Topics

thunderbird: come evitare di scaricare la posta all'avvio?

Massimiliano Matteoni

salve lista,
uso l'ultima versione dell'uccellino con NVDA su windows 10 e ho tre accaunt configurati in modalità posta unificata.
quando mi posiziono su posta in arrivo e ci tabbo  l'uccellino mi scarica la posta da tutti e tre gli indirizzi e me li visualizza, io invece vorrei che l'accaunt di alice (dove mi arriva soprattutto spam, non mi scaricasse all'avvio ma mi desse l'opportunità di scaricare la posta a mia discrezione premendo f5.
sono quindi andato in strumenti, gestione accaunt e, una volta selezionato il mio accaunt alice, sono andato in gestione del server e con il tab ho disattivato le voci   controlla nuovi messaggi all'avvio, controlla ogni e disabilita notifica quando arriva un messaggio, ma, nonostante ciò, quando apro thunder e mi posiziono su posta in arrivo, mi ritrovo i messaggi di alice che vengono scaricati come se nulla fosse...
questo strano problema mi succede solo con alice essendo configurato in imap mentre l'accaunt configurato in pop3 funziona regolarmente, ovvero scarica solo quando premo f5.
ho provato anche a cancellare e rifare l'accaunt alice ma niente da fare.
avete suggerimenti da darmi?
grazie e saluti...
max

Maurizio Barra

Il 27/mag/2020 19:42, Massimiliano Matteoni ha scritto:

[...]

Ciao Max e tutti.

Rimuovi l'account e ricrealo, ma configurando anch'esso in Pop3.

Anche se sconsiglio tale protocollo, visto che Alice in special modo di questi tempi (ed è molto vero), permette il passaggio di un sacco di spam), ritengo dovrebbe essere quello l'unico account configurato in Pop3, mentre altri più sicuri in Imap4.

Comunque facendo così, potrai non solo scaricare i messaggi manualmente, ma rendere anche l'account di Alice inerte, giacchè nelle Impostazioni Avanzate del server, potrai anche deselezionare l'opzione

""Includi questo account durante la ricezione della posta"".

Ciao a te e tutti.

--
Sito Web https://tecnologiamauriziobarraaccessibilita.com/ Contatti Socials:
Facebook

Massimiliano Matteoni

ciao lista,
[...]

max:
grazie maurizio, effettivamente volevo evitare di configurare l'accaunt in pop3 poichè l'imap è decisamente più comodo ma se questo è l'unico modo per non fargli scaricare la posta all'avvio vorrà dire che mi adatterò.
ancora grazie e saluti...
max

Andrea Roveretto

Ciao Max

Se attivi il riconoscimento della posta indesiderata e addestri un pochino tb in realta' te la fai spostare in una cartella a parte e cosi' non ti riempie la cartella della posta in arrivo e lo puoi lasciare in imap.

Andrea

Il 28/05/2020 11:17, Massimiliano Matteoni ha scritto:
ciao lista,
[...]

ciao andrea,
cosa intendi quando scrivi  di addestrare  tb   per mandare la posta indeisiderata nell'apposita cartella?
io ho attivato la voce attiva i controlli incrementali della posta indesiderata...può bastare o devo attivare altre voci?
saluti e grazie per l'eventuale risposta.
max

Il 28/05/2020 11:31, Andrea Roveretto ha scritto:
[...]

allora inizialmente noterai che alcuni messaggi rimangono nella posta in arrivo

quando ne trovi uno, apri il menu contestuale sul messaggio, scendi fino a "segna" apri questo sotto  men' e scegli indesiderato.

Il messaggio verra' spostato nella cartella  di posta indesiderata e tb si addestra al riconoscimento.

Puo' succedere anche il contrario, cioe' che un messaggio legittimo finisca nello spam, in questo caso fai l'operazione inversa, cioe' lo segni come posta non indesiderata.

Dopo un po' di correzioni tb va molto bene e non serviranno molti interventi.

Fai sapere se non sono stato chiaro

Andrea

Il 28/05/2020 18:14, Massimiliano Matteoni ha scritto:
[...]

sei stato chiarissimo e utilissimo!
ora metto subito in pratica il tuo suggerimento e vediamo che succede!
ancora grazie e saluti...
max

Il 28/05/2020 18:58, Andrea Roveretto ha scritto:
[...]

Gianluigi Coppelletti

Ciao,

aggiungo soltanto che dovrebbero funzionare anche i tasti "j" per marcare come indesiderato e "shift+j" per rimuovere la marcatura. Naturalmente sempre trovandosi sul messaggio nell'elenco dei messaggi.

Ciao.

Gigi

[...]

Ciao Gianluigi

Grazie per la precisazione,a  dire il vero conosco pochissimo le scorciatoie da tastiera di tb

E alcune a me non funzionano:

f4 dovrebbe attivare la barra del filtro veloce, a me pero' non lo fa...

provero' con queste comb    inazioni che hai suggerito appena mi trovo un messaggio classificato in modo sbagliato.

grazie

Andrea

Il 28/05/2020 22:40, Gianluigi Coppelletti ha scritto:
[...]

ciao andrea e lista,
scusa la mia profonda ignoranza ma cos'è e a cosa dovrebbe servire la barra  del filtro veloce?
forse ad attivare le regole di posta impostate?

ps: grazie anche a gianluca per i tasti rapidi suggeriti.
saluti...
max

Il 28/05/2020 23:48, Andrea Roveretto ha scritto:
[...]

Ciao Andrea,

questa non la conoscevo. Dove l'hai trovata? Tra le scorciatoie documentate nel menu "Aiuto" di TB non mi pare ci sia. Naturalmente anche a me non funziona.

Ciao.

Gigi

[...]

Gianluigi

Mi cospargo il capo di cenere!

:-)

Quando ascolti la voce nel menu' dice barra filtro veloce f 4 di 5, ascoltando non troppo attentamente avevo capito che indicasse f4 come scorciatoia.

ecco perche' non funzionava! :)

thanks

Andrea

Il 29/05/2020 18:15, Gianluigi Coppelletti ha scritto:
[...]

...allora grazie a san google ho scoperto anch'io cos'è il filtro veloce e il comando da tastiera per attivarlo è control shift e la lettera k.
saluti...
max

Il 29/05/2020 19:56, Andrea Roveretto ha scritto:
[...]

Tranquillo Andrea,

avevo immaginato che fosse questo il problema, ma anch'io ho dovuto ripassare più volte su quella voce e leggerla con vari comandi prima di capire esattamente ciò che diceva.

Capita...

Ciao ed alla prossima.

Gigi

[...]

Ciao Max,

come credo di aver detto anche in un messaggio ad Andrea, c'è un'apposita voce nel menu "aiuto" dove trovare le varie scorciatoie da tastiera. Ho raccolto i vari comandi in una paginetta del mio sito, ma sicuramente quella fornita direttamente da Mozilla è un'opzione sempre a portata di mano.

A favore di chi fosse interessato, ecco il link al quale rimanda la voce "Filtro veloce" presente nel menu "aiuto". Era un po' troppo lunga per postarla integralmente:

https://support.mozilla.org/it/kb/barra-filtro-veloce#main-content

Ciao.

Gigi

Il 29/05/2020 22.12, Massimiliano Matteoni ha scritto:
[...]

Giustissimo, grazie!

Ognitanto torna comodo per cercare un messaggio che ti serve

Andrea