Topics

Ciao a tutti, mi presento e pongo già una domanda.

ileana.bertolassi@...

Forse qualcuno mi conoscerà da altre liste ma, insomma, eccomi. Sono Ileana, quarantadue anni, da Brescia. Da pochissimo uso NVDA ultimissima release ufficiale in versione installer e sono già a chiedere una cosa, e cioè: usando windows10 home a 64 bit e avendo installato il componente aggiuntivo che mi pare si chiami windows10 app o un nome similare, che ho scaricato dalla pagina degli AddOn in sviluppo, al momento dell’installazione mi viene detto che questo componente non è compatibile con la versione 2019.2 di NVDA che ho io, serve la 2019.3. Come mai? Io ho sentito anche altri con la mia versione e a loro quell’AddOn va... Ultimissima domanda, spero non mi facciate un trattato se no addio, chi sa spiegarmi sinteticamente cosa sia e come usare la navigazione ad oggetti? Ho già letto il manuale ma è troppo lungo... Grazie a chi mi aiuterà! Ile.

__________ ESET Endpoint Security __________

In seguito a un controllo, in questa e-mail non sono state trovate minacce.

e-mail a: nvda-it@groups.io con oggetto Ciao a tutti, mi presento e pongo già una domanda. - è OK

Versione motore di rilevamento: 20627 (20200106)

https://www.eset.com

Maurizio Barra

Ciao Ileana e tutti. Punto 1: intanto la versione di Nvda prima della 2019.3 che sta per arrivare, è la 2019.2.1 e non la 2019.2 e basta. Poi, non so chi ti abbia detto che vanno, invece ti dico che si sono aggiornati alcuni componenti prima di Nvda evidentemente in modo da essere pronti e dunque andranno tutti con la 2019.3, per cui attendi ed installa l'aggiornamento appena disponibile.

Punto 2: fui io che ti risposi in altra lista e ti diedi i comandi per lanavigazione ad oggetti e ti suggerii anche di leggere il manuale. Bene, insisto e continuo a farlo. Suvvia, davvero, cerchiamo di applicarci almeno un po', poi si può domandare se non si comprende, in modo specifico, ma almenonon rinunciamo a leggere un manuale perchè è troppolungo. Non intendo sostituirmi a chi ha scritto il manuale, visto che è assai completo e proprio perchè lo è, va letto per comprendere tutto ed entrare nel "mood". Scusa, ma non posso fare a meno di ironizzare e sottolineare: "Scusi, professore, oggi non ho studiato perchè la lezione era lunga", o "l'esame non lo possiamo posticipare perchè il tomo è troppo grosso...", Davvero, cerchiamo di essere "imboccati" un po' meno e spiccare il volo, non dico tanto alto, ma almeno un metro da terra... Pensi che du indicazioni stringate sui comandi per lanavigazione ad oggetti ti chiariscano tutto? Se poi non sai cosa sono le gerarchie, gli oggetti padre e figlio, come muoversi all'interno di ciascun contenitore e così via? Pensi che chi dà indicazioni come me sia un miracolato, oppure pensi che sia una normale persona che però ha pazienza e voglia di sbattersi ed applicarsi, conoscere e scoprire? Sarà che vengo da studi classici e da dure gavette presso i Salesiani (scuola per vedenti, sottolineo ed ho iniziato a stare con i vedenti dalla terza elementare), ma l'esperienza mi ha insegnato che nulla paga più dell'applicarsi e va fato per se stessi, mica per gli altri! Inoltre le scorciatoie nell'apprendimento non sono buona cosa, se non per dare infarinature. La mia non vuol essere una polemica, ma un suggerimento: applicati un po' di più e ne trarrai anche soddisfazione personale. P.s.: ma tu, quando devi firmare o dare consenso ad un atto, lo firmi senza leggerlo neiminimi dettagli? Lo so, lo fa la stragrande maggioranza delle persone: male. Ciao a te ed a tutti.

Sito Web https://tecnologiamauriziobarraaccessibilita.com/ Contatti Socials: Facebook https://m.facebook.com/maurizio.barra.12?refid=7 Twitter https://twitter.com/barramaurizio Instagram https://www.instagram.com/barramaurizio68/?hl=it Linkedin https://www.linkedin.com/in/maurizio-barra-4ab35aa7/ Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCYVHObKMOUx6XTEFu2imRKw Google+ https://plus.google.com/100322134305974705959 Contatto Skype mauri19686
Il 06/gen/2020 14:55, ileana.bertolassi@... ha scritto:

[...]

