Topics

MB408S/L, forse ci siamo!

Alberto Buffolino

...almeno per quanto riguarda l'uso in lettura :)
Sulla scrittura, sono perplesso: ma si riusciva a scrivere con la tastiera di questo display?
Comunque sia, la versione di oggi dovrebbe essere compatibile sia con la 2019.2 e precedenti, sia con la 2019.3. Se qualcuno verificasse, anche con le versioni precedenti alla 2019.3, gliene sarei grato, che io qua ho la barra collegata a un altro PC (senza tastiera) che controllo da NVDA Remote, e provare anche solo una portable è complicato...
Al solito, download da qui:
https://github.com/ABuffEr/mb408sl-driver
Fate sapere e, se c'è qualcosa che prima funzionava e ora no, per favore segnalate, magari con un piccolo esempio su come verificare il problema (cosa fate, cosa dovrebbe succedere, cosa invece succede).
Alberto

Michele Rosso

...almeno per quanto riguarda l'uso in lettura :)
Sulla scrittura, sono perplesso: ma si riusciva a scrivere con la tastiera di questo display?
No non si riusciva a scrivere! si riuscivano ad usare solo i tasti di controllo: freccie direzionali, tab, invio, shift, control ecc.
Orafunzionano perfettamente sei un genio Albertooooooo!
ho avuto solamente qualche problema quando sono andato a selezionare la barra dalle impostazioni di nvda, ho selezionato la barra mb408sl di default era selezionata la porta com3 ho dato ok... nvda ha smesso di parlare ho dovuto riavviare ho riprovato con la porta com4 e si è messa a funzionar!
poi ho riavviato nvda e non mi ha caricato la barra poi ho riaperto le impostazioni di nvda mi sembrava tutto ok ho riavviato nvda e tutto si è messo a funzionare perfettamente! grazie grazie grazie Alberto sei stato molto prezioso!

Michele Rosso, il 14/02/2020 19.41, ha scritto:
No non si riusciva a scrivere! si riuscivano ad usare solo i tasti di controllo: freccie direzionali, tab, invio, shift, control ecc.
Orafunzionano perfettamente
Alberto:
ah, ecco, ora mi torna di più. Ma da te quindi funziona l'invio? Cioè il tasto/punto all'estrema destra, se lo premi quando sei su un elemento del desktop, l'elemento si apre?
Gli altri problemi che descrivi sì, li ha fatti anche a me, e penso di sapere perché... anche quando la porta è giusta NVDA si incanta per qualche secondo.
Appena mi arriva il cavo da seriale a USB potrò lavorare anche da questo PC, e spero di sistemare.
Alberto

Michele Rosso

[...]
Io ho la versione con la tastiera qwerty e con il tasto invio riesco ad aprire i link le mail ecc.! non funziona il tast esc!
[...]
Avolte quando riavvio nvda non vede la barra devo andare nuovamente nelle impostazioni a selezionarla come se non venisse salvata la configurazione io clicco su applica e poi su ok non succede sempre però quindi non capisco molto il perchè! comunque ci siamo!
--
Michele Rosso

Michele Rosso

Ciao alberto, ho provato l'addon con una versione portable la 2019.1 mnon funziona! "errore non riesco a trovare il display braille mb408sl!"

Michele Rosso, il 14/02/2020 20.24, ha scritto:
Ciao alberto, ho provato l'addon con una versione portable la 2019.1 mnon funziona! "errore non riesco a trovare il display braille mb408sl!"
Alberto:
Ciao Michele,
mi manderesti il log?

