Topics

NVDA 2020.01 e web.whatsapp.com - Mi date una conferma?

Jose' Tralli

Ciao a tutti,

Fino a ieri mattina, prima di passare ad NVDA 2020.01, riuscivo a gestire il sito web.whatsapp.com per poter rispondere alle chat.

In particolare, se facevo ctrl+home per andare a inizio pagina, quindi, e, e quindi vacevo ins+spazio per passare in modalità focus, e mi muovevo con le frecce su e giù, mi veniva letto il destinatario della chat che stavo selezionando ed il contenuto dell’ultimo messaggio in essa contenuto.

Questo ovviamente mi tornata comodo per trovare un contatto all’interno della chat.

Da oggi (stamattina quando ho provato), invece del destinatario della chat mi vien letto soltanto gruppo, gruppo, e l’unica cosa cambiata è solo quella, ovvero la versione di NVDA.

Qualcuno ha per caso riscontrato lo stesso problema? Soluzioni?

Come browser uso chrome, e sistema operativo win 10 home a 64 bit, servisse come indicazione.

Grazie.

Andrea Roveretto

Ciao !

Ho il tuo stesso problema

Non credo pero' che dipenda da nvda che ho installato ieri nel pomeriggio anche io, ma ho continuato ad usare web.whatsapp senza problemi fino  sera, piuttosto temo sia un aggiornamento lato server di whatsapp stesso.

Saluti

Andrea

Il 08/05/2020 14:42, Jose' Tralli ha scritto:

[...]

Carlo Sist

Buonasera a Voi,
ma riscontrate anche nella versione dsktop di whatsapp gli stessi problemi?
Io non ho ancora aggiornato nvda e piuttosto aspetto, fate sapere e grazie.
carlo

Il giorno ven 8 mag 2020 alle ore 14:52 Andrea Roveretto <andrea@...> ha scritto:

[...]

Io non uso la versione desktop di whatsapp quindi non so dirti...
Effettivamente io ieri non ho usato whatsapp web e quindi
probabilmente ho inputato la colpa all'aggiornamento di NVDA.
Grazie comunque.

andrea@andrearoveretto.it> ha scritto:

[...]

*>>> Jose <<<*
Email: jose.tralli@gmail.com

biomasp5

Ciao Sist e tutti,
io uso la versione desktop di whatsapp web e, non mi sembra di avere particolari problemi!
   S'intende, dopo l'aggiornamento di NVDA!
   Cordiali saluti a tutti

:::> Pugliese Fabio

gestire il sito web.whatsapp.com <http://web.whatsapp.com> per
[...]

Io invece fornisco un ulteriore elemento. Ovvero che anche provando
con Jaws 2020 demo, il problema è lo stesso... cioè non viene più
letto il destinatario della chat.

A questo punto è sicuramente da inputare a un aggiornamento di whatsapp web...

Grrrr!

scritto:

[...]

Andrea Dessolis

Ciao a tutti, appena provato con NVDA aggiornato, WhatsApp desktop aggiornato e Jaws 2020 ultimissima versione e funziona tutto alla perfezione.
Aggiungo, fatta prova in due PC differenti, un fisso e un portatile, in entrambi i computer nessun tipo di problema, stesso Jaws, stesso NVDA e stesso WhatsApp.
Saluti.

--

Andrea Dessolis

CONTATTI:
Mail: dessolisandrea@gmail.com
Mail: dessolisandrearock@gmail.com
Skype: andrea.dessolis

*****

ChrisLM

ciao Andrea,

puoi indicare per favore con quale o quali browser hai provato?

Muchas gracias,

Chris.

Andrea Dessolis ha scritto il 08/05/2020 alle 22:14:

[...]

Buonasera a tutti e grazie per il riscontro.
Mi permetto suggerire quindi, uso di versione desktop che mette al riparo da problemi vari.
carlo

Il giorno ven 8 mag 2020 alle ore 23:25 ChrisLM <llajta2012@...> ha scritto:
> [...]

> Aggiungo, fatta prova in due PC differenti, un fisso e un portatile,
> in entrambi i computer nessun tipo di problema, stesso Jaws, stesso

Andrea Roveretto

Lui sta parlando della versione desktop che non e' evidentmente identica a quella a cui si accede da  web.

Andrea

Il 08/05/2020 23:25, ChrisLM ha scritto:
[...]

Ciao Chris e tutti, certamente, utilizzo Chrome.
La versione di WatsApp invece è la versione Desktop.
Salutoni.

Andrea Dessolis

Contatti
Mail: dessolisandrea@gmail.com
Mail: dessolisandrearock@gmail.com
Telefono: 347 62 47 861
Skype> andrea.dessolis

*****

[...]

Ciao Andrea

ho provato ad installare la versione desktop, io riscontro questi problemi:

se sposto il focus dall'applicazione per fare altro e poi torno, non mi funzionano piu' il tab e shit-tab quindi non riesco piu' a fare niente, devo chiuderla e riaprirla per farla funzionare nuovamente

Quando scrivo nella edit se premo backspace non sento quello che sto cancellando

Quindi per il momento sono tornato alla versione web

Saluti

Andrea

Il 09/05/2020 07:41, Andrea Dessolis ha scritto:
[...]

Giuseppe L.

Ciao, gentilmente mi fareste avere il link diretto per scaricare la versione
Desktop?

Giuseppe L.

Ciao Chris e tutti, certamente, utilizzo Chrome.
La versione di WatsApp invece la versione Desktop.
[...]

Ciao Giuseppe

Se scrivi in google "scarica whatsapp" il primo  risultato e' una pagina da cui puoi scaricare whatsapp per android, ios, windows 32 o 64 bit.

Saluti

Andrea

Il 09/05/2020 12:32, Giuseppe L. ha scritto:
[...]

Ciao Roveretto,
allora:

- quando torni sulla pagina di whatsapp,
   basta, con alt + tab,
- dare invio su ingrandisci e torni alla pagina visibile.

- per la scrittura nei campi,

- se hai la barra braille,
- basta muoversi con i tasti di lettura.

   spero di esserti stato utile.
   Cordiali saluti a tutti

:::> Pugliese Fabio

Il 09/05/2020 10:58, Andrea Roveretto ha scritto:
[...]

Ciao Fabio

No non uso la barra braille ma come dicevo sono tornato alla versione web e mi arrangio con la lista in altro modo, spero correggeranno presto!

Grazie comunque

Andrea

Il 09/05/2020 12:58, biomasp5 ha scritto:
[...]

Ciao, grazie.
Giuseppe L.

[...]

Deejay Raf

Il 09/05/2020 10:58, Andrea Roveretto ha scritto:
ho provato ad installare la versione desktop, io riscontro questi problemi:

se sposto il focus dall'applicazione per fare altro e poi torno, non mi funzionano piu' il tab e shift-tab quindi non riesco piu' a fare niente, devo chiuderla e riaprirla per farla funzionare nuovamente
Raf:
Questo accadeva anche prima, anzi, direi che con l'applicazione desktop NVDA ha sempre avuto problemi di focus.

Quando scrivo nella edit se premo backspace non sento quello che sto cancellando
Raf:
Idem come sopra, succede da tempo.

L'unico vantaggio che ho trovato ad utilizzare l'applicazione desktop è la possibilità di scorrere lelenco delle conversazioni con CTRL+Tab e CTRL+Shift+Tab, mentre direttamente da browser questo non è possibile.

--
Deejay Raf