arriva la prima RadioLezione su NVDA

Simone Dal Maso

Mercoledì 25 marzo 2020 alle ore 21.30, si terrà su NvRadio, una vera e propria lezione radiofonica dedicata allo screen reader open source per windows NVDA.
Si tratta del primo esperimento del genere sulla nostra radio che, per la prima volta, trasmetterà una lezione vera e propria su un argomento informatico.
I docenti saranno Simone Dalmaso e Alessio lenzi che vi guideranno alla scoperta delle impostazioni migliori da applicare al programma, sarà finalmente dimostrata e spiegata a dovere la navigazione ad oggetti e saranno mostrati alcuni servizi on line da fruire al meglio con questo screen reader.
Per motivazioni tecniche la lezione non potrà essere in diretta ma i docenti saranno a disposizione per tutta la durata mediante un post sul gruppo facebook di NvApple e mediante la nostra mail direttaradio@nvapple.it.
Per ascoltare la trasmissione potete utilizzare la nostra app per dispositivi iOS o collegarsi direttamente a questo indirizzo:
http://www.nv-radio.it:8000/stream
Per chi invece preferisse utilizzare gli assistenti vocali, potrà dire all'assistente Google "fammi ascoltare NvRadio" o ad Alexa potrà chiedere "sintonizzati su radio non vedenti accessibilità".
Inoltre la nostra radio è disponibile anche sulla lista predefinita delle stazioni del lettore daisy Victor Reader Stream new generation, sul programma per windows Tapin Radio ed anche su altri software per lo streaming di stazioni radiofoniche.
Vi aspettiamo dunque mercoledì 25 marzo alle 21.30 e se potete, spargete la voce fra i vostri amici che non conoscono bene NVDA ma vorrebbero capirci qualche cosa in più.

Mario Loreti

Bravi! vi seguirò, complimenti per l'iniziativa.

--
Mario

Jose' Tralli

Bravissimi! Non so se riuscirò ad esserci, ma farò il possibile.
Intanto, grazie mille per l'iniziativa e complimenti.

Il 24/03/20, Mario Loreti<mario.loreti@gmail.com> ha scritto:
[...]

Rino Chinese

bene:

ottimo, vi seguirò

saluti

rino

[...]

Pasquale

Grazie, ci sarò!

Il 24/03/2020 13:22, Jose' Tralli ha scritto:
[...]

luigi latini

Ciao Simone,
sarò quasi certamente impegnato per gran parte della serata. Puoi dire se vi sarà una replica o vi sarà una registrazione?
Grazie.
Luigi

[...]

Volevo ringraziare sia Simone che Alessio, per la bella lezione su nvda. mi è stata molto ma molto utile. Una cosa sola, volevo chiedere: Che è successo ad un certo punto mentre stavamo guardando i video  su youtube? sorriso ad un certo punto, mentre Simone faceva SHIFT+N per passare ai video successivi, non si è sentito più nulla. C'è un modo per riprendere la lezione da quel punto?

Sono sempre Pasquale da Napoli. Lo dico, perché esco con il nome, xxx! sembro più un alieno, che un essere umano! sorriso

----- Original Message ----- From: "Simone Dal Maso" <simone.dalmaso@gmail.com>
[...]

Carlo Sist

Bravi ragazzi,
ottimo lavoro  e mi aspetto che continuate, nè!
carlo

Il giorno mer 25 mar 2020 alle ore 23:29 xxx via Groups.Io <costanzo2006=libero.it@groups.io> ha scritto:
> [...]

>   sarò quasi certamente impegnato per gran parte della serata. Puoi
> dire se vi sarà una replica o vi sarà una registrazione?

Jary Ferrari

ciao, pure io mi complimento della trasmissione di stasera su nvda spero pure io che continuate.

visto che molti non sono iscritti alla lista di nvda potrebbe anche essere utile l’argomento componenti aggiuntivi quali sono i componenti più utili? magari molti che non sono iscritti alla lista se lo chiedono e magari un potcast tre a tenerci compagnia magari può essere anche di utilità per alcuni.

grazie ancora per la serata e per averci tenuto compagnia.

Jary

Inviato da iPhone

Il giorno 25 mar 2020, alle ore 23:33, Carlo Sist <sist.carlo@...> ha scritto:

> [...]

>   sarò quasi certamente impegnato per gran parte della serata. Puoi
> dire se vi sarà una replica o vi sarà una registrazione?

Franca Misseri

Caro Simone, purtroppo mio malgrado non ho potuto ascoltare la lezione. Sono interessata, conoscendo il vostro impegno costante, sono certa che ci darete la possibilità di ascoltare la registrazione! Grazie in anticipo. buona giornata! Franca

[...]