Michele Rosso

[...]
Grazie.
Eccolo:
INFO - __main__ (23:54:27.470):
Starting NVDA
INFO - core.main (23:54:27.711):
Config dir: G:\nvda\userConfig
INFO - config.ConfigManager._loadConfig (23:54:27.711):
INFO - core.main (23:54:27.819):
NVDA version 2019.1
INFO - core.main (23:54:27.819):
Using Windows version 10.0.18363 workstation
INFO - core.main (23:54:27.819):
Using Python version 2.7.15 (v2.7.15:ca079a3ea3, Apr 30 2018, 16:22:17) [MSC v.1500 32 bit (Intel)]
INFO - core.main (23:54:27.819):
Using comtypes version 1.1.3
INFO - core.main (23:54:27.819):
Using configobj version 5.1.0 with validate version 1.0.1
INFO - synthDriverHandler.setSynth (23:54:28.170):
Loaded synthDriver oneCore
INFO - core.main (23:54:28.170):
Using wx version 4.0.3 msw (phoenix) wxWidgets 3.0.5
INFO - brailleInput.initialize (23:54:28.174):
Braille input initialized
INFO - braille.initialize (23:54:28.174):
Using liblouis version 3.8.0
INFO - braille.BrailleHandler.setDisplayByName (23:54:28.174):
Loaded braille display driver noBraille, current display has 0 cells.
WARNING - core.main (23:54:28.210):
Java Access Bridge not available
INFO - _UIAHandler.UIAHandler.MTAThreadFunc (23:54:28.220):
UIAutomation: IUIAutomation6
INFO - core.main (23:54:28.369):
NVDA initialized
INFO - external:brailleDisplayDrivers.mb408sl.BrailleDisplayDriver.__init__ (23:54:46.986):
MDV using port COM4
INFO - external:brailleDisplayDrivers.mb408sl.BrailleDisplayDriver.__init__ (23:54:46.986):
try MDV using port COM4 at baud 38400
INFO - external:brailleDisplayDrivers.mb408sl.BrailleDisplayDriver.__init__ (23:54:46.986):
try MDV using port COM4 at baud 19200
ERROR - braille.BrailleHandler.setDisplayByName (23:54:46.986):
Error initializing display driver for kwargs {'port': u'COM4'}
Traceback (most recent call last):
File "braille.pyo", line 1658, in setDisplayByName
File "G:\nvda\userConfig\addons\mb408sl-driver\brailleDisplayDrivers\mb408sl.py", line 96, in __init__
Exception: No or unknown braille display found COM4
INFO - braille.BrailleHandler.setDisplayByName (23:54:46.986):
Loaded braille display driver noBraille, current display has 0 cells.
INFO - globalCommands.GlobalCommands.script_navigatorObject_devInfo (23:55:03.029):
Developer info for navigator object:
name: u'nvda.exe'
role: ROLE_LISTITEM
states: STATE_FOCUSABLE, STATE_SELECTABLE, STATE_FOCUSED, STATE_SELECTED
isFocusable: True
hasFocus: True
Python object: <NVDAObjects.Dynamic_UIItemListItemUIA object at 0x04BC1590>
location: RectLTWH(left=74, top=266, width=574, height=22)
value: ''
appModule: <'explorer' (appName u'explorer', process ID 868) at address 46e46f0>
appModule.productName: u'Sistema operativo Microsoft\xae Windows\xae'
appModule.productVersion: u'10.0.18362.650'
TextInfo: <class 'NVDAObjects.NVDAObjectTextInfo'>
windowHandle: 2557114
windowClassName: u'DirectUIHWND'
windowControlID: 0
windowStyle: 1442840576
windowThreadID: 8168
windowText: u''
displayText: u'nvda.exe 25/ 03/ 2019 21:17 Applicazione'
UIAElement: <POINTER(IUIAutomationElement) ptr=0xb97b220 at 4afcd50>
UIA automationID: 30
UIA frameworkID: DirectUI
UIA runtimeID: (868, 234140752, 0)
UIA providerDescription: [pid:868,providerId:0x0 Main(parent link):Unidentified Provider (unmanaged:explorerframe.dll)]
UIA className: UIItem
UIA patterns available: LegacyIAccessiblePattern, InvokePattern, ScrollItemPattern, SelectionItemPattern, ValuePattern
INFO - globalCommands.GlobalCommands.script_navigatorObject_devInfo (23:56:14.709):
[...]
Python object: <NVDAObjects.Dynamic_UIItemListItemUIA object at 0x04CF6A30>
[...]
UIAElement: <POINTER(IUIAutomationElement) ptr=0xb976ae0 at 4b36e40>
[...]

