Topics

rilasciata la nuova stabile NVDA 2019.3

ChrisLM

Finalmente è arrivato NVDA 2019.3.

Per evitare confusione con gli add-on, consiglio di aspettare che tutti gli add-on vengano caricati come stabili, oppure impostare temporaneamente il canale in sviluppo per gli aggiornamenti dei componenti.

ciao,

Massimo Armeli Iapichino

ciao da dove si può scaricare la versione definitiva di NVDA 19.3

Grazie.

Il giorno 10 feb 2020, alle ore 12:31, ChrisLM <@Christianlm> ha scritto:

[...]

biomasp5

Ciao a tutti,
ma non immaginavo che mi "togliesse l'uso" di vocalizer expressive e del
relativo driver.
   Chiaro, ora contatterò rui fontes.
   Certo si può dire che _non _c'è stata, in questa fase evolutiva piton
3, una valida collaborazione tra tutti coloro che hanno collaborato ad un NVDA
sempre più performante.
   Infatti, l'installazione della 2019.3, mi ha eliminato, si può dire,
tutti gli addons.
   Pazienza.
   Ora ho cercato di adattare la voce al meglio: speriamo che Fontes dia
presto il suo contributo.
   Invito anzi, chi ha le vocalizer, a scrivere a Fontes in merito!
   Cordiali saluti a tutti
:::> Pugliese Fabio

Il 10/02/2020 12:31, ChrisLM ha scritto:
[...]

Lorenzo Ugga

Ciao, quindi consigliate di non aggiornare per il momento. Ho parecchi addons tra cui eloquence, e non posso essere definito un utente esperto...che faccio?

--
Lorenzo Ugga
uggalorenzo@...

Carlo Sist

Carissimi tutti,
vi è, una cronologia degli aggiornamenti degli add on ?
In particolare mi interessa quello che controlla la gestione del audio via tasto n v d a + shift + lettera v.
Ringrazio e saluto.
carlo

--
Lorenzo Ugga
uggalorenzo@...

ChrisLM

Va beh... Dire che non c'è stata una valida collaborazione tra i contributori della nuova versione di NVDA mi pare una considerazione un po' pesante.

Magari Fabio ci spieghi da dove salta fuori questa tua considerazione, non credo che gli sviluppatori, autori e amministratori dei componenti, e soprattutto i traduttori siano stati carenti in tal senso, anzi. Giusto per fare un esempio, è stato proprio il nostro traduttore italiano che ha segnalato un importante problema al servizion di traduzione quando la nuova stabile stava  per uscire.

Ora riguardo i componenti, se ne parla da mesi su questa fase di transizione e problema di compatibilità.

Intanto i componenti non sono stati eliminati, semplicemente occorre aggiornarli con le versioni compatibili che verranno presto inserite come stabili nel sito ufficiale.

Tranquillo Fabio, la Tiflotecnia ha già una versione compatibile per le Vocalizer. Bastava attendere un pochino, la transizione non è così semplice da gestire, non certo per problemi di collaborazione.

Il mio messaggio andava proprio in quel senso.

Quì il post ufficiale per la nuova stabile NVDA 2019.3:

https://www.nvaccess.org/post/nvda-2019-3-released/

Chris.

biomasp5 ha scritto il 10/02/2020 alle 12:47:

[...]

Ciao Lorenzo e tutti,
qui  non c'è da dire:

- mi aggiorno,
- o non mi aggiorno,

qui c'è solo da dire:

- l'aggiornamento va fatto,
- mah ... gli utenti devono un po' sopportare.

   Colgo anche l'occasione, per evidenziare un fatto, che, in questa
fase, si è ancor più evidenziata.
   Gli sviluppatori di NVDA fin dall'inizio, sarà forse perché una
voce decente è un costo esorbitante, non hanno mai dato troppa importanza a
tale questione.
   Ora, che gli aggiornamenti del linguaggio su cui il software di NVDA
si basa, hanno avuto un balzo notevole, ecco che, il "sistema" NVDA molto
articolato, non riesce a stare dietro ai cambiamenti del motore.
   Questa articolazione, ovvio, è anche un problema per tutti gli addons.
   spero di essere stato abbastanza chiaro anche per coloro che ne sanno
meno in materia.
   Intanto saluto cordialmente

:::> Pugliese Fabio

Il 10/02/2020 13:51, Lorenzo Ugga ha scritto:
[...]

Simone Dal Maso

Io nel sito web non metto niente per adesso, cerco di non essere complice di questo disastro.
Sono molto arrabbiato per vari motivi, il primo è che non è stata fatta sufficientemente chiarezza sui componenti aggiuntivi. L'utente aggiorna e si trova fregato perché per esempio appunto, Vocalizer Expressive ma anche la standard smetteranno di funzionare.
E mentre per il pacchetto standard basta aggiornare il driver, per il pacchetto expressive è un vero disastro. Non si fa così. L'utente perde un'attivazione, io ho scritto a tutte le persone che hanno comprato le expressive da me per metterli in guardia, di più non potevo fare.
la versione è uscita con delle stringhe di interfaccia non tradotte per moltissime lingue, arriverà molto presto una correzione in tal senso.

