Con tutte le mie scuse - mi si ripresenta problema in lettura con barra braille e seguimento cursore

biomasp5

Salve a tutti,
come da oggetto, le mie più sincere scuse per questo problema che mi si
ripresenta.
   Già, perché avevo esposto, tempo fa,  la situazione e

HO CERCATO DI APPLICARE ANCHE ORA LA RISPOSTA CHE AVEVO RICEVUTO

mah...

ecco la questione.
   Premetto subito che in:

- preferenze / impostazioni / braille,
- la voce inseguimento braille è impostata su automatico.

   Ecco il problema:
   Ancora una volta, con la barra braille "alva"

- quando sono su una riga più lunga di 40 caratteri,
- se premo il pulsante per visualizzare i 40 caratteri successivi,
- i 40 caratteri successivi non si visualizzano.
- Inoltre, se, trovandomi sulla riga, io premo un cursor routine,
- il cursore, sul carattere ove voglio spostarlo, non si muove.

   Come posso, gentilmente, risolvere l'enigma?
   Grazie infinite a chi mi risponderà e cordiali saluti a tutti
             :::> Pugliese Fabio

Rino Chinese

ciao fabio:

se per caso hai installato add-on braille extender  prova andare in settings first braille display preferred lì dovresti trovare l'alva. Se non la trovi vuol dire che al caricamento di nvda non ha visto la tua barra. Ho avuto anch'io un problema simile con la qbraille, poi dal produttore ho avuto una procedura che mi ha rimesso a posto  la configurazione,

poi tutto è andato a posto.

       saluti

    rino

Il 31/03/2020 21:22, biomasp5 ha scritto:
[...]

Ciao Rino e tutti,
grazie per il tuo aiuto.
   Non ho utilizzato il computer e la barra per un 4 giorni e, oggi, alla

riapertura, si è sistemato il problema.
   Io avevo, prima di scrivere in lista, riavviato più volte, mah ...
nulla si era sistemato!
   Mah ... i misteri dell'informatica.
    Cordiali saluti a tutti

:::> Pugliese Fabio