Ciao a tutti,

Solo per chiedere se la trasmissione sarà disponibile da qualche parte… io infatti purtroppo non ho potuto seguire…
Vi ringrazio!

Il gio 26 mar 2020, 06:41 Franca Misseri <mifra58@...> ha scritto:
> [...]

>   sarò quasi certamente impegnato per gran parte della serata. Puoi dire
> se vi sarà una replica o vi sarà una registrazione?

luigi latini

Buongiorno,
   ho ascoltato anch'io e mi associo ai complimenti di altri senza riserve. Solo mi pare sia rimasta inevasa piccola domanda che non sono riuscito a fare. Combinazione tasti per navigazione ad oggetti. E' stata sì esplicitata quella con la configurazione laptop, ma se chi, come me, lasciasse l'attuale layout desktop per via di una tastiera portatile non ancora del tutto amichevole + una tastiera logitech estesa comunque valida, come si regolerà?
Hanno certo evidenziato l'aiuto che edita tutti i comandi ed è lì che andrò a cercare.
Ciao.
Luigi

> [...]

>   sarò quasi certamente impegnato per gran parte della serata. Puoi
> dire se vi sarà una replica o vi sarà una registrazione?

credo tu abbia avuto un problema di connessione perché lo streaming e' andato avanti senza problemi.
ti consiglio di andare sul sito di nvApple, ho appena caricato i podcast.

www.nvapple.it/podcasts

Il 25/03/2020 23:29, xxx via Groups.Io ha scritto:
[...]

Alessio Lenzi

Ciao Luigi,

Prima di tutto grazie per i complimenti, sempre molto graditi ma assolutamente mai scontati.
Per quanto riguarda la navigazione ad oggetti con laiout desktop, oltre giustamente a poter consultare l’aiuto, ti dico brevemente che le combinazioni principali sono le seguenti:
Tasto NVDA + 4 e 6 del tastierino numerico per navigare in un oggetto, NVDA + 2 del tastierino per entrare nell’oggetto e 8 per uscirne. Per cliccare è sempre NVDA + invio.
Un saluto.

Il giorno 26 mar 2020, alle ore 09:13, luigi latini <lulati@...> ha scritto:

> [...]

>   sarò quasi certamente impegnato per gran parte della serata. Puoi
> dire se vi sarà una replica o vi sarà una registrazione?

Arturo Tomaselli

Salve, non ho ascoltato tutta la trasmissione ieri sera, l'ultima parte, quella sul BDOnline l'ho ascoltata questa mattina, avendola registrata.
Devo dire innanzitutto che la radiolezione mi è stata veramente utile e devo ringraziare Simone perché mi sono convinto finalmente ad utilizzare il layout portatile; ci sono nuovi comandi da imparare? Ebbene mi eserciterò.
Ho trovato utilissima anche la parte relativa a youtube, con comandi per me assolutamente sconosciuti ed utilissimi, se penso a quanto mi sono dannato l'anima da sempre soltanto per trovare il modo di abbassare il volume; non parliamo del resto: spostamento nel video, anche per percentuali  etc..
Vorrei lamentarmi però di qualcosa, altrimenti questa mail mi sembra tutta una perdita di tempo: scherzo ovviamente; tuttavia, Due ore mi è sembrato una durata non più alla mia portata. Non è una questione di contenuti, figuriamoci, il sistema a due voci, dialogativo, a tratti anche con qualche attimo di allegerimento funzionerà pure, ma inevitabilmente produce anche una indubbia dilatazione dei tempi.
Giammai vorrei essere frainteso, se così fosse avrei da pentirmi di essere qui intervenuto: io sono un incondizionato ammiratore dei podcast di Alessio, vero maestro in quel genere, ma ieri sera, è accaduto spesso che abbia dovuto ritagliarsi momenti per ribadire, nel caso non avessimo capito; ma questa è ormai tecnica comunicativa che spesso ritroviamo in radio o TV, del conduttore che spiega cosa ha detto un attimo prima l'esperto di turno. Mi secca molto, ma è così. Alessio ha nella seconda parte ben spiegato la navigazione ad oggetti, ma a me è rimasto il dubbio epidermico che forse, colui che ha nei fatti portato in Italia NVDA, che da anni lo segue con tenacia e costanza, forse forse avrebbe saputo spiegarmelo meglio.
Un saluto