Onestamente, pur riconoscendo gli sforzi enormi fatti dagli sviluppatori, manca qualcosa di semplice e pratico per l'utente finale. Certo, esiste la pagina per comprendere se un componente è compatibile o no, ma prima di arrivarci ci sono tante di quelle spiegazioni che a uno passa la voglia.

Mi spiace, non ci siamo. Ovviamente aggiornerò le pagine di nvda.it molto presto, mica posso rifiutarmi! Ma almeno aspetto che la situazione diventi più comprensibile e stabile.

[...]

Ciao Cris e tutti,
caro certo io non comprendo, nel modo più assoluto,

- autori degli addons,
- traduttori,
- e tutti coloro che gestiscono i componenti ulteriori,

qui mi riferisco proprio agli sviluppatori _EFFETTIVI proprio del
software NVDA.
   Chiaro, ora non dico che gli sviluppatori _NVDA dovevano articolarsi
considerando proprio _TUTTI gli addons, ma almeno i più
basilari.
   Per concludere dico che, anzi, molti autori e traduttori DEGLI _ADDONS
sono veramente stati eccezionali nel cercare di sostenere tale passaggio,
ma, appunto, qui poteva esserci, a mio parere, una maggiore articolazione
dell'attività dei puri sviluppatori del principale software NVDA.
   spero di essere stato chiaro ora e saluto tutti cordialmente
:::> Pugliese Fabio

Il 10/02/2020 14:46, ChrisLM ha scritto:
[...]

Ciao Chris,
il nocciolo del discorso è proprio questo, quando scrivi: bastava attendere un pochino.
E che ne sa l'utente?
Premettendo che non tutti gli utenti sono iscritti alle liste, il modo in cui è stata gestita la transizione per le vocalizer Expressive è assolutamente sbagliato. E lo dico contro il mio interesse.
Tu non puoi fare uscire un aggiornamento e poi dire, ok tra 2 3 giorni arriverà il driver. Ah già, devi anche rimuovere la tua licenza e rimetterla, ma per farlo dovevi usare il vecchio...
Dicevo. Aspettare un pochino.
Sì ma intanto?
Per capirci, sarebbe come se sul tuo iphone domani arrivasse un aggiornamento importantissimo. Lo aggiorni e funziona in bianco e nero.
Sì, il tuo iphone gestisce milioni di colori, ma ora è in bianco e nero. E se uno protesta Apple gli dice: tra un po' ritornano i colori.
Mi spiace, questa volta sono veramente furente.
NVDA ha sempre avuto l'utente al centro di tutto. Io con questa versione ho visto di più i programmatori al centro, che si sono dannati l'anima per rendere i componenti compatibili, ma è mancata la comunicazione di base.
Sicuramente anch'io potevo fare meglio, ma onestamente non mi aspettavo che la 2019.3 uscisse oggi.

[...]

Annamaria

Ciao a tutti,

io mi provo sempre le beta e da questo mi ero accorta che alcune voci con relativo sintetizzatore non funzionavano più.

Per la sintesi che utilizzo io sono tornata alla 2019.2, però ... se un addon non funziona, se tanti addons non funzionano non è poi cosa gravissima.

Ma se mi trovo l'aggiornamento di nvda 2019.3... Beh le cose cambiano notevolmente.

sì, perchè chi utilizza il display braille come me alla fine se la cava, ma chi si affida solo alla sintesi, come la mettiamo?

Posso immaginare coloro che utilizzano nvda e non sono iscritti a liste italiane ed internazionali.

Poveri....

E far uscire una versione 2019.3 quando siamo nel 2020 senza aver risolto questo grave problema.

Allora aspettare ancora e cercare di risolvere al meglio, facendo poi uscire la versione 2020.

Non mi dite poi che nvda è gratuito, quindi si può fare anche così, perchè .... Tanti di noi hanno fatto donazioni proprio per continuare lo sviluppo di questo screenreader.

Saluti.

Annamaria.

Il 10/02/2020 15:07, biomasp5 ha scritto:
[...]

Gabriele Battaglia

Ciao a tutti.
Non ho letto tutto il thread ma lo farò più tardi.
Oggi sono a casa dal lavoro ed ho aggiornato a NVDA2019.3 il portatile.
L’Add-on di Eloquence, ha smesso di funzionare.
Dalle risposte ricevute qualche giorno fa qui in lista, avevo capito che, per chi aveva già l’addome-On installato, non ci sarebbero stati cambiamenti. Invece l’Eloquence è stata disattivata e ora parla quel gran fiko di Cosimo.

