come aumentare la verbosità in nvda

Mauro Tomasin

Buona sera Cris
rispondo solo ora, perchè il tempo è sempre tiranno...
facendo ins+n, trovo pronuncia punteggiatura e simboli,
punto sentence ending punto ,molta 1 di 3508
spostandomi confreccia verticale, trovo il secondo che dice
sentence ending! tutta, 2 di 3508 e facendo freccia verticale,
dice sentence ending? , tutta sempre 3 di 3508
ora essendoci 3508 righe , non sono entrato in ogni singola voce , ma vorrei avere la certezza che sia questo il menù da te indicato
dove dovrei intervenire per fare in modo che legga i simboli

altra cosa che rilevo come utile,sarebbe creare il profilo per l’uso per applicazione, come da te indicato, però dovresti darmi il consiglio passo,passo
sono neofita totale dell’applicazione

Buona serata
Mauro

Il giorno 4 mag 2021, alle ore 11:06, ChrisLM <llajta2012@gmail.com> ha scritto:

Ciao Mauro,

nella finestra Pronuncia Simboli che ti ho indicato non appaiono numeri.

La verbosità la regoli in base a livelli definiti, te li elenco in ordine crescente:

Nessuno;

Qualcosa;

Molta;

tutta;

Carattere.

Questi valori servono ad impostare il livello dal quale vuoi che il simbolo o segno venga letto.

Ciò significa che se imposti il livello Nessuno (che è il più basso), quel simbolo verrà letto da per tutto, anche in Excel.

Per spiegarmi meglio, devi tener in mente la seguente logica:

La verbosità generale la regoli dalle impostazioni voce, oppure con il comando Nvda+P. Di default è sul livello Qualcosa.

Quindi, tutti i simboli o segni che hai impostato al di sopra del livello Qualcosa non verranno letti. Viceversa i simboli che hai impostato allo stesso livello o inferiore a quello delle impostazioni voce verranno letti.

Per avere comportamenti diversi in diverse applicazioni puoi usare i profili di NVDA.

Per esempio, se in Excel vuoi una verbosità maggiore:

1. Crei un profilo per Excel;

2. apri le Impostazioni Voce (Nvda+Control+V), ed imposti un livello di verbosità alto, tipo Molta o tutta.

3. Salvi la configurazione del profilo, puoi usare anche Nvda+Control+c a profilo attivo, ed ogni volta che lavori su Excel avrai automaticamente una verbosità alta.

Se non sono stato chiaro, cosa molto probabile, chiedi pure senza ritegno! Sono cose semplici solo quando si iniziano a usare, ma per spiegare come funzionano spesso risulta una faccenda complicata.

Chris.

Mauro Tomasin via groups.io ha scritto il 03/05/2021 alle 19:04:
sono entrato nelmenù segnalato e vedo i parametri indicati con verbosità , avente numeri altissimi
Secondo il tuo consiglio dovrei abbassarli , e di molto.

Tuttavia prima di incasinarmi , chiedo se la soluzione vale , anche nel caso mi riferissi al programma di excel?

ChrisLM

[...]

scusa la nuova domanda,
[...]

grazie per il riscontro
Mauro

Il giorno 2 mag 2021, alle ore 00:33, ChrisLM <llajta2012@gmail.com> ha scritto:

Ciao Mauro,

dal menu di NVDA (Nvda+N), Preferenze, Pronuncia punteggiatura/simboli, apri la finestra per impostare la verbosità ed altre cosette riguardo i simboli.

Per far si che un simbolo venga annunciato durante la lettura continua devi impostarlo su un livello basso. Per esempio, se hai il segno ( aperta parentesi su il livello Molta o tutta, per far si che venga letto devi abbassarlo al livello qualcosa o Nessuna.

Chris.

Mauro Tomasin via groups.io ha scritto il 01/05/2021 alle 17:59:
Buona sera
dato che non riesco a farmi leggere alcuni simboli,
vorrei aumentare la prolissità
mi indicate cortesemente il percorso
saluti
Mauro