Topics

thunderbird

Rino Chinese

buon giorno a tutti:

Come si fa in thunderbird a copiare l'indirizzo del mittente di una mail per trasferirlo nella rubrica?

 Grazie e saluti.

rino

ChrisLM

ciao,

Io faccio così::

apro la mail ricevuta;

con Nvda+4 del tastierino numerico sposto il navigatore fino ad arrivare all'indirizzo mail che mi interessa;

una volta arrivato premo Nvda+Invio, si apre un menu a tendina;

da quì scelgo con le freccine verticali la voce aggiungi alla rubrica.

dal menu è possibile anche fare altre azioni, tra cui copiare negli appunti l'indirizzo.

ciao,

Chris.

Rino Chinese ha scritto il 14/02/2020 alle 17:04:

buon giorno a tutti:

Come si fa in thunderbird a copiare l'indirizzo del mittente di una mail per trasferirlo nella rubrica?

 Grazie e saluti.

rino

Maurizio Barra

Ciao Rino, Chris e tutti. Ottimo metodo, Chris. Io personalmente mi pongo sull'indirizzo che desidero di Tab, si trovano tutti gli indirizi necessari nella e-mail, quindi Menù contestuale e con la freccia trovi sia "Copia indirizzo e-mail", sia la possibilità di copiare negli apunti o il messaggio o l'intestazione. Però con il suggerimento di Chris c'è anche l'opzione per apporre eventuali filtri, mentre nel menù contestuale indicato da me, si pu aprire il messaggio nella cartella superiore o salvare il messaggio o i messaggi selezionati, con entrambi imetodi comunque si può sia aggiungere in rubrica, sia copiare l'indirizzo e-mail negli appunti. Ciao a tutti.

Sito Web https://tecnologiamauriziobarraaccessibilita.com/ Contatti Socials: Facebook https://m.facebook.com/maurizio.barra.12?refid=7 Twitter https://twitter.com/barramaurizio Instagram https://www.instagram.com/barramaurizio68/?hl=it Linkedin https://www.linkedin.com/in/maurizio-barra-4ab35aa7/ Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCYVHObKMOUx6XTEFu2imRKw Google+ https://plus.google.com/100322134305974705959 Contatto Skype mauri19686

Il 14/feb/2020 17:10, ChrisLM ha scritto:
[...]

ciao cris:

L'azione che tu mi suggerisci è:

 spostarsi all'oggetto precedente, siccome ho un portatile la combinaz. di tasti è nvda+shift+freccia sinistra.

però il navigatore resta inchiodato nel corpo del messaggio e non riesco con le frecce a raggiungere quel menu dove si trova l'indirizzo.

Dove sta l'errore?

ciao e grazie per la pazienza per gl'incapaci.

saluti

 rino

Il 14/02/2020 17:10, ChrisLM ha scritto:
[...]

vincenzo gramuglia <gramuglia83@...>

Ciao,

io faccio così, ma e pressapoco quanto indicato da maurizio:

Quando sei sul messaggio senza aprirlo, un colpo di tab, e avrai
l'indirizzo del mittente, premi il tasto applicazioni o shift+f10 per il
menu contestuale, da questo menu puoi: aggiungere alla rubrica, creare
un filtro o regola di posta copiare l'indirizzo negli appunti ecc.

Il 14/02/2020 20:13, Rino Chinese ha scritto:
[...]

ciao vincenzo:

il tuo sistema mi funziona.

la cosa importante è che ho anche capito dove stava il problema. Io non avevo attivato la finestra di anteprima con f8 e dalla finestra delle email con tab non andavo da nessuna parte.

ringrazio quindi tutti per il prezioso aiuto.

saluti

rino

Il 14/02/2020 21:26, vincenzo gramuglia ha scritto:
[...]

Adriano Barbieri

Attenzione con la finestra di anteprima, apre automaticamente anche potenziali messaggi che potrebbero infettare il pc, meglio aprirli manualmente.

Il 14/02/2020 22:28, Rino Chinese ha scritto:

[...]

ciao adriano:

se però non apro la finestra anteprima, non riesco ad andare nella finestra dell'indirizzo. saluti

rino.

Il 15/02/2020 11:46, Adriano Barbieri via Groups.Io ha scritto:

[...]

Ok, fai come vuoi, io però ti ho avvisato.

Ciao
Adriano

Il 15/02/2020 13:14, Rino Chinese ha scritto:

[...]