Scusate davvero tanto se chiedo qualcosa di già chiesto o che non riesco a capire nonostante tutto: cosa posso fare per tornare ad usare la Eloquenze?
Grazie.
Gabry.

Annamaria

Ciao Gabry,

ma tu sei proprio fortunato....

Almeno qualcuno parla.....

Quando io avevo installato la beta silenzio assoluto... Per non parlare poi di un errore che non faceva riavviare nè scaricare nvda...

Brutte cose....

Allora sei un raccomandato!

Annamaria.

Il 10/02/2020 15:30, Gabriele Battaglia via Groups.Io ha scritto:
[...]

Manolo

[...]

Si scusate, però il problema degli addon centra poco con NVDA.

Quando gli sviluppatori degli addon, alcuni sviluppatori, si lamentano di aggiornare l'addon a P3 non è più un problema di NVDA.

E ci sono state persone che hanno storto la bocca.

Se vocalizzer, che è a pagamento, non sviluppa in modo serio non darei la responsabilità a NV Access.

Cerchiamo di capirci, la NV Access ha rallentato le uscite ufficiali di nuove versioni proprio per aspettare gli sviluppatori di addon.

Non centra nulla che doniamo alla NV Access, il problema che gli addon sono quasi tutti in fase di sviluppo da mesi, chi si fa pagare dovrebbe essere lui più celere.

Se le vocalizer expressive non si aggiornano vuol dire che i prodotti a pagamento non rispettano gli utenti.

Chi paga dovrebbe avere la priorità.

Manolo

Il 10/02/2020 15:25, Annamaria ha scritto:
E far uscire una versione 2019.3 quando siamo nel 2020 senza aver risolto questo grave problema.
Manolo

Si, io insisto a farvi ragionare; e in tutto ciò che centra la NV Access?

Loro hanno fatto il possibile per aspettare le esigenze degli sviluppatori; e se è uscita la NVDA: 2019.3 solo oggi chiedete soprattutto a tutti quelli che si fanno pagare.

Gli addon non a pagamento sono tutti pronti per NVDA P3.

Ecco la dimostrazione plastica di tutti quelli che desiderano Eloquence, dove è?

E' da fine novembre che la NV Access ha avvertito tutti, infatti si sono fermati per aspettare.

Sono passati quasi 3 mesi e gli addon free sono pronti quelli a pagamento no.

Riflettete su questo.

ChrisLM

ciao,

Comprendo benissimo il problema, per fortuna transizioni di questo tipo non avvengono di frequente, io puntavo solo ad avere un po di pazienza riguardo gli add-on.

Se la versione stabile fosse uscita tra un mese, riguardo gli add-on saremmo nella stessa situazione di stallo di oggi.

Mi pare però che si punti il dito molto verso i drivers vocalizer e per Eloquence.

Per quest'ultimo, forse chi è interessato dovrebbe chiedere spiegazioni a chi glielo ha venduto, o magari aspettare che qualcun altro si sbatta al suo posto per cercargli una versione crackata.

La nv-Access ha dato sufficiente tempo per aggiornare gli addon, e i portoghesi della Vocalizer non hanno trovato una soluzione pratica per l'utente dopo più di due mesi, che c'entra NV-Access?

Un giovane sviluppatore sudamericano ha dimostrato che si può fare un driver per sintetizzatore con la doppia compatibilità. Ecco, una soluzione del genere, che facesse da ponte tra le 2 versioni, poteva esser presa in considerazione per i driver Vocalizer.

Ad ogni modo, puntare il dito contro quello o quell'altro non serve a nulla, armiamoci di pazienza tutti, me compreso, e ripeto, transizioni di questa portata non sono facili da gestire, e per fortuna neppure frequenti.

Solo per dire che sì, sul discorso che NvAccess ha aspettato molto tempo avete ragione.

Ci tenevo a scriverlo visto che anch'io mi sono messo nella caciara.
Il problema è che quando si hanno le palle girate, scusate il francesismo, si fa presto a sparare su tutto.
Purtroppo non ho digerito il fatto che non esista un driver semplice per Vocalizer, ma la colpa qui non è di NvAccess.
Detto ciò, vediamo di affrontare tutto alla Chris, con calma e pazienza!

Il giorno 10 feb 2020, alle ore 15:33, Annamaria <annamaria6776@...> ha scritto:

[...]

O, cavolo, mi hai scoperto! Ho una relazione, anzi, un rapporto orale, con Cosimo, ma non sono soddisfatto, io lo tradirei volentieri con quella vecchia ma sempiterna baldracca della Eloquence… Che però non vuole saperne.
Chissà se la ribecco clandestina, in un qualche lupanare di Bologna e d’intorni.
Ciao.
PS: se qualcuno la vede passeggiare sui viali, mi fa un fischio?
Gabry.