Marialaura Uberti

Ciao Alberto e tutti,

Allora, ho fatto i test del caso.

Con la 2019.2 l'addon non funziona neanche a me, dà sempre lo stesso errore che non carica il display Braille.

Invece con la 2019.3.1 funziona tutto a meraviglia!

Con la tastiera fisica della barra Braille io non ho mai scritto e neanche mi serve perchè utilizzo il pc per scrivere.

Se vuoi posso incollarti il log di errore che mi esce con la 2019.2.

Fammi sapere.

Un saluto a tutti e grazie mille Alberto per il tuo impegno su questo addon.

Marialaura!

[...]

Anna Rita de Bonis

Ciao Alberto. Scusa il ritardo, ma ho potuto provare solo ora. Comunque funziona anche a me con la versione 2019.3.1, ma con la 2019.2 portable no. Grazie mille per il tuo preziosissimo lavoro.

Buon weekend e buona giornata,

Anna Rita

...almeno per quanto riguarda l'uso in lettura :)
Sulla scrittura, sono perplesso: ma si riusciva a scrivere con la tastiera di questo display?
Comunque sia, la versione di oggi dovrebbe essere compatibile sia con la 2019.2 e precedenti, sia con la 2019.3. Se qualcuno verificasse, anche con le versioni precedenti alla 2019.3, gliene sarei grato, che io qua ho la barra collegata a un altro PC (senza tastiera) che controllo da NVDA Remote, e provare anche solo una portable ᅵ complicato...
Al solito, download da qui:
https://github.com/ABuffEr/mb408sl-driver
Fate sapere e, se c'ᅵ qualcosa che prima funzionava e ora no, per favore segnalate, magari con un piccolo esempio su come verificare il problema (cosa fate, cosa dovrebbe succedere, cosa invece succede).
Alberto

sergio brunetti

Salve a tutti. Giuro che ho letto attentamente tutto il tread. Non essendoci nulla per cui attendere ancora l'installazione dell'ultima versione di nvda poiché tutti i componenti essenziali che devono eloquire eloquiscono, l'o aggiornata. Aggiornati i driver di vocalizer standard e scaricati gli addon tutto funziona. Grazie Simone per il messaggio esplicativo.

Leggevo distrattamente che anche remote si è aggiornato. Poi vado a pescarlo.

Venendo alla mb408l+ quella che funziona tramite bluetooth, ho fatto l'accoppiamento e ho installato l'addon guarito scaricato da gthube.

La versione dovrebbe essere questa "mb408sl-driver-1.0-20200214-dev" giusto?

Quando cambio da automatica a mb408 e seleziono una delle due porte disponibili porta seriale bluetooth standard 10 o 11, lo screen reader restituisce il solito errore.

Ora mo, il fatto è che installando il driver per jaws a 64 bit e selezionando la 10 mi pare, con jaws la barra parte.

Se l'addon è quello giusto e se altri che hanno la stessa barra non hanno problemi di avvio, allora c'è qualcosa che mi sfugge.

Devo forse inserire manualmente la porta com come in passato?

Grazie per la pazienza.

Il 15/02/2020 11:04, Anna Rita de Bonis via Groups.Io ha scritto:
[...]

