componente eloquence.

Vincenzo Taras

ciao a tutti, chiedo anticipatamente scusa se ripongo la domanda ma, non sono riuscito a stare dietro a tutti i messaggi.

esiste l'aggiornamento del componente aggiuntivo: eloquence?

ho cosimo che proprio mi risulta indigesto! spero  di non aver fatto una gaffe...

ringrazio e saluto.

prometto! darò riscontro!

--
Vincenzo Taras

Jose' Tralli

Ciao,

Spero di non fare una gaffe anch'io. Io sto usando il driver che si chiama IBM TTS, e quello a me sta funzionando tranquillamente.

Però... a che sappia io, per usare la eloquence devi avere installato Jaws... e puntare alla DLL corretta.

A niente serve cercare di inglobare la DLL nella directory del plugin per portarsela per così dire dietro...

Però avendo installato anche Jaws a me funziona.

Josè <<<
[...]

ciao josef, nonostante abbia installato anche jaws, non mi parla con la sintesi eloquence.

non so se a questo punto, debba fare qualche manovra a me sconosciuta.

Vincenzo Taras

Il 12/07/2021 18:48, Jose' Tralli ha scritto:
[...]

Gianluigi Coppelletti

Ciao,

se ti riferisci all'addon realizzato dalla Code Factory ti incollo il link in coda al messaggio. Fanno riferimento alla 2021.1. Per altre soluzioni non ortodosse o border line non saprei dirti per certo. Dovrei comunque avere un messaggio in inglese con le istruzioni per l'uso della IBM Via Voice, ma non l'ho mai testato e non so se sia opportuno postarlo qui in lista.

Ecco il link per la Code Factory in lingua inglese:

Eloquence and Vocalizer Embedded Add-on for NVDA 1.11 - Code Factory (codefactoryglobal.com)

Il 12/07/2021 18.40, Vincenzo Taras ha scritto:

[...]

Deejay Raf

Il 12/07/2021 19:19, Vincenzo Taras ha scritto:
nonostante abbia installato anche jaws, non mi parla con la sintesi eloquence.
Raf:
Intanto devi trovare nell'installazione di Jaws il file "ECI.DLL" (io non posso aiutarti poiché non ho Jaws installato(;
dopo di che vai nelle impostazioni di NVDA, portati sulla scheda "IBMTTS", con il tab raggiungi il pulsante "Cerca la libreria IBMTTS" e trova il file localizzato in precedenza;
conferma con Applica e Ok e per sicurezza salva la configurazione;
in fine vai nella finestra per selezionare il sintetizzatore e scegli "IBMTTS".
Poi se tutto a funzionato vai nelle impostazioni della voce e sistema i parametri come più ti aggrada.

--
Deejay Raf

Vincenzo Taras

ciao gianluigi, quanto verrebbe a costare l'addon eloquence se lo sai?

ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

Vincenzo Taras
Il 12/07/2021 19:33, Gianluigi Coppelletti ha scritto:

[...]

scusate ancora: code factori quindi se ho ben capito, dato che l'inglese non è che lo capisca molto, permette di scaricare l'addon eloquence? solo che non ho capito come si fa per acquistare il tutto.

ho scaricato sì il componente ma non capisco come effettuare l'acquisto.

anche perchè tira in ballo anche le vocalizer che ho già.

grazie anticipatamente.

[...]

Claudio Filosi

Jose’.

A niente serve cercare di inglobare la DLL nella directory del plugin per portarsela per così dire dietro...

Ciao jose’ e tutti.

Perche’? ... io ho NVDA portable, inglobata e funziona! ...

Ciao!

Claudio Filosi.

Sito Web.

https://www.umor.it/claudio

mailing list, per iscriverti.

play-pc+subscribe@...

contatto skype: keiboard!

Jose' Tralli

E… come diavolo hai fatto? A me non è riuscito. Nemmeno su un altro computer ove uso IBM TTS con Eloquence e la eloquence è quella di Jaws installato.

