Topics

display braille Qbraille XL

Rino Chinese

buonasera a tutti,

ho installato sul nuovo NVDA 2019.3 la barra braille della Hims Qbraille XL. Purtroppo funziona parzialmente, in modo piuttosto strano: la barra è di 40 caratteri ma me ne fa vedere solo 32, poi salta 8 caratteri e ne mostra altri 32 e via dicendo. Con questo sistema mi viene il singhiozzo.... oltre a dover indovinare le lettere mancanti!

C'è qualcuno in lista che ne sa qualcosa?

Saluti

Rino

Due domande:
nella versione precedente di NVDA funzionava bene?
Se vai in preferenze, impostazioni, braille, il display che vedi selezionato è Hims oppure automatico?
Facci sapere, ciao!

Il 17/02/2020 22:29, Rino Chinese ha scritto:
[...]

Caterina Avoledo

Buongiorno Rino,
immagino si sia modificata un'impostazione sulla QBraille che la fa identificare come BrailleSense.
Segui questa procedura per risolvere il problema: nel menᅵ principale della QBraille portati sulla voce Connettivitᅵ senza aprirla e premi lo Spazio assieme ai punti 1-3-4-5-7-8. Dovrebbe apparirti la scritta BrailleEdge.
Fai sapere se risolvi.
Saluti,
Caterina

ho installato sul nuovo NVDA 2019.3 la barra braille della Hims Qbraille
XL. Purtroppo funziona parzialmente, in modo piuttosto strano: la barra
ᅵ di 40 caratteri ma me ne fa vedere solo 32, poi salta 8 caratteri e ne
mostra altri 32 e via dicendo. Con questo sistema mi viene il
singhiozzo.... oltre a dover indovinare le lettere mancanti!

C'ᅵ qualcuno in lista che ne sa qualcosa?

Saluti

Rino

Rino Chinese

ciao Caterina:

credo che io ho il driver della braille sense, non ho mai trovato il driver specifico della qbraille.

Il driver si comporta come se la barra fosse di 32 celle.

saluti

rino

-----Messaggio originale----- From: Rino Chinese
Sent: Monday, February 17, 2020 10:29 PM
To: NVDA

[...]

il driver della Hims ᅵ lo stesso per tutte le loro righe Braille.
Il problema che riscontri dipende da un'impostazione della QBraille che per qualche motivo si ᅵ modificata.
Prova ad eseguire la procedura che ti ho indicato e risolverai.
Questo inconveniente ᅵ stato risolto definitivamente nel nuovo firmware che verrᅵ distribuito a breve.