Topics

Mia "segnalazione" comportamento NVDA in firefox

biomasp5

Salve a tutti,
premetto che ho aspettato un po' per verificare se la cosa si ripeteva con
una certa frequenza, ma, ora, visto che le verifiche le ho fatte, eccomi a
riferire.

- in firefox 74.0,
- con NVDA 2019.3.1,
- in windows 10 pro

ho notato che quando dò invio su

- pulsanti,
- links,
- ecc.

- se vi giungo con il tab, non sono sicuro se a volte lo fa anche scendendo
   con freccia giù, e dando invio, l'invio non sortisce effetti;
- debbo dare freccia destre ehhh...
- allora ... tutto si risolve.

   Mi sa tanto che, visto che in altre situazioni, forse citate anche da
altri, quando si sta lavorano anche con
altri software, ci si deve spostare di schermata per poi ritornare dove si
era, per esplorare con NVDA "o comunque, continuare a lavorare nella
schermata", mi sa tanto che, NVDA perde facilmente focus: certo, potrei, da
incompetente, aver detto una stupidata mah ...    Sta il fatto che,

- prima di passare a windows 10 pro,
- prima di passare a NVDA 2019.3.1,

era molto raro che succedesse!
   Ok, non succede spesso, ma le volte che capita, ora sono frequenti.
   Ok, si risolvono, mah ... a volte, scoccia.
   Cordiali saluti a tutti
           :::> Pugliese Fabio

Lord

biomasp5 ha scritto il 29/03/2020 alle 14:40:
- se vi giungo con il tab, non sono sicuro se a volte lo fa anche scendendo
   con freccia giù, e dando invio, l'invio non sortisce effetti;
- debbo dare freccia destre ehhh...
- allora ... tutto si risolve.
La prossima volta prima di dare freccia destra, puoi verificare dove si trova il cursore? basta premere cinque del tastierino numerico o se hai la modalità laptop NVDA+shift+o. Sospetto che non è che nvda perde il focus, è che non si trova direttamente sul controllo che vuoi attivare. Cosa per inciso a me capita spesso negli elenchi che al loro interno contengono dei link, che però non si trovano ad inizio riga.
Biomasp5:
[...]
Fortunato te, a me è da windows xp che succede. Prima o poi se possono la risolvono.

biomasp5

Ciao Lord e tutti,
Grazie per la tua risposta.
   Ho provato quanto mi hai suggerito ehhh:

effettivamente ero sul link condividi in facebook,
come al solito, ho dato invio senza risultato,
- digitato il 5 del tastierino,
- in risposta mi ha citato, in questa prova,
- il link precedente.

   Poi chiaro, digitato il tasto 6,
- mi ha citato il link su cui dovevo dare invio.

   Sinceramente, in passato, questo non mi è mai successo! O rarissimamente!
   Attendo delucidazioni in merito al perché di tutto ciò!
   Qui, ripeto, ora mi succede più spesso anche che:

- sono in una schermata con un programma "o pagina web",
devo spostarmi con alt + tab e tornare alla pagina in cui ero,
per poter agire, navigare eccetera:
questo, ok, succede meno frequentemente, ma succede più spesso
di quando usavo windows 7.
   Grazie ancora e attendo lumi.
   Cordiali saluti a tutti
              :::> Pugliese Fabio

biomasp5 ha scritto il 29/03/2020 alle 18:31:
   Qui, ripeto, ora mi succede più spesso anche che:
- sono in una schermata con un programma "o pagina web",
devo spostarmi con alt + tab e tornare alla pagina in cui ero,
per poter agire, navigare eccetera:
Questo dipende da quante finestre aperte hai. Nel senso se sei in un'altra finestra, non puoi pretendere di navigare da una finestra che non sia quella del browser, devi per forza rientrare in quella finestra. Hai disattivato l'UAC di windows 10? Che magari aiuta.

biomasp5

Ciao Lord e tutti,
tu scrivi:
[...]

Risposta:
scusa se mi sono spiegato male, mah...

quando ho scritto

"...devo passare ad un'altra finestra e poi tornare alla finestra precedente..."

ebbene l'avevo scritto per descrivere una situazione "non relativa al
browser", ma una come la seguente, indicata solo per fare un altro esempio
in cui NVDA non reagisce ai comandi:

- mi trovo, ad esempio, nella finestra del programma thunderbird,
- improvvisamente non riesco ad agire nel programma,
- pur cercando di ingrandire la pagina qualora si fosse ridotta.".
- non si muove nulla;
- ecco che, l'unica soluzione è:

- dare un alt tab,
- quindi tornare alla schermata di thunderbird.
- Ove, a quel punto, torno a lavorare tranquillamente.

   Ripeto, avevo scritto anche questo evento, al fine di citare un evento che
mi capita, che, insieme all'altro, mi faceva pensare ad una perdita di focus
di NVDA.
   Penso sia più chiaro ora. :)

   Poi tu scrivi:
... Hai disattivato l'UAC di windows 10? Che magari aiuta.

