Topics

il punto su vocalizer e vocalizer expressive

vorrei fare chiarezza e spiegare come si può procedere per utilizzare le suddette voci in NVDA 2019.3 e versioni successive.
Parlo di quelle rivendute da Tiflotecnia, su Codefactory non conosco la situazione.

Se avete amici che hanno comprato le voci, anche non da me, avvertiteli per favore. Io faccio il possibile ma il passaparola è la cosa migliore.

Iniziamo da vocalizer standard.
Per queste voci è sufficiente aggiornare il driver.
Quindi, si aggiorna NVDA all'ultima versione poi si scarica il nuovo driver da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer-driver-2.1.0.nvda-addon
Finito. Dovrebbe funzionare.
Il peggio che può accadere è che venga richiesto di aggiornare le voci, ma non tutti gli utenti hanno avuto questo problema e comunque davvero si fa in poco tempo ed è automatico.

Passiamo adesso alle Expressive.
Attualmente sembrerebbe che il driver non sia ancora a posto, funzioni di cambio lingua automatico per esempio sembrano aver problemi. Quindi io scrivo questo per gli utenti più impazienti, e in ogni caso le istruzioni andranno bene anche per il futuro.

La prima cosa da fare è andare nelle opzioni di vocalizer expressive e rimuovere la propria attivazione, dovrebbe chiamarsi cancella licenza o cancella attivazione.
A questo punto bisogna ricordarsi che i server impiegano misteriosamente qualche ora per riaccreditare l'attivazione all'utente, quindi se per esempio avete già usato tutte e 3 le attivazioni, dovrete pazientare fino a quando un'email non vi informerà del riaccredito della vostra attivazione.
Se invece ne avete piu' d'una, continuate.
Aggiornate NVDA.
Fatto questo, va aggiornato il driver delle expressive, da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer_expressive_driver-3.1.0.nvda-addon

Vale il discorso fatto sopra, forse vi chiederà di aggiornare le vostre voci, fateglielo fare.
Inserite in ogni caso le vostre credenziali, email e password, che avete ricevuto quando avete acquistato il prodotto e, finalmente, Vocalizer ricomincerà a parlare.

Queste sono tutte le informazioni che sono riuscito ad ottenere, sono molto dispiaciuto per la laboriosità che richiede l'aggiornamento del pacchetto expressive. Purtroppo questa è la situazione al momento.
Le persone che hanno aggiornato già NVDA senza aver prima rimosso la loro licenza perdono un'attivazione e hanno diritto al riaccredito.
Se vi è successo, o scrivete direttamente al rivenditore internazionale nella persona di Rui Fontes, oppure se avete comprato da me e non conoscete l'inglese basta che me lo diciate e lo segnalo io al produttore.

Grazie per la pazienza e spero le info siano utili.
Ciao.

Lorenzo Ugga

Ciao Simone, scusa l'intrusione. Io ho installato il driver e successivamente tre voci della vocalizer (parliamo delle standard). Tutto è andato a buon fine: nvda si è riavviato ciascuna volta e i componenti aggiuntivi risultano installati. Ora come procedo? Tra le impostazioni > voce non risultano altri sintetizzatori e non quelli di Microsoft.

[...]

uggalorenzo@...
Cell.: 3271853440

Simone Dal Maso

Non ho capito se hai già aggiornato NVDA alla 2019.3.
Se sì, sei a posto.
Se no, ti basta seguire la prima parte di quello che ho scritto nel messaggio.
Ciao!

Il 13/02/2020 15:10, Lorenzo Ugga ha scritto:
[...]

In realtà sto alla 19.3.1

[...]

Mario Loreti

Guarda Simo che non vedo le vocalizer nel sottomenù di NVDA, e non mi chiede nemmeno di riattivare la licenza.

[...]

Mario

Lorenzo Ugga

Mario ho capito come fare: devi andare sulle impostazioni relative ai sintetizzatori (ctrl+tasto nvda+s), e scegliere "Microsoft Speech Api". Selezionandolo si attiva una delle vocalizer, dopodiché con ctrl+tasto nvda+frecce ti sposti per definire voce, tono, volume ecc.

Il 13/02/2020 19:06, Mario Loreti ha scritto:
[...]

Deejay Raf

[...]
Raf:
Ma c'è un modo per revocare tutte le attivazioni? In passato ho avuto dei problemi e non ho potuto cancellarle, quindi ora mi ritrovo con una sola attivazione disponibile senza averne in uso neanche una.

