Thunderbird chiacchierone

Andrea Roveretto

Ciao a tutti!

Da questa mattina mi succede una cosa molto strana in tb.

Quando lo apro nvda comincia a leggermi tutta una serie di cose, che cartelle imap sta aprendo, quanti messaggi ci sono, quanti letti e quanti non letti... e cosi' via...

Se cancello un messaggio dalla posta in arrivo mi dice che ha spostato un messaggio nel cestino e amenita' del genere che sono discretamente fastidiose.

Non mi sembra che tb si sia aggiornato, forse ho attivato io inavvertitamente qualche opzione di debug?

Non sono riuscito a trovare nulla in questo senso, qualcuno ha un'idea?

grazie

Andrea

Lord

Andrea Roveretto ha scritto il 08/04/2020 alle 21:07:
Non mi sembra che tb si sia aggiornato, forse ho attivato io inavvertitamente qualche opzione di debug?
Si è aggiornato alla versione 68.7.0 mi pare. Per curiosità, usi thunderbird a 32 o 64 bit? A me invece come opzione per ora non dispiace, nel senso che almeno chi usa solo la sintesi senza il braille, avrà un aggiornamento molto più costante, di ciò che succede. Hai provato a disattivare le varie barre, di stato, del menu etc? Da questa versione di tb, nvda rilegge la barra di stato, cosa che per esempio nella Versione precedente, non succedeva. Se si considera che non ho aggiornato nvda, solamente tb può essere cambiato. Dai che forse faranno un add-on per nvda, specifico per thunderbird con molte personalizzazioni e opzioni dedicate... Lasciatemi sognare, non accadrà, ma almeno lasciatemi sognare.

Lord

Appunto, per far tornare tb allo stato precedente, basta andare in visualizza\barre degli strumenti e disattivare la barra dei messaggi e la barra di stato e il tuo tb non parlerà più.

Manolo

A me non dispiace l'aggiornamento di thunderbird 68.7.0!

Ben venuta la barra di stato!

Il 09/04/2020 08:57, Lord ha scritto:
[...]

Ciao Lord

Ho installato la versione a 32 bit di tb.

Ah ok, quindi e' dovuto ad un aggiornamento.

In realta' trovo discretamente fastidiosa la lettura di queste info, soprattutto  perche', per esempio, mi legge il totale di messaggi letti ecc, magari mentre sto scorrendo la lista.

Comunque la situazione e' migliorata disattivando la barra di stato.

Grazie

Andrea

[...]

Personalmente, essendo senza barra, una cosa simile non mi dispiace. Magari come già ho scritto un add-on per nvda, dedicato solamente a thunderbird. A me per esempio da fastidio che quando si aprono le mail, rilegga la riga dell'oggetto, ma cavolo se ho aperto la mail, l'oggetto l'ho sentito due secondi prima di aprire la mail no? Intanto questo è un lieve miglioramento nell'accessibilità di thunderbird, che male non è.

Manolo

Ciao Lord,

ora, bè, lieve mica tanto, c'è tutto per poter filtrare con un addon e gestirlo al meglio.

Secondo me siamo nella strada giusta!

Il 09/04/2020 09:22, Lord ha scritto:
[...]

Erardo

...scusate, e per non farsi dire che tb ritiene che questo messaggio non sia desiderato, cosa devo fare?

Grazie, Erri.

Manolo ha scritto il 09/04/2020 alle 09:25:
Ciao Lord,
ora, bè, lieve mica tanto, c'è tutto per poter filtrare con un addon e gestirlo al meglio.
Secondo me siamo nella strada giusta!
Dipende se l'add-on può essere fatto o no, noi a chiedere la facciamo facile, ma garantisco che scrivere un add-on non è sempre facilissimo. Poi dipenderebbe anche dal come questa nuova barra di stato rilascia le informazioni a nvda... Oppure boh mi viene in mente anche, se questo ipotetico nuovo add-on andrebbe in conflitto con firefox, dato che credo che tb e firefox usino gli stessi moduli, ho detto mi pare. Insomma, come idea l'abbiamo tirata fuori, se qualcuno volesse provarci, credo che un buon 80% di chi legge questa lista, si offrirebbe come betatester :). Intanto miglioramenti così in tb da tempo non se ne vedevano.

Lord

Erardo via groups.io ha scritto il 09/04/2020 alle 10:10:
...scusate, e per non farsi dire che tb ritiene che questo messaggio non sia desiderato, cosa devo fare?
Grazie, Erri.
Devi controllare le impostazioni della posta indesiderata, ma non ne so di più non avendo mai utilizzato quella funzione.

Maurizio Barra

Ciao Erri e tutti. Davvero immediato:

ti metti sul messaggio, ovviamente senza aprirlo (anche perché  se fosse spam non devi aprirlo 😊

Premi il Tasto Applicazioni o Menù contestuale o premi shift+f10 e con la freccia scendi sino a “Segna sottomenù”

Freccia a destra per aprirlo.

Vai sino ad entrambe le 2 voci e scegli quella che vuoi attivare dandovi Invio sopra. O:

“Indesiderato”

O:

“Non indesiderato”

E così avrai ottenuto ciò che vuoi.

Ciao a te e tutti.

Inviato da Posta per Windows 10

> [...]

> visualizza\barre degli strumenti e disattivare la barra dei messaggi e

> la barra di stato e il tuo tb non parlerà più.

