filled down-pointing small triangle

Deejay Raf

Se usate Thunderbird ed avete appena aggiornato NVDA alla 2020.4, scorrendo fra le cartelle vi sarete certamente imbattuti in questa dicitura, che non è altro che un simbolo rappresentante un triangolo pieno con la punta verso il basso. ▾

Per silenziare il carattere andate in

"Pronuncia punteggiatura/simboli", e nel campo “Filtra per:” inserite tutta o parte della stringa in oggetto

"filled down-pointing small triangle", senza le virgolette ovviamente, dopo di che scorrendo col tab portatevi nella casella combinata in cui selezionare il livello e impostatelo su Molta.

Chiudete la finestra con Ok e il fastidioso simbolo non vi tedierà più.

--
Deejay Raf

biomasp5

Ciao Deejay Raf e tutti,
piccola nota, stavo per chiedere lumi in merito poco prima che tu scrivessi!
:)

   Veniamo al dunque:
io ho provato a fare come tu dici,
riavviando anche, dopo aver eseguito l'operazione,
ma non cambia nulla.
   Ho provato anche a selezionare sia nessuno che tutto, mah ... non cambia nulla.
   Come mai?
   Faccio presente che già tempo fa, apparve, ed appariva fino a ieri, al
posto della descrizione in oggetto, qualcosa del tipo:

                   au2 o simile.

   Un cordiale saluto a tutti
            :::> Pugliese Fabio

Il 19/02/2021 16:40, biomasp5 ha scritto:
io ho provato a fare come tu dici, riavviando anche, dopo aver eseguito l'operazione, ma non cambia nulla.
Raf:
Sicuro di aver modificato il simbolo giusto?
"filled down-pointing small triangle"

biomasp5:

Ho provato anche a selezionare sia nessuno che tutto, mah ... non cambia nulla.
Raf:
Nelle impostazioni della voce com'è impostato "Livello di punteggiatura/simboli"? Di default sta su "Qualcosa".

--
Deejay Raf

biomasp5

Ciao Raf,
sì, sì, ho modificato il simbolo giusto!
   Ok, per essere ... pignolo ... che non servirebbe ... :)
mi appare, nell'elenco, come

Il 19/02/2021 20:03, biomasp5 ha scritto:
sì, sì, ho modificato il simbolo giusto!
   Ok, per essere ... pignolo ... che non servirebbe ... :)
mi appare, nell'elenco, come
[filled down-pointing small triangle];
Raf:
Boh, sai che non ho idea del perché agli altri non funzioni? Si potrebbe attuare una misura drastica e modificare la dicitura del simbolo oppure eliminarlo del tutto, ma non vorrei farlo.

Dubito c'entri qualcosa, ma per caso hai installato "Mozilla Apps Enhancements"? Se sì, puoi provare a disattivarlo e senti se il simbolo viene letto comunque?

--
Deejay Raf

Mario Loreti

Non funziona neanche a me...

[...]

premetto che ho:

- posto il livello su carattere,
- posto invio a sintesi su mai,
- come hai detto tu, Deejay Raf,
   ho disattivato
    Mozilla Apps Enhancements

ovviamente sempre riavviando NVDA, ma il tutto non cambia!
   Grazie ancora e staremo a vedere
:::> Pugliese Fabio

Il 20/02/2021 05:36, Deejay Raf ha scritto:
[...]

Scusate non avevo aggiunto che ho anche impostato

- nella voce
   pronuncia punteggiatura su qualcosa.

   Grazie e perdonate se ho aggiunto ora.

[...]

sapete qual'è il dramma?
Che a me non lo dice!
Io sono andato avanti usando sempre le beta, e se ce si fosse stata una roba del genere me ne sarei accorto per forza, e avrei corretto.
Ora, se io scorro l'elenco cartelle con thunderbird, non mi viene detto nessun simbolo strano.
Ovviamente ora il problema è capire perche' a voi sì e a me no...

Il 20/02/2021 09:38, Mario Loreti ha scritto:
Non funziona neanche a me...
[...]

ChrisLM

La procedura indicata da DJ Raff funziona correttamente, salvo qualche altro problema da capire.

Intanto il livello di verbosità ogniuno se lo imposta secondo le sue esigenze, i valori indicati da DJ Raff sono da prendere come esempio.

Per capirci, il gioco è semplice: se vogliamo che un dato simbolo o segno non ci venga letto, nelle impostazioni simboli deve avere almeno 1 livello sopra del livello impostato nelle impostazioni voce.

Quindi, se aprite le impostazioni voce ed il Livello di punteggiatura/simboli è impostato su Molta, nelle impostazioni Pronuncia punteggiatura/simboli deve essere impostato su tutta, oppure un livello superiore.

Se invece nelle impostazioni voce è impostato su Qualcosa, in Pronuncia punteggiatura/simboli deve essere impostato su molta o successivi.

nella barra del titolo della finestra Pronuncia punteggiatura/simboli è indicata la lingua che state modificando. Verificate se la lingua coincide con quella che usate nel programma, anche perché vengono salvati diversi symbols.dic per le varie lingue.

