interrompendo la lettura non ti troverai dove hai sentito l'errore, bensì nel punto in cui hai dato il comando col tasto più. Se invece avrai dato il comando nvda+freccia giu, arrestando la lettura vedrai che il cursore dell'editor si troverà più o meno nel punto in cui avrai stoppato.

Il comando nvda+a è dedicato a chi ha un portatile e magari non ha il tastierino numerico e/o il tasto insert. Ad esempio io ho il pad numerico ma non l'insert. Se configuri NVDA per l'uso della tastiera come portatile vedrai che il comando nvda+a potrà corrispondere al comando blocco maiuscole+a, molto agevole rispetto a qualsiasi altra combinazione di tasti.

Ciao.

Gigi