                    Arturo.tomaselli

Alessio Lenzi

Ciao Arturo,

Prima di tutto, ti ringrazio per le critiche in quanto costruttive e ben argomentate. Almeno a me, messe in questo modo, fanno piacere al pari dei complimenti.
Venendo allo specifico, essendo giustamente una trasmissione e non un podcast, ho cercato di dare il taglio radiofonico che si impone per questa tipologia di contenuti. Le 2 ore sono però effettivamente tante e per una prossima lezione cercheremo di mettere un minor numero di argomenti così da accorciare i tempi della trasmissione anche se, visto il periodo, un pò di compagnia serale, almeno secondo me, non guasta.
Per quanto riguarda la navigazione ad oggetti, o cercato di fare quanto possibile per renderla amichevole alla maggior parte degli ascoltatori ma evidentemente potevo fare sicuramente meglio. Sappi comunque che far comprendere una cosa del genere non è proprio la cosa più semplice da fare ma almeno speriamo di esserci un pò riusciti con più utenti possibile.
Un saluto.

Il giorno 26 mar 2020, alle ore 12:23, Arturo Tomaselli <azimuth@teletu.it> ha scritto:

[...]

Lord

Salve a tutti, ho ascoltato anch'io la lezione per NVDA. Oltre ai complimenti che sono doverosi, perché comunque si sono messi lì e ci hanno speso tempo; Con alcune cose sono assolutamente d'accordo, con altre non mi ci trovo, ma lì è questione di gusti. Per esempio la questione del salva configurazione all'uscita sempre attiva. Ora, io la tengo disattiva sempre, per un semplice motivo: perché magari quando vado in un profilo secondario, a modificare volume, velocità o altre opzioni, lo faccio solamente per una prova e non me le voglio ritrovare così quando riapro NVDA. Oppure non so, il suono all'avvio e all'uscita dello screen-reader. Voi non lo trovate troppo forte? Io sì, considerando che s'incanta parecchio e quindi sono costretto a riavviarlo spesso, lo vorrei tenere attivo, ma è veramente troppo forte. E alla fine la questione della navigazione ad oggetti. Io uso la navigazione desktop. Per un semplice motivo: la navigazione a oggetti con layout desktop ha secondo me comandi più intuitivi, parlo solamente del navigare gli oggetti, badate. Un nvda+ i numeri del tastierino numerico e oplà, si navigano gli oggetti. Se poi parliamo di comandi tipo blocca o sblocca bottone destro o sinistro è tutto un altro conto. Mentre ascoltavo mi venivano in mente alcune domande, avete accennato al cliccare col mouse spostando prima il puntatore con la combinazione di NVDA. Mi chiedevo: a questo punto invece che cliccare col mouse posso utilizzare i bottoni del mouse simulato o no? Col mouse non riesco a ritrovarmici per ciò non lo uso mai. E niente se ci saranno prossime lezioni saranno in progressione? Non mi dispiacerebbe una lezione dedicata al quali sono per voi gli add-on più utili?

Alessio Lenzi

Ciao Lord!

Grazie per l’apprezzamento!

Il giorno 26 mar 2020, alle ore 15:22, Lord <enterprises@fulmindj.net> ha scritto:

[...]
Certo, puoi tranquillamente utilizzare i tasti per simulare i click.
Per una eventuale prossima lezione, possiamo pensarci, il mondo degli addon è sempre in evoluzione e decisamente intrigante.
Un saluto.

Lord

Alessio Lenzi ha scritto il 26/03/2020 alle 15:51:
Ciao Lord!
Grazie per l’apprezzamento!
Ma scherzi? Grazie a voi cavolo. Ci spendete del tempo. Magari la prossima lezione potrebbe essere dedicata non agli add-on, ma al concetto di cosè un add-on e cosa da in più al software. Personalmente per me NVDA, oramai le funzioni comuni le svolge ottimamente. quello che gli manca, secondo me sono le finezze. Perché? Perché oramai il progetto a un 5/10 anni e alle finezze dovrebbe secondo me veramente incominciare a pensarci. Ad esempio la voce prolissità, che non c'è. Oppure boh il ritardo nell'azionamento dei focus, che è una cosa che io quando usavo jaws trovavo utilissima. Se già conosci un sito, puoi permetterti di tenere le caselline dei focus attive tutte e due. Ma quando un sito non lo conosci, perché è la prima volta che ci vai e quindi non sai, cosa puoi trovarti davanti, quelle caselline attive, personalmente danno fastidio. Ecco che il ritardo nell'attivazione della modalità focus risolverebbe la questione. Lo ripeto sono finezze, ma che a mio avviso il software dovrebbe incominciare a prendere in considerazione, perché oramai le cose più comuni le fa, e le fa bene. Per ciò perché non offrire più opzioni per personalizzare il software stesso?