Topics

Nuovo add-on: NVDAKeyMode (alias modalità tasto insert)

Alberto Buffolino

Ciao a tutti,
Andrea Dessolis, nel fortunato thread "L'add-on che vorrei", aveva chiesto qualcosa di simile alla modalità tasto insert di JAWS. Be', ecco qua.
Anticipo subito che probabilmente non è la stessa cosa, in base a quanto mi ha spiegato lo stesso Andrea, ma al momento è il meglio che sono riuscito a fare.
Funziona così (lo spiego qua non avendo ancora fatto le traduzioni):
1) mettiamo vogliate usare insert come tasto NVDA ritardato;
2) andate in Preferenze di NVDA, sezione tastiera, e deselezionate insert dai tasti NVDA;
3) andate ora in Preferenze di NVDA, Gesti e tasti d'immissione, trovate la sezione NVDAKeyMode, espandetela fino a poter aggiungere tasti, quindi aggiungete insert.
Fate ora le vostre prove, ricordando che:
1) potete assegnare all'add-on anche una combinazione di tasti, o un tasto qualsiasi, anche Pausa, o uno di quelli on/off (anche se non lo raccomando) come lo scroll, il numlock o il caps lock;
2) l'add-on non funziona nelle schermate protette;
3) fate in modo di avere sempre un tasto NVDA regolare attivo, e quando dico attivo intendo che sia realmente presente sulla vostra tastiera e mappato come tasto NVDA da Preferenze/Tastiera. Per quanto abbia testato l'add-on (con la 2019.3, non garantisco sulle versioni precedenti), non vorrei mai vi ritrovaste senza poter impartire comandi a NVDA.
Spero torni utile a qualcuno... perché io personalmente non lo userò mai 😂
Alberto

Andrea Dessolis

Ciao Alberto, che dire, sei un grande, grazie tante. Ora lo testo immediatamente. Fantastico! 😂👍

Saluti.

Andrea Dessolis

Contatti
Mail: dessolisandrea@...
Mail: dessolisandrearock@...
Telefono: 347 62 47 861
Skype: andrea.dessolis

*****

[...]

Sinceramente credo manco io, e sai cosa, non ho mica capito a cosa dovrebbe servire.
Cioè in teoria potresti sceglierti un altro tasto NVDA oltre a insert, blocca maiuscole, etc?
Quello?

Alberto Buffolino

Alberto Buffolino via Groups.Io, il 17/02/2020 14.24, ha scritto:
ciao me,
se avessi messo il link, magari...
Scusate, da qui:
https://github.com/ABuffEr/nvdaKeyMode
Alberto

Alberto Buffolino

Simone Dal Maso, il 17/02/2020 14.42, ha scritto:
Cioè in teoria potresti sceglierti un altro tasto NVDA oltre a insert, blocca maiuscole, etc?
Quello?
Alberto:
più che quello, hai la possibilità di premere insert, mettiamo, e poi, in tutta comodità, control+f ad esempio.
Insomma l'add-on tiene un tasto NVDA premuto al posto tuo.
Alberto

Andrea Dessolis

Ciao Simone, se utilizzi Jaws e dalle impostazioni utente attivi la casella modalità tasto insert capirai bene a che serve.

Semplicemente questa funzione fa si che non devi tenere premuto il tasto insert quando devi effetuare combinazioni da tastiera che richiedono anche la sua pressione, in sostanza tu lo premi e lo rilasci,lui rimane attivo finchè non effetuerai la combinazione tasti desiderata.

Un saluto.

Andrea Dessolis

Contatti
Mail: dessolisandrea@...
Mail: dessolisandrearock@...
Telefono: 347 62 47 861
Skype: andrea.dessolis

*****

[...]

Simone Dal Maso

Il 17/02/2020 14:47, Andrea Dessolis ha scritto:
[...]
Apperò, è interessante, non dico per me, ma ci sono persone che per esempio possono aver difficoltà ad usare entrambe le mani.
In questo premi il tasto, poi fai la combinazione che ti serve.
Capito!
Grazie.
Un saluto.
Andrea Dessolis
Contatti
Mail: dessolisandrea@...
Mail: dessolisandrearock@...
Telefono: 347 62 47 861
Skype: andrea.dessolis
*****

[...]

Ciao Alberto, funziona benissimo! Certo, non è proprio come la funzione di Jaws ma va più che bene.

Sei stato veramente straordinario, grazie grazie grazie!

Solo una cosa, quando vorrai, magari in un prossimo aggiornamento. E' possibile fare in modo che quando si preme il tasto insert non venga annunciato NVDA premuto? Magari sostituire i due messaggi di pressione e rilascio con due suonettini tipo beep impostati con frequenze differenti o anche nulla, almeno si evita che NVDA parli, tanto bene o male sappiamo sempre quando premiamo il tasto insert.

Ancora tante grazie, un saluto.

Alberto Buffolino

Andrea Dessolis, il 17/02/2020 14.58, ha scritto:
[...]
nulla non mi piace, troppo rischioso secondo me, mentre per i beep no problem, appena ho voglia di fare un po' di caselline per le opzioni lo introduco! :)
Alberto

Andrea Dessolis

Fantastico! Gentilissimo. Grazie mille.

Andrea Dessolis