--
Deejay Raf

Simone Dal Maso

Il 14/02/2020 08:29, Deejay Raf ha scritto:
Ma c'è un modo per revocare tutte le attivazioni?
No. Solo quello manuale via email chiedendo al portoghese. Però puoi sempre dire di averne persa una durante l'aggiornamento, almeno una la recuperi.

Mario Loreti

No Lorenzo, in quel modo imposto le sapi, non le vocalizer. Deve essere mostrato proprio un sottomenù denominato Vocalizer.

Il 13/02/2020 23:22, Lorenzo Ugga ha scritto:
[...]

Allora non saprei, perché io ho trovato solo quello

Il 14/02/2020 10:59, Mario Loreti ha scritto:
[...]

Deejay Raf:
Ma c'è un modo per revocare tutte le attivazioni?
Simone Dal Maso:
No. Solo quello manuale via email chiedendo al portoghese. Però puoi sempre dire di averne persa una durante l'aggiornamento, almeno una la recuperi.
Raf:
Per recuperare le altre due qualche anno fa gli avevo già scritto ma non mi ha mai cagato.
Rispetivamente, una volta mi si ruppe il disco e l'altra semplicemente mi sparì il menù di Vocalizer Expressive da NVDA (se ricordi indagasti anche tu a lungo ma senza venirne a capo), risultato, due attivazioni perse.
Comunque proverò a riscrivergli.

--
Deejay Raf

ChrisLM

Ehmm...
Della serie, si è gridato al disastro dopo l'aggiornamento di NVDA, qualcuno ha pure affermato mancanza di collaborazione da parte degli sviluppatori di NVDA.
Per quest'ultima affermazione non ho ancora letto una motivazione valida, anche perché oltre dare più di due mesi di tempo e in alcuni casi metterci mano direttamente, non so in che modo potevano contribuire di più gli sviluppatori di NVDA.
alla luce dei fatti l'unico problema della incomoda situazione proviene dalla Vocalizer.
Tutti gli addon con sviluppo attivo sono già pronti, compreso Remote sul quale c'era stato un efficace accanimento.
Oh no! Mancano le vocalizer! che disastro...
Ora mi viene pure un dubbio... Il problema è veramente il driver? Già tempo fa rui aveva annunciato che era pronto per le nuove versioni, cosa che si è verificata incorretta solo in questi giorni, o c'è un altro problema alla fonte?
Se le licenze di attivazione spariscono, occorre una nuova licenza?
chi le emette queste licenze? Non credo sia la tiflotecnia, questa mi pare che le compra e le  rivende.
Oppure pensiamo davvero che la Tiflotecnia emette licenze per usare voci che appartengono ad un'altra famosa impresa privata?
Chissà, forse è così...
Va beh, chiunque emette le licenze a quanto pare  non ha lo stesso modo di contribuire della NV-Access, se una licenza viene persa dall'utente,  Probabilmente Tiflotecnia non può fare più di tanto, a meno che non voglia riacquistare o emettere la licenza a proprie spese per lo sfortunato utente.

Anche la storia degli utenti non iscritti alle liste mi sa di offesa all'intelligenza degli utenti stessi.
Il messaggio di avviso durante l'aggiornamento, con tanto di elenco dei componenti non compatibili incluse le Vocalizer, mi pareva più che chiaro e semplice. Lo capirebbe pure un ebete...
Ovviamente volevo solo fare il punto della situazione,  visto che NVDA è arrivata al traguardo, se pure in straordinario ritardo, e le Vocalizer non gli stanno dietro. Tutto a discapito degli utenti.
Chi ha contribuito ad NVDA può serenamente ritenersi soddisfatto, da quel che leggo non posso affermare lo stesso per chi ha acquistato licenze vocalizer.
Però, molto probabilmente i proprietari delle sintesi vocali cosidette espressive ringraziano tutti i loro acquirenti con un lontano sorriso silente.

Chris.

Deejay Raf ha scritto il 14/02/2020 alle 14:29:

Deejay Raf:
[...]

vincenzo gramuglia

Ciao,

andiamo meglio chi a acquistato le vocalizzer standard.

Qualche giorno fa grazie alle indicazioni di Simone, su NVDA 2019.3 che
ho in versione portable su due pc, mentre la precedente e installata in
attesa che venga aggiornato il driver per il display braille, installato
il driver prima e la voce di alice dopo, e andato tutto bene, la licenza
e attiva e il menu vocalizzer e presente.