Domanda tecnica su Windows: modificare i dettagli mostrati in esplora risorse.

Gabriele Battaglia

Buon dì.
Qualcuno sa come si modificano i dettagli mostrati da Esplora risorse, nell'omonima visualizzazione?
Ad esempio, su di un file multimediale, personalmente non me ne frega nulla di vedere album e artista, mi sarebbe molto più utile invece conoscere al volo la dimensione del file, senza doverne richiamare le proprietà.
Gabriele Battaglia, IZ4APU (Libero)

Ignazio Cozzoli

 Ciao Gabriele
 Entri nella cartella senza toccare nulla dice non selezionato dal menu di contesto scendi giù in ordina ordina per freccia a destra e scendi giù fino alla voce altro dai invio e li trovi tutto ciò che hai bisogno di disattivare attivare ciao

Il giorno gio 13 mag 2021 alle 15:03 Gabriele Battaglia via groups.io

<iz4apu=libero.it@groups.io> ha scritto:

[...]

Maurizio Barra

Ciao Gabri e tutti.
Ci sono tantissimi modi in cui puoi personalizzare questo tipo di visualizzazione ed ho trovato
molto completo, anche se vi sono alle volte, alcuni errori sintattici ed ortografici, ma è piuttosto chiaro, anche se scritto per tutti (ovviamente vedenti compresi), ma ormai per me è normale saper interpretare questo modo di scrivere e, con ciò che fai tu abilmente, penso te la caverai benone, se conosci Windows ti renderai conto che le voci descritte potrai trovarle benissimo.
Io ti do comunque solo un suggerimento al volo:
quando ad esempio sei su una cartella di
Esplora risorse, ad esempio
"Downnload"
ad esempio quando sentirai Nvda dire
"Downnload elemento aggiunto non attivato"
dài 3 colpi di Tab
e comunque, di Tab dovrai trovare la voce che Nvda recita benone:
"Barra di Stato"
e qui avrai la possibilità o di attivare tutti i dettagli da visualizzare della finestra o la visualizzazione ad icone.
Personalmente tengo i dettagli, così, quando sono su un file, con la freccia orizzontale destra/sinistra posso trovare i dettagli, tra cui anche ad esempio la dimensione e la durata di un file.
Quando invece sei già in una cartella e nel suo elenco dei files, ti basta dare 2 colpi di Tab per trovare la barra di stato, mentre il primo Tab è anche interessante perchè troverai delle opzioni di ordinamento che potrai modificare a piacere.

Una cosa che io ad esempio faccio è tenere i suggerimenti di Nvda attivati, per intenderci i
"tooltip" nella presentazione oggetti, quando tu ti metti con la freccia su un qualsiasi file o programma o elemento ed attendi un attimo, ti verranno fornite tutte le info al volo del file senza che tu debba fare nulla.
Ma, appunto, il discorso è ampio e ti rimando all'articolo sopra citato, sperando ti aiuti nel modo migliore.
Ciao a te e tutti.Il 13/mag/2021 15:03, Gabriele Battaglia via groups.io ha scritto:
[...]
Grazie.

Maurizio Barra

Ciao Ignazio e tutti.
Ecco, questo è un altro modo citato nell'
che ho anche linkato a Gabri.
Ciao.Il 13/mag/2021 15:29, Ignazio Cozzoli ha scritto:

[...]

D'accordo ragazzi.
Grazie mille ad entrambi.
Ho risolto senza problemi ed ho anche scoperto cosucce nuove, nuove per me intendo!
Ciao, buona serata.
Gabry.

Cinzia Veri <vericinzia@...>

Ciao Maurizio, anche io avrei una domanda in merito alla visualizzazione.
Personalmente preferisco le  icone grandi e  ho impostato questa visualizzazione per tutte le cartelle.
Questo procedimento l’ho eseguito attraverso il menù contestuale, dalla voce:
Opzioni visualizzazione elementi
Il problema è che ogni tanto, mi ritrovo la visualizzazione diversa, quindi mi tocca andare nel menù e modificare di nuovo tutto.
Non riesco a rendere la cosa definitiva, o meglio, non capisco se sono io che involontariamente tocco qualcosa.
 Consigli?

Ciao,
Cinzia

Il giorno 13 mag 2021, alle ore 15:31, Maurizio Barra <barramaurizio68@...> ha scritto:

[...]

Ciao Cinzia e tutti.
Allora, visto che non sai bene cosa accade, come posso fornirti io dei consigli?
Troppe variabili; personalmente, quando imposto una visualizzazione mi viene mantenuta, mi è capitato qualche cambiamento dopo un grande aggiornamento, questo sì, però, sapendo cosa faccio, posso dirti che essa non muta.
Se vuoi delle risposte, devi monitorare quanto fai e quanto avviene, senza distrarti e così si può comprendere da dove originano eventuali cambiamenti.
Ciò che comunque puoi fare, è impostare le visualizzazioni a te consone dal Pannello di controllo nelle Opzioni cartella.
Per il resto, segui quanto avviene e prova a non distrarti :)

Ciao a te e tutti.Il 14/mag/2021 18:23, Cinzia Veri ha scritto:
[...]

Maurizio, il fatto è che il più delle volte resta tutto come ho impostato io, il fattaccio avviene raramente.
Per esempio, su Mac, basta premere CMD e i numeri per modificare al volo la visualizzazione.
Pensavo che anche per windows fosse così.
Tu mi dirai, ma perché usi due sistemi operativi?
Il fatto è che windows lo uso in ufficio e quindi alcune cose a volte mi sfuggono.
Comunque Grazie per la risposta, andrò a controllare meglio le impostazioni.
Ciao,
Cinzia

Il giorno 14 mag 2021, alle ore 18:33, Maurizio Barra <barramaurizio68@...> ha scritto:

[...]

Ciao ancora Cinzia e tutti.
Per completezza, devo ancora fare qualche precisazione.
Se sei sicura di aver impostato ed applicato la visualizzazione da te scelta per tutte le cartelle, l'unica possibilità sarebbe quella di intervenire apportando modifiche al registro di sistema, però se ti accade raramente, direi che non è il caso.
Se sei pratica delle modifiche, posso anche fornirti la chiave di registro di cui devi modificare il valore, in modo che provi a far ricordare a Microsoft di non modificare tali impostazioni, si può volendo anche creare una batch per questo, però, mi fermerei qui.
Ciao a te e tutti.il Il 14/mag/2021 18:47, Cinzia Veri ha scritto:
[...]

Maurizio, penso che sia un tantino difficile per me modificare come mi suggerisci tu.
Come ti ripeto, su alcune cose non sono molto esperta, quindi Preferisco attenermi alle cose più semplice.
Comunque ti ringrazio.
Ciao,
Cinzia