posta indesiderata: litigando con thunderbird

dunque, problema del giorno.
Dopo mesi ho ricontrollato una mia casella di posta su yahoo che non uso mai, è sempre vuota, e però mi son reso conto che thunderbird mi ha spostato nella cartella posta indesiderata circa 400 messaggi appartenenti a uicihelpexpress.
Grazie, direi davvero un lavoro non richiesto...
Allora, ho fatto due cose:
prima sono andato nelle impostazioni account e ho tolto tutto il possibile sulla scheda posta indesiderata.
Poi ho controllato le preferenze globali della posta indesiderata e anche lì mi sono accertato che non ci fossero opzioni attive.
Il problema qual'è?
Che se io vado su un qualsiasi messaggio di quelli che dovrei controllare, questo stupido coso mi continua a dire:
thunderbird pensa che il messaggio sia indesiderato. Preme alt-n per marcare come non indesiderato, alt-i ulteriori informazioni.
Allora, parliamoci chiaro:
io non voglio nessun controllo!
Come faccio a dirgli qualcosa tipo:
Sei nato per ricevere la posta, non per decidere cosa io ritengo indesiderato!
Onestamente le opzioni le ho sistemate, e quindi?
Idee?

Adriano Barbieri

Ciao Simone,

A chi lo dici, accidenti se hai ragione.
Io ad esempio ho creato una regola che sposta tutti i messaggi con oggetto nvda dalla posta indesiderata a quella in arrivo.
Vado però spesso a ricontrollare.

Ciao
Adriano

[...]

Gabriele Battaglia

Ciao a tutti.
Stesso problema per me.
Cercata senza successo una soluzione.
In rete dicono che, indicando come non indesiderati, messaggi che erano stati considerati tali dal mailer, si dovrebbe verificare una sorta di apprendimento on the go ed il mailer dovrebbe capire che quel topic, ad esempio, o quel mittente, o quelle determinate keywords in oggetto, rappresentano un messaggio che vogliamo vedere.
Tutto in teoria, in pratica non funziona niente.

Io penso sia una questione di accessibilità. Forse NVDA non ci fa vedere o compiere determinate azioni, perchè se così non fosse, i vedenti che lo usano avrebbero segnalato il bug, presente da sempre, e qualcosa immagino sarebbe stato fatto per risolverlo. Insomma, non possono dichiarare qualcosa che poi non ha mai funzionato.
Gabry.

Gabriele Ghirlanda

Stesso problema.

In più quando elimino messaggi dall'account gmail non li sposta nel cestino ma scompaiono completamente o li sposta negli indesiderati.

Ciao

Gabriele

Il 01.07.2021 09:48, Simone Dal Maso ha scritto:
Ciao,
[...]

Alberto Buffolino

Simone Dal Maso, il 01/07/2021 09.48, ha scritto:
[...]
Alberto:
Ciao Simone,
se selezioni tutti i messaggi in questione, e poi apri il menu contestuale, non hai Segna sottomenu, Non indesiderato?
Questo ovviamente per quei messaggi ormai già marcati come indesiderati... perché non succeda dopo dovresti aver già sistemato, suppongo.
Da me la funzione è disattivata da tempo immemore, per cui posso andare solo a intuito, mai trovato nella tua situazione.
Alberto

Vincenzo Taras

più che con la lista nvda, me lo fa con i messaggi di postalibro.

fortunatamente non con una frequenza tale da farmene lamentare.

Vincenzo Taras