Erardo

...e per attivare la conferma di lettura che nel menù mi dice disattivata e non riesco ad attivare, come fare?

Grazie, Erri.

[...]

Ciao Rino,

dopo che premi Invio per aprire la mail ricevuta, non devi fare nient'altro che premere immediatamente Nvda+shift+freccia sinistra. Ti sposti fino al campo A o DA, seconda l'indirizzo che ti interessa.

Usando il navigatore in questo modo prima di arrivare agli indirizzi si trovano alcuni pulsanti inutili, ma a volte pure utili, tipo il pulsante per confermare la richiesta di lettura del messaggio.

Non credo ci siano incapaci in questa lista, se c'è ne sono io sono il più incapace di tutti, però la pazienza ce la deve mettere chi ha voglia di apprendere.

sono d'accordo con adriano riguardo l'anteprima. anche se Thunderbird blocca  alcuni contenuti sospetti, spesso aprendo la mail a mano ritrovo ugualmente strani file. L'apertura automatica anche secondo me non è una buona cosa.

Tra l'altro l'anteprima è più che altro una utility a impatto visiso, anche se utile in certi casi, allo screen reader non serve.

Chris.

Rino Chinese ha scritto il 14/02/2020 alle 20:13:

[...]

Gianluigi Coppelletti

Ciao Adriano,

    dici che impostare la visualizzazione a "visualizza/corpo del messaggio come/ testo semplice" non sia sufficiente?

In "strumenti/ opzioni/ privacy " dovrebbe poi esserci un'opzione per evitare l'attivazione di contenuti remoti.

Ciao.

Gigi

Il 15/02/2020 13.18, Adriano Barbieri via Groups.Io ha scritto:

[...]

Ciao Chris,

Scusa, così per curiosità ho provato anch'io, con nvda+shift+freccia sinistra a me non succede niente, perché?

NVDA version alpha-19674,fb2d1cd4
Thunderbird 68.4.2 (32 bit)
Windows version 10.0.18362 workstation

Ciao

Adriano

Il 15/02/2020 14:10, ChrisLM ha scritto:

[...]

Ehm... Strano.

Neppure con il comando per desktop Nvda+numPad4?

Chris.

Adriano Barbieri via Groups.Io ha scritto il 15/02/2020 alle 16:54:

con nvda+shift+freccia sinistra a me non succede niente, perché?

Adriano Barbieri

Ciao Gianluigi,

Be' magari in questo caso non dovrebbero esserci rischi, credo.

Ciao
Adriano

Il 15/02/2020 16:42, Gianluigi Coppelletti ha scritto:

[...]

ciao chris e tutti:

il mio problema è che dopo aver fatto Nvda+shift+freccia sinistra non riesco a raggiungere i campi A o DA, né con il Tab né con le frecce. Probabilmente ho una configurazione diversa dalla tua, e dovrei capire quale....

Oppure non ho ancora capito (da qui il riferimento alla mia incapacità...) come mi devo spostare nelle finestre.

Saluti e grazie

Rino

[...]

No non risolvo, allora, io arrivo all'istante sul tuo indirizzo e-mail così:
Appena fatto invio sul messsaggio, premo shift+tab e poi subito tab e ci sono sopra, poi dal menu contestuale copio nella rubrica.

Il 15/02/2020 16:59, ChrisLM ha scritto:

[...]

così come dici tu anche a me funziona.

saluti

rino

Il 15/02/2020 17:13, Adriano Barbieri via Groups.Io ha scritto:

[...]

Sì, funziona, aggiungo però che se per caso il messaggio haun allegato premi ancora tab finché trovi l'indirizzo.

Il 15/02/2020 17:18, Rino Chinese ha scritto:

[...]

Ah, sono io che mi sono spiegato male. E pensare che da piccolo volevo fare il maestro.

allora, dopo che premi invio sulla solita mail ricevuta, tieni premuto nvda+shit, premi diverse volte la freccia sinistra finché arrivi all'indirizzo desiderato, senza ovviamente rilasciare nvda+shift.

quando senti il campo dell'indirizzo che ti interessa, rilasci tutti i tasti, e premi nvda+Invio.

a codesto punto si apre un menu che puoi navigare con le sole freccie verticali.

questo del navigatore è un modo alternativo, l'importante è arrivarci. Con tab va benissimo, ma se per esempio ci sono 50 link mi fa fare un lungo giro, sia in avanti con TAB, sia indietro con shift+TAB.

Chris.