Allora, Maurizio, ti ringrazio per le precisazioni e hai ragione sulla versione di NVDA, tant’è che stamattina AddOn updater mi ha presentato systraylist da aggiornare ma non è risultato compatibile con la mia ultima versione che è quella presa sul sito nvda.it. Quanto al secondo punto, io il manuale me lo sono proprio letta e se vuoi saperlo pure tutto, ma è proprio il concetto di navigazione ad oggetti che non ho capito, e mi domando e chiedo a cosa serve impararsi una sbrodolata di comandi a memoria se di base non ne capisci l’utilizzo, cioè quando prevalentemente questa modalità vada usata e per cosa, proprio da un punto di vista di vita quotidiana, perchè se io posso fare a meno della navigazione ad oggetti, per quel che concerne i miei pc in cui NVDA è screen reader secondario, io navigo ancora alla vecchia maniera, tab, shift tab  e frecce direzionali. Ile.

[...]

e-mail a: nvda-it@groups.io con oggetto R: [nvda-it] Ciao a tutti, mi presento e pongo già una domanda. - è OK

Versione motore di rilevamento: 20630 (20200107)

https://www.eset.com

Simone Dal Maso

la modalità oggetti serve quando hai bisogno di esplorare una finestra, un'applicazione o semplicemente vuoi capire la gerarchia degli oggetti.
Quindi, devi sempre tener presente la struttura aad albero.
Ho modificato personalmente il manuale per renderlo più comprensibile perché la parte internazionale è un po' fumosa.
Non devi impararti tutti i comandi, ma devi assimilare i concetti.
E non mi pareva fosse spiegato male, c'erano pure gli esempi!
Alla fin della fiera con un pc fisso io uso giusto 4 comandi, ossia quelli composti da insert e i tasti 4 6 8 2.

e-mail a: nvda-it@groups.io <mailto:nvda-it@groups.io> con oggetto
https://www.eset.com <https://www.nod32.it>
[...]

Ah, allora alla fine usi quelli che uso anch'io, no, sai, ecco, mi sono un attimino spaventata tipo ma che, ma mi imparo anche il resto? No, allora torno al mio caro jaws... Se invece mi dici che per un uso quotidiano, posta elettronica, due o tre siti e gli aggiornamenti di windows bastano quei quattro comandi, allora sono a posto. Scusami ancora. Ile.

[...]

Gabriele Battaglia

Ciao a tutti, buongiorno e buon inizio anno.
Maurizio, confermo che anch'io questa mattina ho avuto la richiesta, da parte di Add-On Updater, di ben 5 aggiornamenti. Di questi, 4 risultavano incompatibili con la versione di NVDA installata, che è l'ultima Stable.
Secondo me dev'esserci stato un po di casino nei rilasci, non me lo spiego diversamente.

Per il manuale, Ileana, temo che Maurizio abbia ragione. Certi concetti vanno imparati e, dopo che hai colto la logica, la "sbrodolata" di comandi si riduce a poco, perchè sai cosa ti serve e quando.
Normalmente puoi andare di tab e frecce, ma quando ti trovi davanti ad un oggetto da cliccare e a cui non arrivi in nessun modo, allora ti accorgi che è bene saperlo raggiungere con il navigatore ad oggetti.
Il capitolo dedicato nel manuale è un po lungo perchè deve spiegare la parte forse più complessa, sviluppo escluso ovviamente, dello screen reader. Non credo ci sia modo di stringare ulteriormente, altrimenti perdi dei passi.

Proviamo a procedere per gradi.
Torna a studiare il manuale e copia in una risposta a questo thread, la prima affermazione che non capisci. Noi proviamo a spiegartela e poi passiamo alla successiva.

Gabry.

Gabriele Battaglia

Reply to the ileana.bertolassi@...'s message, wrote on 07/01/2020 at 09:30:
invece mi dici che per un uso quotidiano, posta elettronica, due o tre siti e gli aggiornamenti di windows bastano quei quattro comandi, allora sono a posto. Scusami ancora.
A dire la verità, per le cose che citi, il Navigatore ad oggetti non serve proprio per nulla. Lì ti bastano alt+tab, tab, shift+tab le frecce e invio.
Gabry.

ileana.bertolassi@...