Risposta:
premetto che io il UAC, da quando mi hanno aggiornato windows 10, non l'ho
mai toccato!
   Detto ciò:

come posso verificare se il UAC è disattivato?

   Io ho provato a digitare UAC nel campo editazione del menù di windows,
ma mi appare solo la voce impostazioni controllo account utente, e, dando
 invio su questa, mi appare solo:

livello di notifica uguale a 0.

   Grazie molte e, in attesa, cordiali saluti a tutti

              :::> Pugliese Fabio

biomasp5 ha scritto il 29/03/2020 alle 20:12:
[...]
Per curiosità thunderbird lo hai installato, o hai la versione portable? Siamo a due comunque, succede anche a me. tu sei anche fortunato, quando succede a me, o riavvii NVDA oppure non ci puoi fare niente. Ti succede solo in thunderbird e firefox o anche in altri programmi? A questo punto: signori in lista, oltre che ha noi due che stiamo portando avanti la discussione succede anche ad altri? Se sì potreste scrivere in quali programmi vi succede, oltre a quelli già menzionati?
Biomasp5:
[...]
E allora per le operazioni comuni, dovrebbe essere disattivato. Se t'interessa una disattivazione ulteriore installa winaero tweaker, ma magari di questo ne parliamo un'altra volta. Potresti provare a portare NVDA alla 19.3.1 che è l'ultima stabile. Quali add-on hai installato su NVDA?

biomasp5

Ciao Lord e tutti,
tu scrivi:
Per curiosità thunderbird lo hai installato, o hai la versione portable?

Risposta:
io uso la versione installer di thunderbird!

Poi mi chiedi:
Ti succede solo in thunderbird e firefox o anche in altri programmi?

Risposta:
ora, che ricordo, mi capita anche in JV16 programma pulitura registro;
in adobe all'apertura dei file;
   Non ricordo altro al momento!

    Poi, per la disattivazione del UAC e il winaereo tweaker, se volete, apro un altra discussione!
   Ditemi voi?
   Grazie e cordiali saluti a tutti
            :::> Pugliese Fabio

Il 29/03/2020 20:46, Lord ha scritto:
[...]

claudio.torelli

Anche a me succede la medesima cosa, io perᅵ uso Windows 7 64 e non Tunderbird ma Windows live mail o Outlook Express, quindi direi che riguarda qualche aspetto di Nvda e non Win 10 o Tunderbird. Salutoni!

[...]
- ecco che, l'unica soluzione ᅵ:

- dare un alt tab,
- quindi tornare alla schermata di thunderbird.
- Ove, a quel punto, torno a lavorare tranquillamente.
Per curiositᅵ thunderbird lo hai installato, o hai la versione portable?
[...]
la discussione succede anche ad altri? Se sᅵ potreste scrivere in quali
programmi vi succede, oltre a quelli giᅵ menzionati?
Biomasp5:
come posso verificare se il UAC ᅵ disattivato?

Io ho provato a digitare UAC nel campo editazione del menᅵ di windows,
[...]

NVDA alla 19.3.1 che ᅵ l'ultima stabile. Quali add-on hai installato su
NVDA?

--
Questa e-mail ᅵ stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.

Lord

biomasp5 ha scritto il 29/03/2020 alle 21:50:
ora, che ricordo, mi capita anche in JV16 programma pulitura registro;
in adobe all'apertura dei file;
   Non ricordo altro al momento!
La domanda che sto per rivolgere adesso alla lista è aperta a tutti, se qualcuno conosce la risposta è caldamente invitato a intervenire: i due programmi menzionati da biomasp5 quali moduli di NVDA usano? Sono programmi che hanno in qualche modo a che fare coi moduli py, di thunderbird e firefox? C'era un comando se non sbaglio per sapere quali moduli carica NV in questo momento, ma ora non ricordo quale fosse. Se sono programmi che usano il buffer di internet, o che in qualche modo usano impostazioni simili a quelle di thunderbird, o firefox, forse stiamo cominciando a trovare il problema, non è certo, ma di tempo ne abbiamo, finché non finisce questa quarantena, tantovale tentare.
Biomasp5:
    Poi, per la disattivazione del UAC e il winaereo tweaker, se volete, apro un altra discussione!
   Ditemi voi?
Un passo alla volta, winaero tweaker non ha in questo momento opzioni che ritengo possano servirci, prima vediamo se riusciamo a risolvere questo. Dopo se ancora t'interesserà, ti faremo installare quel programma, tanto sono solo opzioni di windows che si può scegliere di modificare, niente di meno e niente di più.

Carlo Sist

Buongiorno a tutti,
se vi aiuta, a me in dropbox, nelle impostazioni, mi fa conoscere solo la presenza dei pulsanti e nulla del testo, sempre sopra mouse a manina per sapere che ci sta scritto sotto!
carlo