combinazione tasti.

Vincenzo Taras

ciao a tutti, qual'è la combinazione rapida per aumentare o diminuire la velocità della voce con nvda?

ringrazio e saluto.

--
Vincenzo Taras

Pasquale

NVdA+CTRL+freccia su per aumentare freccia giù per diminuire.

Il 04/02/2021 08:22, Vincenzo Taras ha scritto:
ciao a tutti, qual'è la combinazione rapida per aumentare o diminuire la velocità della voce con nvda?
ringrazio e saluto.

Erardo

nvda-shft-ctrl e freccie sx o dx per spostarsi tra le varie possibilità, velocità, volume ecc e poi freccia sù o giù per modificare in laptop.

Il 04/02/2021 08:28, Pasquale via groups.io ha scritto:
[...]

Stefania Doronzo

Per tasto funzione NVDAintendete insert? E come si fa a fare insert più ctrl più frecciacon 2 mani? Io uso insert col il tastierino spento, agrobazie di dita non ne riesco a fare.
Perdonate la domanda da prima elementare ma...
Qui a lavoro la tastiera è quella estesa classica.
Inviato da iPhone

Il giorno 4 feb 2021, alle ore 08:37, Erardo via groups.io <capellierardo=libero.it@groups.io> ha scritto:

[...]

Ciao Stefania,

dovresti scegliere di avere il tasto caps-lock come tastonvda, e quindi con la mano sx prime 3 dita per i 3 tasti che a questo punto sono tutti assieme, mano dx per le frecce.

Il 04/02/2021 09:22, Stefania Doronzo ha scritto:

[...]

Ci sono vari modi in cui puoi premere questa combinazione di tasti.
Puoi farlo tenendo il mignolo della mano destra poggiato sull'insert, con l'indice della stessa mano premi il CTRl di destra e con medio o anulare della stessa mano premi la freccia su o giù.
Altrimenti vai nelle preferenze di NVdA scegli la voce tastiera, ed oltre al classico insert, setta anche il blocca maiuscole come tasto insert. In questo modo, userai la mano sinistra per premere CTRL+INSERT e con la mano destra libera premi le frecce su o giù.

[...]

Ah, ok, e come si fa ad attivarlo se posso chiedere? E se posso ancora, per usarlo poi per la sua funzione originaria ovvero la maiuscola come si fa?
Grazie per l’eventuali risposte.’

Inviato da iPhone

Il giorno 4 feb 2021, alle ore 09:26, Erardo via groups.io <capellierardo=libero.it@groups.io> ha scritto:

[...]

Jose' Tralli

Stefania,

Domanda banale: se mantieni l'impostazione attuale, lo sai che al
posto del tasto insert puoi usare il tasto 0 del tastierino numerico?
Questo se non hai il blocca numeri attivato.
Io trovo molto più comodo usare quello come tasto insert. E non devi
modificare nulla poichè dovrebbe essere già così.

Il 04/02/21, Stefania Doronzo<s.doronzo84@gmail.com> ha scritto:
[...]

Email: jose.tralli@gmail.com

ChrisLM

Ciao.

Per impostare il blocca maiuscola come tasto funzione NVDA vai alle impostazioni Tastiera dal menu, o con la combinazione rapida Nvda+Control+k.

Quì puoi selezionare le caselle di controllo  relative ai tasti funzione di NVDA.

Quando imposti il BLOCCA-MAIUSCOLA come tasto funzione NVDA, basta che lo premi due volte rapidamente per bloccare o sbloccare la scrittura in maiuscolo.

La doppia pressione è valida anche per i tasti insert. Per esempio, se in una applicazione il tasto insert esegue dei comandi, premuto una volta non agisce con il programma perché è stato assegnato come comando NVDA. Se lo premo due volte in rapida sequenza fa il suo lavoro.

Chris.

Stefania Doronzo

Ok, grazie, ci provo
Inviato da iPhone

Il giorno 4 feb 2021, alle ore 10:12, ChrisLM <llajta2012@gmail.com> ha scritto:

[...]