Se il simbolo in oggetto viene ancora pronunciato dopo aver eseguito la procedura di Dj Raff, indicate anche il sintetizzatore che usate, e in quale situazione viene ancora letto.

Con la procedura il simbolo non sparisce ovviamente. Semplicemente quando scorro le cartelle in Thunderbird con le freccie non verrà letto. Ma se mi sposto carattere per carattere con il cursore di controllo lo trovo ancora là.

Chris.

Alessio Piazza

Buongiorno lista,

confermo quanto scritto da Simone, a me funziona regolarmente. Ho installato sia la rc1 non riscontrando problemi di questo tipo, sia ieri la stabile e tutto funziona correttamente.

Bhò, vai a capire...

[...]

ciao Simone,

a meno che non lavori nel CLDR come traduttore, in NVDA  non potevi correggerlo.

Il problema è che con l'ultimo aggiornamento dei simboli CLDR le traduzioni che a noi arrivano già impacchettate sono indietro di qualche centinaia di simboli rispetto a quella di origine in inglese.

Ci troveremo qua e la qualche simboletto con la descrizione in inglese, ma niente di drammatico. Prima o poi aggiorneranno e correggeranno. Ancora ci tocca sentire saggitario ♐.

io sto usando sempre meno Thunderbird, ma per curiosità, sto simboletto un significalo lo ha?

Per ora l'ho tolto di mezzo...

Chris.

Simone Dal Maso ha scritto il 20/02/2021 alle 10:53:

[...]

Ciao a tutti.
Io ho risolto così: ho selezionato il simbolo e l'ho copiato, successivamente sono andato nel menù di NVDA, preferenze, punteggiatura e simboli o simile, ho cercato il simbolo incollandolo, poi sono andato di tab fino al campo di sostituzione, ho cancellato tutto ed ho messo uno spazio.
Il simbolo però non riesco ad incollarvelo qui e non ho un PC con NVDA sottomano, servirebbe che qualcuno facesse così: menù di NVDA, preferenze, impostazioni, tab fino a livello di logging o simile, impostare su input output. A questo punto bisogna far dire il simbolo a NVDA ed inviarmi il log: menù di NVDA, strumenti, visualizza log, ctrl+a per selezionare tutto, ctrl+c per copiare, incollare in una mail. Me ne basta uno solo, magari in privato per non intasare la lista. leonardo.m@...

Il giorno 20 feb 2021, alle ore 09:38, Mario Loreti <mario.loreti@...> ha scritto:

Non funziona neanche a me...

[...]

Ciao Simone e tutti,
alla luce di quanto tu scrivi, Simone, mi viene da mettere in evidenza un
particolare.
   Se io tengo le cartelle espanse, anche a me non viene pronunciato nulla,
mentre se io tengo le cartelle

- non espanse,

ecco che il simbolo,

- sia su barra braille,
- sia con voce,

chiaro, dopo le modifiche suggerite che ho apportato, tali situazioni, sia su
barra che con voce, mi compare.
   Cordiali saluti a tutti

:::> Pugliese Fabio

[...]

Anna Rita de Bonis

Ciao! A me funziona tutto normalmente.

Scorrendo tra le cartelle, mi recita soltanto il nome della cartella selezionata.

Buona giornata.

Anna rita

[...]

Claudio Filosi

Leonardo.

Me ne basta uno solo, magari in privato per non intasare la lista.

Ciao leo e tutti.

Vediamo se il triangoli’no rosso! Hehehehe... appare sotto! Mmm ...

Ciao!

Claudio Filosi.

Sito Web.

https://www.umor.it/claudio

mailing list, per iscriverti.

play-pc+subscribe@...

contatto skype: keiboard!

Ciao.
Potrebbe essere proprio questo, provate ad apportare la modifica indicata in precedenza, parlo a chi quella di Raf non funziona.

Leonardo.

Il 20/02/2021 10:56, ChrisLM ha scritto:
Intanto il livello di verbosità ogniuno se lo imposta secondo le sue esigenze, i valori indicati da DJ Raff sono da prendere come esempio.
Raf:
Vero, io ho fatto riferimento al livello "qualcosa" solo perché è quello impostato di default.
Per quanto riguarda le voci, da me, prima di fare la modifica, quel simbolo veniva pronunciato da qualsiasi sintesi, dalle Nuance a quelle già presenti nel sistema.

--
Deejay Raf

Deejay Raf

[...]
Io me ne sono accorto da una delle prime beta, ora non riccordo quale, ma colpevolmente non l'ho segnalato, sebbene mi fossi ripromesso di farlo.

Simone Dal Maso:
Ora, se io scorro l'elenco cartelle con thunderbird, non mi viene detto nessun simbolo strano.
Raf:
Il simbolo è presente subito dopo la parentesi aperta fra cui è racchiuso il numero di messaggi non letti.

--
Deejay Raf

Simone Dal Maso

almeno ho capito.
Se vado sul menu visualizza, cartelle, io ho per default la voce unificata. Invece secondo me, voi usate la voce tutte.
Mi trovo meglio con unificata, e con quella visualizzazione il simbolo non c'è.
Ecco perché non me ne sono mai accorto!