Sent: Wednesday, February 19, 2020 6:06 PM
Subject: Re: problema risolto! (era: Re: [nvda-it] per max, addon per disabilitare e attivare il dizionario.

Max chiede.

c'è la possibilità di far si che all'avvio di NVDA i dizionari siano disattivati in modo da riattivarli con l'addon in questione?

Ciao max e tutti.

Direi proprio di si! Yuppi! ...

Entra nella cartella degli addons,

ora nella cartellla: dict_toggle,

per ultima: la cartella: globalPlugins,

seleziona il file: dict_toggle.py

apri’lo con il blocco note o wordpad, trova questa riga.

          ui.message(_("Speech &dictionaries").replace('&','')+" %s" % (_("on") if globalVars.speechDictionaryProcessing else _("off")))

deve diventare:

          ui.message(_("Speech &dictionaries").replace('&','')+" %s" % (_("off") if globalVars.speechDictionaryProcessing else _("on")))

praticamente, devi invertire on con off.

Esci, salva, scarica e ricarica la mitraglietta! Tratatatatam! ...

Ciao!

Claudio Filosi.

Sito Web.

http://www.umor.it/claudio

Mailing List, per iscriverti.

play-pc+subscribe@...

Vuoi sapere chi è iscritto?... clicca sotto!

http://www.umor.it/claudio/elenco-iscritti.htm

Contatto Skype: keiboard

ChrisLM

Sì esatto, i messaggi sono solo output per far capire che sta succedendo o informare cosa hai fatto, o richiamare voci indicate dal modulo, ecc.

al programma non gliene frega nulla del messaggio che scrivi, puoi pure scrivere "Arresta il sistema". Ma mica il programma ti spegne il computer, fa quello che deve fare.

Per disattivare i dizionari della voce all'avvio, devi far in modo che venga impartito l'ordine a prescindere dallo script.

quindi, dentro la classe aggiungi la riga citata, che deve stare fuori dalla funzione:

ti scrivo il codice partendo dalla classe, così si capisce dove va copiata la riga:

"""

class GlobalPlugin(globalPluginHandler.GlobalPlugin):

    # La riga seguente disattiva i dizionari:
    globalVars.speechDictionaryProcessing = not globalVars.speechDictionaryProcessing

    # Da quì si definisce la funzione, che rimane uguale al codice che hai postato...

    def script_toggleSpeechDictionaries(self, gesture):

"""

Sperando che la mail non mi sballi l'indentazione,il resto del codice rimane uguale.

Occhio che il comando che gli hai assegnato nvda+d è usato per le descrizioni delle immagini in modalità navigazione, vanno sicuramente in conflitto.

Ora NVDA usa pure gli script decorators per assegnare gesture, al posto del dizionario python __gestures = {}.

Un modo più pratico e elegante per assegnare comandi.

ciao,,

Chris.
Claudio Filosi ha scritto il 20/02/2020 alle 11:28:

Sono solo messaggi, che vengono indirizzati alla sintesi, difatti ...

 Dice: dizionari attivato,

mentre invece e’ disattivato! E .. viceversa .. rotolooo! ...

La riga da te citata, ci sta’! ma ... spostata, nun cambia nada.

Ti posto l’addon, visto che son poche righettine! Smile.

Come lo sistemeresti? ...

**

import globalPluginHandler

import ui

import globalVars

[...]

     __gestures = {

     "kb:NVDA+d":"toggleSpeechDictionaries",

}

**

[...]

Claudio Filosi

Chris.

Ehmm, Claudio. Non è proprio così.

Il metodo ui.message serve per inviare al sintetizzatore dei messaggi a un certo punto del flusso.

Se invertiamo le diciture come dici, inverti solo il messaggio. Di fatto però ti annuncierà dizionario attivato cquando in realtà il dizionario è attivato, e viceversa.

Un modo per disattivare i dizionari all'avvio è riportare questa riga::

"globalVars.speechDictionaryProcessing = not globalVars.speechDictionaryProcessing"

fuori dalla funzione con lo script. Ovviamente deve avere la stessa indentazione della funzione def script_toggleDictionary():

ciao chris e tutti.

Sbirizzulina! Dalla fretta, mi ha fregato! Hai ragione in pieno! ...

[...]

Edited

Ehmm, Claudio. Non è proprio così.

Il metodo ui.message serve per inviare al sintetizzatore dei messaggi a un certo punto del flusso.

Se invertiamo le diciture come dici, inverti solo il messaggio. Di fatto però ti annuncierà dizionario attivato quando in realtà il dizionario è disattivato, e viceversa.

[...]

Provate...

Chris.
Claudio Filosi ha scritto il 19/02/2020 alle 18:06:

[...]

Massimiliano Matteoni

ciao claudio,
ho capito perchè l'addon con la stringa non funzionava!😄
per qualche assurdo motivo  il mio vetusto mitico outlook express mi dava  il carattere  all'inizio e alla fine della stringa che mi avevi postato e, ovviamente non funzionava...nell'avermi ripostato l'intero contenuto del file manifest.ini ho notato l'errore e, una volta corretto, ora l'addon va che è un amore...
 ultima domanda in attesa della modifica dell'ottimo addon che mi dovrebbe inviare cris...c'è la possibilità di far si che all'avvio di NVDA i dizionari siano disattivati in modo da riattivarli con l'addon in questione?
saluti...
max