Grazie Maurizio,

a me segna fà scegliere letto o non letto, ma non sò dirti come ma dopo diversi tentativi ho tolto il fastidio.

> [...]

> visualizza\barre degli strumenti e disattivare la barra dei messaggi e

> la barra di stato e il tuo tb non parlerà più.

Simone Dal Maso

Volevo ringraziare Lord per la dritta di disattivare la lettura della barra di stato.
Stavo semplicemente sclerando, perche' il comportamento era  diventato ingestibile. Se mi muovevo tra le cartelle non leggeva piu' il nome di queste, ma mi diceva solo il numero di messaggi.
Se cancellavo un messaggio iniziava a dirmi che lo stava facendo, e grazie tante, se ti cancello cosa farai col messaggio, lo mangi?
Comunque, una gigantesca perdita di tempo, per me almeno. Risulta una cosa eccellente in caso di problemi di connessione, ma per un uso rapido della posta  non si possono ricevere così tante info.
Ad ogni modo adesso almeno possiamo scegliere, e penso che questa sia la cosa migliore.

Lord

Simone Dal Maso ha scritto il 10/04/2020 alle 11:00:
Volevo ringraziare Lord per la dritta di disattivare la lettura della barra di stato.
Niente di che, da notare che un miglioramento così significativo nell'uso di tb non si era mai visto, se non vado errato. A me invece l'uso in questo modo non dispiace, è vero vi sono molte più info, ma il punto fondamentale è questo: ora te le legge. Se non piace, si disattiva la barra di stato e tutto torna com'era prima dell'aggiornamento. Da notare che ora ti dice anche quando un messaggio è stato inviato correttamente. Sono piccole cose ma che ha me fanno piacere.

Simone Dal Maso

Il 10/04/2020 11:26, Lord ha scritto:
Niente di che, da notare che un miglioramento così significativo nell'uso di tb non si era mai visto,
Ciao Lord, in realtà questo è un bug bello grosso, e infatti ne ho avuto conferma poco tempo fa nella lista internazionale di NVDA.
C'è una bella differenza tra il poter avere dei dettagli tecnici e l'esser costretti ad ascoltare cose in inglese che per la maggior parte della gente non hanno senso.
Non poteva essere una cosa normale né tanto meno giusta, perché io non potevo piu' muovermi tra le cartelle, per esempio, visto che i nomi erano spariti e sentivo solo il numero dei messaggi; e disattivare la barra di stato non può essere una soluzione, giacché io potrei voler capire cosa succede senza dover ascoltare le pippe che si fa il programma ogni secondo.
Incollo imessaggio che, ringraziando gli dèi, è apparso in lista.

Hello NVDA users,
As requested by moderators, please direct further comments to GitHub issue:
A few minutes ago one of the NVDA code contributors tweeted that annoying status bar announcement issue is caused by changes made to Thunderbird itself. In short, Thunderbird placed a tag on its status bar that will cause NVDA to announce messages continuously (technical: ARIA role status was used for status bar).
Unless it is justified that NVDA should resolve this issue on its own, this issue is something Thunderbird developers should resolve.
Cheers,

Lord

Quindi lo toglieranno nelle prossime versioni? Che peccato, a me piaceva veramente, è utile. Un add-on di nvda che risolvesse il problema e facesse scegliere cosa sentire e cosa no?

Simone Dal Maso

Io spero si possa scegliere, ma se rimanesse una cosa del genere i ciechi che userebbero Thunderbird li conteresti sulle dita di una mano.
Naturalmente comprendo che a te questa cosa piacesse e infatti mi piacerebbe che l'utente potesse scegliere il livello di dettaglio, ma non può esistere una barra di stato così invasiva. Bisognerebbe che in thunderbird si potessero scegliere gli elementi da schiaffare sulla barra di stato. Così com'è risulta, per la stragrande totalità degli utenti, un grosso fastidio. Io stesso ho usato solo le interfacce web dei vari provider, piuttosto di gestire thunderbird perché, almeno nella mia macchina, non era possibile...
Cmq ripeto, magari rimane tutto così e ognuno fa quel che vuole con la barra di stato, non so dirti.
Ciao!

Il 10/04/2020 11:44, Lord ha scritto:
Quindi lo toglieranno nelle prossime versioni? Che peccato, a me piaceva veramente, è utile. Un add-on di nvda che risolvesse il problema e facesse scegliere cosa sentire e cosa no?

Mario Loreti

A me ancora dice cose tipo: "personale è aggiornato", riferendosi al nome di una delle mie caselle email.

Come posso evitarlo? Ho già tolto la barra...

scusate, forse mi sono perso qualche messaggio.

--
Mario

Lord

Mario Loreti ha scritto il 10/04/2020 alle 11:51:
A me ancora dice cose tipo: "personale è aggiornato", riferendosi al nome di una delle mie caselle email.
Come posso evitarlo? Ho già tolto la barra...
scusate, forse mi sono perso qualche messaggio.
Forse hai ancora le altre barre del sottomenu attivate? visualizza\barre degli strumenti, lì trovi tutte le barre da attivare o disattivare.

Lord

Simone Dal Maso ha scritto il 10/04/2020 alle 11:51:
[...]
Non vorrei dire una sciocchezza, dato che non l'ho mai visto, ma sai che credo che gli utenti vedenti possano già farlo? Hai provato a dare un'occhiata su visualizza\barra degli strumenti\personalizza? Magari qualcosa riesci a combinare.