Boh, avevo fatto anche prove con un membro di altro gruppo ma non ci siamo riusciti…

Ciao.

> [...]

Ciao jose’ e tutti.

Perche’? ... io ho NVDA portable, inglobata e funziona! ...

Ciao Vincenzo,

con precisione non saprei dirti. Se ho visto bene Cambratech dovrebbe venderle a 72 euro con iva al 4%. L'acquisto diretto da Code Factory credo debba passare per l'installazione dell'addon dal quale dovrebbe essere poi fattibile l'acquisto. Non credo però che sia poi molto diverso.

Se non sbaglio, invece, la sola Eloquence dovrebbe costare una sessantina di euro, ma verifica se sei interessato e non fidarti al 100% di quanto ti dico. Nel caso della Eloquence potresti poi usarla anche con altri programmi, mentre l'addon funziona solo con NVDA ed ha anche le Vocalizer. Comunque io non le ho provate ancora perché non riesco a decidermi per voci  di qualità migliore della Espeak essendomi ormai affezionato alla sua vociaccia.

Ciao.

Gigi

Il 12/07/2021 20.53, Vincenzo Taras ha scritto:

[...]

Il 12/07/2021 21:26, Claudio Filosi ha scritto:

Jose’.

A niente serve cercare di inglobare la DLL nella directory del plugin per portarsela per così dire dietro...

Claudio Filosi:

Perche’? ... io ho NVDA portable, inglobata e funziona!

Raf:
Basta portarsi dietro la dll, il file .ini e i file delle lingue con estensione .syn.
Oppure, ancora meglio, utilizzare la funzione "Copia i file IBMTTS nel componente aggiuntivo" che copia automaticamente tutti i file necessari nella cartella add-on di NVDA.

--
Deejay Raf

Gianluigi Coppelletti

Sì Vincenzo,

l'addon per NVDA comprende Eloquence e credo 4 Vocalizer.

Se hai problemi con l'inglese, prova a sentire Cambratech o il Tiflotecnico che dovrebbe essere un altro rivenditore di quell'addon. Non so se loro vendano anche la versione di Eloquence da poter usare anche con altri programmi oltre che con NVDA.

Ciao.

Gigi

Il 12/07/2021 21.17, Vincenzo Taras ha scritto:

[...]

Ciao Raf,

Poi la chiudiamo qui perché… non so quanto siamo sul filo del rasoio. Io ho provato sia con la funzione di copy che c’è nel componente, sia a copiare l’intera directory…

Che dire? A me non funge. Se metto il plugin così impacchettato su un’altra macchina, seppure con jaws installato, non funziona.

La prova l’abbiamo fatta in due… quindi, o voi avete dei giocattolini che io non ho… oppure non sono stato io capace di inglobare il tutto in un componente diciamo così portabile.

Ripeto: IBM TTS con un jaws installato di cui ho preso la ECI.DLL e ciò che serve…

Ciao.

> [...]

Poi la chiudiamo qui perché… non so quanto siamo sul filo del rasoio. Io ho provato sia con la funzione di copy che c’è nel componente,

Esatto! Poi la chiudiamo qui! Altrimenti .. ce menano! Sorriso ...

Ti do solo na chicca, medita medita .. hai questo addons? ...

eciLibraries! ... ahummete.

[...]

grazie a tutti per le vostre info.

se tanto mi dà tanto, allora mi sa che chiedo alla cambratech.

le vocalizer expressive onestamente mi hanno profondamente deluso.

Vincenzo Taras
Il 12/07/2021 21:55, Jose' Tralli ha scritto:

> [...]

Il 12/07/2021 21:55, Jose' Tralli ha scritto:
Poi la chiudiamo qui perché… non so quanto siamo sul filo del rasoio.

In realtà dovremmo essere nella piena legalità, visto che stiamo parlando di un componente che non contiene software proprietario, nello specifico il sintetizzatore vero e proprio, che andremo a recuperare da Jaws, di cui si suppone si abbia una copia regolarmente registrata, dunque IMHO nessun problema.
Naturalmente l'ultimo e insindacabile responso spetta ai moderatori.

