Topics

NVDA e display Braille MB248

Alberto Buffolino

Michele Rosso, il 06/07/2020 15.10, ha scritto:
Prova ora a scaricarlo da qui:
Alberto:
Michele, scusa... questo è per mb408sl, non mb248.
In più, per favore, cerca di non distribuirlo via Drive, tanto più che è una vecchia versione, ma piuttosto fornendo il link sotto. L'ultima versione, ammesso che possa servire per la mb248, è qui, dove c'è scritto "scarica da qui":
https://github.com/ABuffEr/mb408sl-driver
Temo comunque che il driver fatto per la mb248 soffra degli stessi problemi di compatibilità con Python 3 che ho dovuto risolvere in quello della mb408sl, stiamo a vedere...
Alberto

sabato derosa

ciao valter,
dunque; non ho sotto mano il dispositivo, quindi sicuramente non sarò precisissimo nelle mie indicazioni. per la riga braille in oggetto, esiste un proprio add-on per nvda che si dovrebbe trovare o nel sito www.mdvbologna.it oppure sul sito wwwlausiltech.it ; dal lato riga braille, nelle impostazioni devi disattivare l'emulazione mb408l che fu messa per poterla utilizzare inizialmente con i dispositivi apple. verifica che il bluetooth sia attivo o disattivo a seconda che tu voglia utilizzare il display braille con tale connessione oppure via usb. comunque sia, se non ricordo male, via bluetooth dovrai fare qualche tentativo con le porte seriali che vengono generate dopo l'abbinamento; e non ricordo se anche collegandola via usb, comunque il device debba essere visto come collegato ad una porta seriale come se si trattasse di un convertitore seriale/usb. con l''iphone non dovresti incontrare alcuna difficoltà posto che sia attivato il bluetooth sul dispositivo. in tutti i casi bisogna attivare, da menù principale, la modalità terminale.
saluti.

Sabato De Rosa

- consulente informatico ed esperto di ausili e tecnologie presso l'istituto dei ciechi "F. Cavazza" di Bologna www.cavazza.it

- consigliere dell'INVAT (istituto nazionale valutazione ausili e tecnologie) www.invat.info

- componente commissione nazionale uici (unione italiana ciechi ed ipovedenti) ausili e tecnologie www.uiciechi.it

tel.: +39-051332090

email: derosa@...

Il 06/07/2020 14:11, valter Scarfia ha scritto:
Ciao Michele! Grazie per le preziose informazioni. La Barra Braille è appena
stata acquistata per una bimba di 12 anni e io non la conoscevo. Ho provato
a prelevare l'addon dal tuo link ma mi dice che l'accesso è vietato. E con
l'emulazione della mb 408 l la si può utilizzare anche tramite usb per il pc
e con l'iphone?
Grazie molte e ciao.