Ciao Jose’ ben trovato, non so se ti ricordi di me... comunque sì, io è da meno di un mese che sto usando NVDA e mi avevano detto appunto dell’insert del tastierino, infatti usavo solo quello, però a leggere l’elenco dei tasti rapidi nel menu, mi chiedevo ma come si fanno a fare ste combinazioni? Poi stamattina ho letto il comando rapido per aumentare e diminuire la velocità della sintesi e ho preso coraggio a chiedere come fate? Perché per un attimo ho anche pensato che sto tasto NVDA fosse un tasto che non sapevo esistesse sulla tastiera e che ero io che non mi sapevo muovere con le dita, quindi temevo a fare questa domanda,alla fine anch’io mi trovo abbastanza bene con L’insert del tastierino ma dato che i comandi rapidi non mi dispiacciono in alcuni casi, mi sono chiesta come si fa a premere insert + shift o ctrl? Inviato da iPhone

Il giorno 4 feb 2021, alle ore 09:48, Jose' Tralli <jose.tralli@gmail.com> ha scritto:

[...]

Bah, guarda Stefania,

Per il discorso di come fai a usare il comando rapido per aumentare la
velocità... io premo col mignolo destro lo 0 del tastierino numerico.
con la mano sinistra (io uso indice ed anulare) premo rispettivamente
ctrl e shift di sinistra, mentre con l'indice della mano destra
(quella il cui mignolo sta premendo insert) premo la freccia in su o
in giù...
Ciao.

ha scritto:

[...]

Ignazio Cozzoli

ciao a tutti
scusate se mi intrometto
non ho capito il discorso di come aumentare la velocità di nvda
quello indicato da jose

io faccio cosi
tengo premuto ctrl+blocca maiuscola
freccia a destra fino a velocità,e poi freccia giu per diminuire o aumentare
ignazio

ha scritto:

[...]

Ignazio,

Errore mio, ho appena provato.
La combinazione di tasti è NVDA+ctrl+freccia su o freccia giù.
Perdono.

ha scritto:

[...]

Jose’,in effetti anche questa è un’idea.
Grazie e ciao

Inviato da iPhone

ha scritto:

[...]

Ermes Gualtieri

Ciao Stefania e tutti,
oltre a quanto suggeritoti da Erardo puoi fare così:
col NUM LOCK disattivato, il tasto INS corrisponde al tasto "zero" del tastierino, quindi lo tieni premuto col dito medio della mano destra, con l'indice premi le freccie e con la mano sinistra tieni premuto il tasto CTRL.
Mentre col NUM LOCK attivato devi fare come indicatoti da Erardo.

Saluti
Ermes

Il 04/02/2021 09:26, Erardo via groups.io ha scritto:
[...]

Ciao a tutti,

specifico che la combinazione cambia se siamo in laptop o desktop, io che sono in modalità laptop devo aggiungere shift ai 2 menzionati.

Comunque comodissima l'immediatezza delle modifiche!

ha scritto:

[...]

Ti consiglio comunque di utilizzare anche il blocca maiuscole, ti sarà comodo e il fatto di premere 2 volte in successione lo stesso per la sua funzione iniziale non ti rallenta nell suo utilizzo.

Ciao, Erardo.

Il 04/02/2021 11:58, Stefania Doronzo ha scritto:

[...]

Mauro Tomasin

Buona sera a tutti
Josè cortesemente mi diresti come sostituire il comando insert, attualmete impostato sul maiuscolo, in modo sia sul tastierino numerico?
Saluti&Grazie
Mauro

ha scritto:

[...]

Mauro, forse ti riferisci alla modalità laptop (che dovrebbe essere
quella che usi tu con il blocca maiuscole), e la modalità desktop, che
è quella che prevede l'uso di insert (e quindi anche dello 0 del
tastierino numeirco).
La modalità la cambi dfacendo nva+ctrl+k (oppure nvda+n, quindi
preferenze, impostazioni, poi giù fino a tastiera.
Qui troverai se usare la modalità laptop o desktop.