Topics

Problemi con l'add-on Focus Highlight.

Antonino Cotroneo

Buon pomeriggio ancora a tutti,

scrivo di nuovo relativamente al tema ipovisione, e chiedo in particolare ad Alberto Zanella dato che ho appena visto essere lo sviluppatore dell'add-on in oggetto, ma la cosa potrebbe anche essere di interesse per altri eventuali ipovedenti che seguono la lista.

Nell'utilizzare il fantastico Focus Highlight noto che in alcuni campi editazione il rettangolo colorato non abbraccia correttamente il perimetro del campo, come dovrebbe essere, ma lo taglia, in alcuni casi sovrapponendosi al testo visualizzato e rendendolo di fatto illegibile.

Capita anche a voi?
Alberto, è una cosa risolvibile?

Grazie mille per l'attenzione.
Antonino
--------------------------------------

ATTENZIONE: questo messaggio può contenere informazioni di carattere estremamente riservato e confidenziale. Qualora non foste i destinatari, vi preghiamo di notificarcelo e di provvedere ad eliminare il messaggio, con gli eventuali allegati, senza trattenerne copia. L'utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio espone il responsabile alle conseguenze civili e penali.

ATTENTION: this message may contain information which is confidential or privileged. If you are not the intended recipient, please immediately notify us and destroy this message and any attachments without retaining a copy. The unauthorized use of the content of this message may expose the responsible party to civil and/or criminal penalties.

Alberto Buffolino

Antonino Cotroneo, il 08/01/2020 16.46, ha scritto:
Alberto, è una cosa risolvibile?
Alberto:
non ne ho la più pallida idea, non conosco quell'add-on se non di nome, e non avendo nessun residuo visivo, be'... :)
Ma, e vale anche per la domanda sul puntatore del mouse, hai provato le nuove funzioni di visione offerte da NVDA 2019.3? Ti basta installare la beta 1...
Alberto

Antonino Cotroneo

Grazie Alberto, non le ho ancora provate, perché di solito cerco di non addentrarmi nelle beta. Occupandomi di didattica e non di sviluppo, ho l'esigenza di tenere delle configurazioni il più stabili possibile.

Comunque la mia domanda su Focus Highlight era rivolta più ad Alberto Zanella, che ho letto essere lo sviluppatore dell'add-on.

Grazie comunque.
Antonino

--------------------------------------

Il giorno mer 8 gen 2020 alle ore 17:08 Alberto Buffolino <a.buffolino@...> ha scritto:
> [...]
Ma, e vale anche per la domanda sul puntatore del mouse, hai provato le
nuove funzioni di visione offerte da NVDA 2019.3? Ti basta installare la

ChrisLM

ciao,  prima che  qualcuno impazzisca cercando l'autore del componente in oggetto, informo che si chiama Takuya Nishimoto. L'ultima volta che l'ho sentito stava in giappone, la mail dovrebbe apparire nelle informazioni del componente.

approfitto per mandare un salutone al nostro Zanella!

Chris.

Antonino Cotroneo ha scritto il 08/01/2020 alle 20:05:

Comunque la mia domanda su Focus Highlight era rivolta più ad Alberto Zanella, che ho letto essere lo sviluppatore dell'add-on.

Antonino Cotroneo

Grazie Chris,

In effetti ho ricontrollato la finestra degli add-on e ho visto il nome di Takuya Nishimoto  in corrispondenza di Focus Highlight.

Due sono le cose: o ieri ho avuto qualche problema con lo screen reader mentre esploravo la finestra, o ero ubriaco…  :D.

Mi scuso con Alberto Zanella per averlo  menzionato invano.

Saluti,
Antonino

Il giorno gio 9 gen 2020 alle 20:02 ChrisLM <llajta2012@...> ha scritto:
> [...]

ATTENTION: this message may contain information which is confidential or privileged. If you are not the intended recipient, please immediately notify us and destroy this message and any attachments without retaining a copy. The unauthorized use of the content of this message may expose the responsible party to civil and/or criminal penalties.

Ah ahah. Sì, succede Antonino.

Pensa che io tempo fa volevo scrivere a cortéz di TW-blue e ho invece sparato un tweet a Samanta Cristoforetti.

Nel mio caso probabilmente le due cose coincidevano, ho avuto qualche problema con lo screen reader e mentre esploravo la finestraero pure ubbriaco! Ahahah.

Antonino Cotroneo ha scritto il 09/01/2020 alle 20:24:

[...]

Alberto Zanella

Ciao a tutti,

Leggo solo ora la mail. Pur non essendo l'autore dell'addon, che
conosco, credo di intuire il problema che affligge i famosi
"riquadri". Nello specifico, l'addon si appoggia sulle informazioni
fornite da ciascun oggetto a schermo (che NVDA chiama location) per
determinare coordinate e dimensione del riquadro in oggetto.

La maggior parte delle volte fa giusto, se però l'applicazione
fornisce dimensioni o coordinate degli oggetti sbagliate... beh
ecco... sbaglia anche l'addon.

Chiedo ad Antonino: per caso utilizzi il ridimensionamento
personalizzato dei caratteri? (quello per capirsi che si cambia in
percentuale dalle opzioni di Windows). In termine tecnico questa
funzione si chiama rescale, cioé scala in percentuale la dimensione
degli oggetti sullo schermo. In pratica, un'icona che prima era
grande, per dire 32x32 px incrementa in percentuale.

Il sistema operativo, in generale, è in grado di "scalare" anche le
informazioni che comunica ad NVDA, a patto che l'applicativo non sia
sviluppato utilizzando coordinate sullo schermo assolute. Ad esempio,
nelle passate versioni di Google Chrome c'era questo problema. Così,
chi usava il ridimensionamento personalizzato incontrava innumerevoli
problemi in cose tipo portare il puntatore del mouse al controllo
focalizzato o, appunto usare Focus Highlight.

Sperando di essere stato di aiuto auguro Buon Anno a tutti!

Il 11/01/20, ChrisLM<@Christianlm> ha scritto:
[...]

Ciao Alberto,

non uso l'ingrandimento dei caratteri da sistema operativo, proprio per evitare questo tipo di problemi.

Comunque il problema era legato a qualcosa del genere. L'ho risolto praticamente per caso qualche giorno dopo aver scritto l'e-mail.

Avevo problemi con la risoluzione del monitor e, dopo tanto, ho deciso di mettermi a cercare i driver aggiornati per la mia scheda video. Dopo l'aggiornamento, oltre a essersi sbloccate le risoluzioni adatte al mio monitor, il problema con Focus Highlight è sparito nella maggioranza dei casi.
Rimane ancora solo qua e là online. Devo prendermi il tempo, in questi casi, di verificare se si sia causato da un po' di zoom che uso nelle pagine web.

Grazie, comunque, per il tuo contributo, sempre garbato e competente!

Saluti.
Antonino