Topics

NVDA crasha nella tabella dei processi in Gestione attività

Manolo

Ciao lista,

quando apro Gestione attività e mi trovo nella tabella dei processi e scendo giù con la freccia, NVDA crasha e devo riavviarlo.

Succede, sia quando metto la visualizzazione con meno dettagli e sia con tutti i dettagli.

Capita anche a voi?

Saluti!

Si, ultima stabile con win10 1903.
****
La confezione diceva "Richiesto Windows 8 o superiore" così ho comprato un Mac.
Saluti, Leonardo M.
Vuoi scrivermi? Concesso, clicca qui!

Il giorno 5 feb 2020, alle ore 21:12, Manolo <vmanolo301@...> ha scritto:

[...]

A me lo fa con NVDA: 2019.3rc3 e con la Versione di Windows 10Ver1909 (64-bit).

Con la stabile non crashava.

Parlo dell'ultima stabile 2019.2.1.

Il 05/02/2020 21:14, Leonardo M ha scritto:

[...]

A me lo fa anche con la stabile. Non è che crashi NVDA, semplicemente, per parlare in gergo molto tecnico, quando premo ctrl+shift+esc la sintesi dice gestione attività, premo la freccia in basso e si pianta tutto: posso riavviare NVDA quante volte voglio, tanto non riparte. Devo premere alt+f4 uscendo dal task manager, aspettare qualche secondo e tutto riprende magnificamente a funzionare.
Ma sai che penso siano 2 problemi distinti il mio ed il tuo?
****
Più grande è la memoria che concedete a Windows, più velocemente esso potrà generare messaggi d’errore.

Il giorno 5 feb 2020, alle ore 21:24, Manolo <vmanolo301@...> ha scritto:

[...]

Sicuramente ci sono dei problemi con la finestra Gestione attività con NVDA.

Quello è certo.

Il 05/02/2020 21:27, Leonardo M ha scritto:

[...]

ChrisLM

ciao Manolo,

sì sì, lo fa purtroppo, e non è una cosa bella.

Sto cercando di capirne il comportamento, a quanto pare il problema non si verifica sempre allo stesso modo. Se potete conservare dei log, con tanto di versione e build di Windows in uso potrebbe essere utile.

molte persone usano strumenti alternativi, e non posso dar torto, quindi il problema nel Task Manager nativo è un po scivolato via...

ciao,

Chris.

Manolo ha scritto il 05/02/2020 alle 21:12:

[...]

biomasp5

Ciao Chris e tutti,
tu dici:
... molte persone usano strumenti alternativi, e non posso dar torto, ...

Domanda:
quali escamotage vengono usati ad es.
   Tra poco passerò anch'io a windows 10 e non vorrei trovarmi nei pasticci
o, per lo meno,  saperne uscire!
   Grazie e cordiali saluti a tutti
:::> Pugliese Fabio

Il 07/02/2020 10:25, ChrisLM ha scritto:
[...]

Lord

biomasp5 ha scritto il 07/02/2020 alle 11:53:
Domanda:
quali escamotage vengono usati ad es.
Per esempio classic task manager, ma credo ce ne siano anche molti altri, solo che io mi sono trovato bene con quello e non ho approfondito. Personalmente sulla tabella del task manager di windows 10, ha me non ha mai funzionato, nel senso che ok aprivo il task, ma dovevo spostarmi e leggere con la navigazione a oggetti.

biomasp5

Ciao Chris e tutti,
grazie per la tua risposta.
   Questo classic task manager, è una app da installare su windows 10,
oppure è già una funzione di windows 10:
sai mi sto già preparando con tutte le app "software" necessari, per essere
subito operativo.
   Ho fatto una ricerca su google, ma senza frutti: probabilmente usando
parole chiave sbagliate.
   Grazie infinite.
    E mi scuso con la lista se, andando un po' oltre con l'argomento, vado
fuori tema!
   Cordiali saluti a tutti
               :::> Pugliese Fabio