Andrea Prantoni

Grazie Alberto per l'ottimo lavoro, ho installato l'addon per mb408 è tutto funziona, non ho neppure dovuto scegliere la porta com, è andato tutto in automatico.

ciao

Andrea

sergio brunetti, il 15/02/2020 17.53, ha scritto:
La versione dovrebbe essere questa "mb408sl-driver-1.0-20200214-dev" giusto?
Alberto:
Ciao Sergio,
mi sa che tutti gli altri la usano via cavo. Comunque mi son accorto ora che è saltata la sezione del bluetooth, voi non avete idea di quante vecchie versioni dello stesso driver sto vedendo, con minime modifiche qui e lì, fatte con ogni evidenza da persone diverse (e che non sempre sapevano cosa stavano facendo, temo).
Cerco di reintegrare il Bluetooth quanto prima, e magari sistemare anche le combinazioni di tasti e, in ultimo, la scrittura.
Alberto

sergio brunetti

Grazie mille Alberto. Almeno ora so che non sono pazzo io!

In data 15 Febbraio 2020 21:08:42 "Alberto Buffolino" <a.buffolino@...> ha scritto:

[...]

Per la scrittura non ha mai funzionato. Sarebbe comunque magnifico se si potesse anche scrivere!

[...]

Massimo Cervelli

Ciao Alberto,

quest'ultima versione a me va. Mb408s con cavo su porta com1. Ci impiega solo qualche momento in più per caricarsi ma ok. Per ora la sto usando solo su nvda 2019.3.1 portable.

Grazie mille.

Massimo Cervelli, il 17/02/2020 09.13, ha scritto:
quest'ultima versione a me va. Mb408s con cavo su porta com1. Ci impiega solo qualche momento in più per caricarsi ma ok.
Alberto:
sì, è normale, ogni volta il driver tenta le due velocità possibili. Domani dovrebbe arrivarmi il cavo, e una delle prime cose che implementerò sarà il salvataggio della velocità, in modo che venga recuperata all'avvio senza ulteriori test.
Alberto

sergio brunetti

Ciao alberto, ricordati di me e del modulo bluetooth quando sarai in parad... quando metterai nuovamente mano al componente...

sergio brunetti, il 17/02/2020 16.11, ha scritto:
Ciao alberto, ricordati di me e del modulo bluetooth quando sarai in parad... quando metterai nuovamente mano al componente...
Alberto:
ahah ovvio, stai tranquillo :)
Se comunque tu avessi una versione del driver che ricordi con certezza ti funzionasse, sarei più che felice se me la mandassi, come han già fatto Anna Rita e Marialaura.
Alberto

sergio brunetti

Ciao Alberto. Se lo avessi saputo un secondo prima di aggiornare l'addon... be', io usavo l'addon originale senza modifiche credo, se non la modifica della porta com4 se ricordo bene nel file py. Sia come sia devo certamente averlo da qualche parte. Quando torno a casa lo ripesco e te lo invio assai volentieri. Grazie mille!

In data 17 Febbraio 2020 16:41:30 "Alberto Buffolino" <a.buffolino@...> ha scritto:

[...]

Ciao Alberto. Ho ritrovato un vecchio addon la cui ultima revisione risale al lontano 2013, ma copiando la cartella nella addon della portable nvda_2019.2, pur immettendo a mano com 10 nel file py il programma non mi fa selezionare la barra.

Cercando sul sito di bologna ho trovato un componente chiamato "MB248driver.NVDA-addon".

L'ho trovato qui:

http://www.mdvbologna.it/dwnl/index.html

Usando la portable ho provato a dare invio sul componente ma la solita finestra di installazione non compariva, per cui ho aggiunto al nome l'estensione zip, ho scompattato e ho piazzato la risultante cartella in user config addon.
Selezionata la barra essa viene sì vista e parte anche, ma scorrendo la prima parte del rigo, pur letto dalla sintesi non viene visualizzata in braille.
Naturalmente il componente non è compatibile con l'ultima versione di nvda.
L'addon secondo quanto è scritto nel file py, è del 2015.
Riassumendo, questo addon funziona m ale, ma almeno fa partire la barra con la versione nvda_2019.2 portable.
Spero che per te tutto questo abbia un senso...