Jose' Tralli:

Io ho provato sia con la funzione di copy che c’è nel componente, sia a copiare l’intera directory…

Raf:
Puoi fare un elenco dei file presenti nella directory oltre a eci.dll?

--
Deejay Raf

Jose' Tralli

Per Raf in particolare che mi aveva chiesto

Nella dir C:\Users\mio_utente\AppData\Roaming\nvda\addons\IBMTTS\eciLibraries
trovo i seguenti files:
Però ... sto vedendo che ho un percorso strano nel file ECI.INI.
Magari è quello. Farò qualche prova...

DEU.SYN
ECI.DLL
ECI.INI
ELOQMAIN.DCT
ENG.SYN
ENU.SYN
ESM.SYN
ESP.SYN
FIN.SYN
FRA.SYN
FRC.SYN
ITA.SYN
manifest.ini
PTB.SYN

Il 12/07/21, Deejay Raf<djraff@tiscali.it> ha scritto:
[...]

Email: jose.tralli@gmail.com

Deejay Raf

Il 13/07/2021 08:30, Jose' Tralli ha scritto:
sto vedendo che ho un percorso strano nel file ECI.INI.
Raf:
Effettivamente i percorsi nel file eci.ini devono essere coerenti con la posizione in cui si trovano gli altri file, cioè la cartella degli add-ons di NVDA; non è che invece fanno riferimento al percorso in cui si trovano gli stessi file ma nell'installazione di Jaws? Ha poco senso, visto che il componente IBMTTS dovrebbe copiare solo ciò che gli serve, ma non si sa mai. Nel caso elimina l'add-on "IBMTTS libraries", quindi solo quello creato secondariamente, non il driver, e rifai tutto da capo.

Ma se nella finestra dei sintetizzatori di NVDA provi a selezionare "IBMTTS" cosa succede?

--
Deejay Raf

Jose' Tralli

Ciao Raf,

Allora, ho fatto questo:
1 - modificato la voce da IBM TTS ad eSpeak
2 - riavviato NVDA
3 - Eliminato il componente eciLibraries che si era creato inglobando la ECI.DLL.
4 - Sono riandato in NVDA, preferenze, IBM TTS e gli ho detto dove stava la ECI.DLL.
5 - Alla conferma mi ha detto che era OK.
6 - Ho detto tramite il pulsante "copiati le librerie nella directory del plugin" - scusa non ricordo la dicitura, ma hai capito.
7 - A questo punto mi ritrovo la dir eciLibraries tra gli add-on con dentro quanto segue:

DEU.SYN
ECI.DLL
ECI.INI
ELOQMAIN.DCT
ENG.SYN
ENU.SYN
ESM.SYN
ESP.SYN
FIN.SYN
FRA.SYN
FRC.SYN
ITA.SYN
manifest.ini
PTB.SYN

Questa è tutta roba che si è copiato lui.
Ora, nel file ECI.INI mi trovo effettivamente il percorso corretto.
Adesso devo vedere cosa succede a portare il plugin in un'altra macchina. L'unica che ho è quella del lavoro su cui potrei fare una prova domattina.
Però suppongo di dover modificare il file ECI.INI affinché riporti il percorso corretto (l'utente non è lo stesso)... a meno che ci sia modo di darglielo relativo.

Grazie.

Josè <<<
[...]

Alessio Lenzi

Ciao Josè,

Ho fatto io stamattina la prova sul pc dell’ufficio dove non c’è nessuna versione di Jaws installata.
Ho il componente con tutte le librerie necessarie copiate al suo interno e tutto funziona normalmente. Il file eci.ini si aggiorna dinamicamente con l’apposito percorso. Ho provato prima ad eseguire NVDA da un disco secondario, poi ho spostato la cartella nel disco principale e lo screen reader ha continuato a funzionare. Ho controllato poi per scrupolo il file eci.ini ed il percorso alla libreria si è aggiornato automatticamente con la lettera di unità diversa ed il percorso.
Un saluto.