biomasp5 ha scritto il 07/02/2020 alle 14:35:
   Questo classic task manager, è una app da installare su windows 10,
oppure è già una funzione di windows 10:
Applicazione .exe da installare. Questo è l'articolo di winaero che ne parla se interessa:
https://winaero.com/blog/get-classic-old-task-manager-in-windows-10/
Però mi permetto di darti un piccolissimo consiglio, anche se non è richiesto: prima di cominciare a installare cose su cose, ambientati un attimo su windows 10. Passandoci da 7 potrebbe essere un minimo complicato, specialmente per i ribbon in explorer. Già passandoci da 8, bene o male ad alcune cose ci si abitua. Magari lo provi e ti ci trovi bene così comè. Personalmente io la prima cosa che ho fatto su 10 è stata aggiornare l'OS. Connessione lan al router per garantire massima stabilità del segnale e via, aggiornamento selvaggio, solamente del sistema senza mettermi a installarci applicazioni.

Alberto Buffolino

ChrisLM, il 07/02/2020 10.25, ha scritto:
sì sì, lo fa purtroppo, e non è una cosa bella.
Alberto:
mi han appena detto su nvda-addons che dipende da ColumnsReview. Io uso il task manager classico, sicché non m'ero mai accorto di niente, sorry! Sto aspettando log per capire un po' meglio, il mio add'on non fa poi granché se non si richiamano le sue combinazioni di tasti... se poi dal log non capisco il problema ripristinerò temporaneamente il task manager.
Alberto

ChrisLM

Ciao alberto,

C'è un thread aperto anche in nvda-devel...

Secondo me non c'entra nulla colums Review, o almeno non per il problema che ho segnalato. Ho fatto tutte le prove con le alpha ed NVDA direttamente dal codice sorgente compilato senza installare nessun add-on.

La finestra task manager risulta inusabile, mi sa che nella prossima stabile ci dovremo affidare a Narrator per gestire i processi attivi e applicazioni.

Chris.

Alberto Buffolino ha scritto il 07/02/2020 alle 15:05:

[...]

grazie per l'indicazione.
   Cordiali saluti a tutti
:::> Pugliese Fabio

Il 07/02/2020 14:50, Lord ha scritto:
[...]

Ciao Alberto e tutti.
Almeno nel mio caso, ripeto con win10 1903 ed ultima stabile non dipende da quello.
Come lo so? Semplice, non cel’ho installato...
****
Una   al giorno toglie Windows di torno.

Il giorno 7 feb 2020, alle ore 15:05, Alberto Buffolino <a.buffolino@...> ha scritto:

[...]

come faccio a prelevare un log se NVDA crasha?

Se non ricordo male c'era un addon che lo salvava prima che NVDA venisse chiuso o riavviato.

[...]

Ciao Alberto,

no, non dipende dal tuo addon.

Però ti faccio una segnalazione.

Noto che NVDA con un certo tipo di elenchi, se hanno molti elementi, tende ad avere una latenza notevole.

Con esplora file o con altri elenchi la latenza non c'è, questi elenchi possono avere anche migliaia di elementi ma non rallenta nulla.

Però, sto iniziando ad intuire che non tutti gli elenchi sono uguali per NVDA.

In alcune applicazioni, quando ci sono molti elementi, arriva ad avere una latenza anche di 10 secondi; la cosa può essere molto fastidiosa.

Se tolgo Columns Review, migliora di poco.

Ti spiego:

quando non c'è Columns Review la prima volta che apri questi elenchi non c'è la latenza, dalla seconda volta in poi inizia la stessa latenza che c'è con Columns Review.

Si, perché, con Columns Review anche la prima volta fa partire la latenza, però, credo, dai sintomi, che dipenda da qualcos'altro che l'addon va a toccare; lo dico perché comunque senza il componente aggiuntivo accade lo stesso, anche se non lo fa la prima volta che accedi all'elenco con elementi numerosi.

Spero vivamente che questo problema, che non dipende direttamente da Columns Review, si sistemi, perché in alcuni casi sembra che lo screen reader sia morto; se non si sa che sta elaborando, le prime volte sembra che NVDA sia spento; poi ricompare con l'elenco e tutto il resto.

