Topics

Muoversi su Whatsapp web

Mario Loreti

Ciao, qualcuno ha qualche suggerimento utile per muoversi su whatsapp web con Chrome? Ho capito che riesco meglio con la modalità focus sempre attiva, riesco ma senza troppa logica dietro, un po' a tastoni insomma.

Lord

Personalmente non l'ho mai provato, ma provare con la versione desktop? Nemmeno quella ho mai provato, ma magari essendo pensata per desktop aiuterebbe, piuttosto che passare dall'interfaccia browser. Tutto ipotetico ripeto.
Ovviamente dovreste già avere un account whatsapp. Io lascio qui il link per la versione desktop, magari non serve a niente, ma magari sì.
https://www.majorgeeks.com/files/details/whatsapp_8194.html

Alberto Buffolino

Lord, il 28/03/2020 10.10, ha scritto:
Personalmente non l'ho mai provato, ma provare con la versione desktop?
Alberto:
ahinoi, il software desktop è una finestra con una pagina web tal quale a quella del browser, anzi, manco minimizzabile.
'Na fregatura di una ciobeca, insomma! :D
Alberto

Andrea Roveretto

Ciao Mario!

In realta' facendosi un minimo la mano whatsapp web si usa piuttosto bene.

Comincia disattivando la modalita' focus.

usando il tab troverai due "sezione multilinea modificabile", poi la lista dei mittenti dei messaggi in ordine di arrivo, prima i piu' recenti, e poi un bottone per la galleria delle emoji.

quando sei sulla lista dei mittenti in ordine di arrivo, con le frecce scorri per passare da un mittente all'altro

Come gia' detto prima troverai l'ultimo che ti ha scritto e poi i precedenti.

Quando hai trovato quello con il quale vuoi interagire, premi due volte tab, che ti portera' alla edit box dove devi scrivere, attiva la modalita' focus e risali con le frecce per leggere i messaggi che hai ricevuto da quel mittente. Per rispondere torna giu' con le frecce, e scrivi quello che vuoi nella edit box.

Come ho detto all'inizio, ci sono due edit boxes, la seconda serve a cercare un contatto scrivendo il nome o parte di esso.

Ok veramente e' piu' facile a farsi che a spiegarlo, provate e chiedete pure!!

Personalmente lo uso continuamente con sodddisfazione.

Andrea

Il 28/03/2020 09:54, Mario Loreti ha scritto:
Ciao, qualcuno ha qualche suggerimento utile per muoversi su whatsapp web con Chrome? Ho capito che riesco meglio con la modalità focus sempre attiva, riesco ma senza troppa logica dietro, un po' a tastoni insomma.

antonio maltagliati

Ciao andrea scusami come si disattivando la modalita' focus e comesi riattiva? Grazie!

[...]

Ciao, ti rispondo al volo: ins+spazio.

Il 28/03/2020 10:47, antonio.maltagliati via Groups.Io ha scritto:
[...]

Mario

Andrea Roveretto

Tasto nvda, di solito ins e spazio insieme

Alberto Buffolino ha scritto il 28/03/2020 alle 10:13:
ahinoi, il software desktop è una finestra con una pagina web tal quale a quella del browser, anzi, manco minimizzabile.
'Na fregatura di una ciobeca, insomma! :D
Ma allora perché è considerato software desktop se di locale non ha assolutamente niente? A parte che per pura curiosità mi piacerebbe sapere la porta di navigazione di questo software, nel senso che userà la stessa porta del browser? Ma il punto è un altro: perché definire questo software per desktop se usa la stessa interfaccia del browser? Tantovale a questo punto utilizzare il browser direttamente no?

antonio maltagliati

Grazie andrea. Ciao.

[...]

uhmm, sì è piu' facile adesso ma ancora non mi ispira troppo. Intanto grazie ovviamente.

Se però dal secondo edit box salgo con la focus attivata mi rimane incastrato nel campo edit, se la tolgo mi fa salire e ok.

Se invece devo rispondere ad un messaggio vocale?

Poi, quando scrivo, come faccio send?

Invio, essendo un multilinea mi fa una nuova riga, e al tasto send ci arrivo sempre... a tastoni.

Grazie.

Il 28/03/2020 10:38, Andrea Roveretto ha scritto:
[...]

A me l'invio invia anche il messaggio

Sei sicurissimo che non lo faccia anche a te?

per i messaggi vocali:

Quando sei nella edit per scrivere, attiva la modalita' focus e scendi con la freccia, troverai un pulsante non etichettato, quello avvia e poi spegne la registrazione

Quando avvii la registrazione pero' il focus va nella edit in cui si scrive, quindi per chiudere riattiva la modalita' focus, fai un ctrl+end per andare infondo alla pagina e sei gia' sul pulsante per chiudere.

Ovviamente la prima volta che lo usi dovrai dare i permessi a chrome di usare il microfono.

spero si capisca :)

Andrea

Il 28/03/2020 15:11, Mario Loreti ha scritto:
[...]

Sì sì, tutto chiaro.

Grazie, provo!