Però, più di 10 secondi di latenza a me sembra un po troppo esagerato, se fanno uscire la stabile in queste condizioni, ci saranno dei problemi per gli utenti che usano applicazioni non troppo standard.

Io aspetterei un po prima di rilasciare la stabile.

Ci sono dei problemi che ci trasciniamo già da p2.

Spero che si capisca quello che intendo dire.

Sono quasi sicuro che questo tipo di latenze siano tutte in comune con qualcosa che fa parte dello screen reader.

Si, perché la latenza che c'è su Skype 8, mi fa pensare che NVDA, quando deve ricevere una mole di dati molto ricca, sta li a pensare ed entra in loop.

Fateci caso, questo succede in ambienti un po meno battuti da NVDA, certo Skype dovrebbe essere della Microsoft ma ha dei problemi abbastanza seri.

Credo che sia in comune con il problema degli elenchi.

Ho sentito delle ipotesi ma non sono in grado di capirle fino in fondo.

Non so, si dice che NVDA si allacci ai componenti per l'accessibilità di Windows.

Credo che qui in lista ci sia qualcuno che sappia spiegare tale ipotesi.

Almeno ci avviciniamo al problema, anche perché ho notato che ce lo trasciniamo dalla stabile del 2018.

Da p2 che c'è questo problema.

Saluti.!

Ciao Manolo e tutti.
Prendi con le pinze ciò che ti dico visto che non ho un pc windows sotto mano per poter fare prove.
Mi sembra di ricordare che nella cartella temp dell’utente NVDA salvasse il precedente log, scusate se ho detto una castroneria…
Se invece ricordo bene potresti, quando NVDA si riavvia, recarti in detta cartella, trovare il file e farne ciò che vuoi, copialo però da qualche altra parte visto che basta un riavvio di NVDA per sovrascriverlo con l’attuale.
****
Non lasciare mai che Windows sappia che sei di fretta.

Il 07/02/2020 20:17, Leonardo M ha scritto:
[...]

Grazie Leonardo!

E' esattamente come dici tu.

Ecco il log messo al livello di logging debug:

***

Speaking ['Gestione attività']
IO - speech.speak (20:50:35.007) - MainThread (1692):
Speaking ['Elenco elementi', 'Griglia di dati']
IO - speech.speak (20:50:35.135) - MainThread (1692):
Speaking ['Elenco elementi', 'Elenco']
IO - inputCore.InputManager.executeGesture (20:50:37.241) - winInputHook (8444):
Input: kb(desktop):downArrow
ERROR - NVDAObjects.__call__ (20:50:38.011) - Dummy-10 (6540):
Exception in chooseNVDAObjectOverlayClasses for <'taskmgr' (appName 'taskmgr', process ID 7808) at address 7974210>
Traceback (most recent call last):
  File "NVDAObjects\__init__.pyc", line 95, in __call__
  File "appModules\taskmgr.pyc", line 31, in chooseNVDAObjectOverlayClasses
  File "baseObject.pyc", line 42, in __get__
  File "baseObject.pyc", line 145, in _getPropertyViaCache
  File "NVDAObjects\UIA\__init__.pyc", line 1266, in _get_presentationType
  File "baseObject.pyc", line 42, in __get__
  File "baseObject.pyc", line 145, in _getPropertyViaCache
  File "NVDAObjects\__init__.pyc", line 741, in _get_presentationType
  File "baseObject.pyc", line 42, in __get__
  File "baseObject.pyc", line 145, in _getPropertyViaCache
  File "NVDAObjects\UIA\__init__.pyc", line 1200, in _get_states
  File "NVDAObjects\UIA\__init__.pyc", line 823, in _prefetchUIACacheForPropertyIDs
  File "comtypesMonkeyPatches.pyc", line 26, in __call__
ctypes.ArgumentError: argument 1: <class 'RecursionError'>: maximum recursion depth exceeded in __instancecheck__
***