Gabry, tu mi dici: Proviamo a procedere per gradi.
Torna a studiare il manuale e copia in una risposta a questo thread, la prima affermazione che non capisci. Noi proviamo a spiegartela e poi passiamo alla successiva. Io allora chiedo una cosa sola, l'unica che già ti avevo chietso in privato se ben ricordi e che hai spiegato veramente al meglio, ma nella mia testa bacata proprio non ci entra... Gli oggetti in fondo cosa sono? Sono le finestre di dialogo? O sono quelle situazioni in cui con jaws si usa il cursore touch? L'unica domanda che mi gira in testa è questa, proprio la logica, poi dei comandi direi chi se ne importa, quelli li imparerei con la pratica, se poi pratica farò, perchè non so se terrò NVDA o il solo jaws, quello vedrò che fare. Ile.

[...]

Ciao ancora Ileana e tutti. Allora, eccoci ad un punto in cui delle dimostrazioni audio o live potrebbero fare al caso tuo, la pratica tante volte aiuta a rispondere in modo più semplice ed immediato come vorresti tu. Ci sono alcune finestre con programmi o pulsanti da raggiungere che sono, diciamo, dei figli o sottogruppi della finestra principale e se vi è un oggetto, ne può contenere altri, ad esempio delle finestre di dialogo, ad esempio nel Pannello di controllo di Windows, nelle informazioni di sistema, si può leggere di tab (e se si ha voglia con Windows+b così viene letta tutta la finestra ugualmente), però se si ha una certa fretta, ecco usare i comandi della navigazione ad oggetti può aiutare, perchè si leggono i dettagli delle informazioni più specifici o non raggiungibili con la normale navigazione. Diciamo che, come paragone, potresti considerare il cursore virtuale di Jaws, più o meno, l'idea è quella di raggiungere parti di finestre e pulsanti con cui la normale navigazione non ha buon feeling, dunque sotto-parti, chiamiamole così, di finestre parzialmente accessibili con la navigazione normale e che così diventano interagibili. Però ritengo che ci si debba trovare in situazioni dove puoi sperimentae, a me molte volte risulta utile e soprattutto insert+4 e 6 del tastierino numerico, ecco, quando ti spiegai tempo fa come visualizzare le colonne in Thunderbird per riordinarle, io feci proprio riferimento alla navigazione ad oggetti. Se vuoi, sperando di ritagliare un momento in cui sono disponibile, possiamo sentirci in modo che ti dimostri dal vivo come funziona, magari su Skype o simili, più di questo non so come potrei fare, è forse il modo migliore per comprenderlo. Ciao ancora a te ed a tutti.

Il 07/gen/2020 09:23, ileana.bertolassi@... ha scritto:

[...]

Ok.
Ci riprovo semplificando al massimo.
Nel computer ogni cosa è un oggetto: una finestra è un oggetto, un menù è un oggetto, lo è anche un pulsante, una mail, la barra di stato.
Volendo, windows stesso è un oggetto.
Ci sono oggetti che ne contengono altri, un menù le sue voci, un foglio di word, le lettere, i menù, le varie barre degli strumenti.
Ci sono oggetti che non contengono nulla, tipo l'ok pulsante, che è semplice e non può contenere niente.
Quindi gli oggetti possono avere genitori: oggetti più grandi da cui derivano, fratelli e sorelle, oggetti allo stesso livello e figli, oggetti in essi contenuti.
Gabry.

Andrea Lamacchia

Ciao Ileana,
Benvenuta nella lista anche da parte mia! Io ti conosco fuori dalle
liste ;)... Come ti ha suggerito Gabri, gli oggetti sono tutti gli
elementi che compongono una schermata: campi di editazione, finestre
di dialogo, menu, sottomenu, pulsanti etc. Fra gli oggetti abbiamo gli
oggetti genitori, come per esempio un sottomenu: se entriamo
nell'oggetto sottomenu troviamo l'oggetto figlio, che potrebbe essere
un menu, o un altro sottomenu, proprio come una visualizzazione ad
albero.
Prendiamo ad esempio la barra dei menu: un primo oggetto genitore
potrebbe essere il menu file. Gli oggetti figli che troveremo saranno
nuovo, apri, salva..., salva con nome, etc
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
.

Il 07/01/20, Gabriele Battaglia via
Groups.Io<iz4apu=libero.it@groups.io> ha scritto:
[...]

Grazie a tutti, dovrei aver capito, è solo 'sta cosa della parentela, diciamo, virtuale, che mi manda un po' il crash la mente... Entrare in un oggetto lo si fa con invio, giusto? E per poi tornare indietro si usa NVDA più i tasti del blocco numerico, o comunque per spostarsi dall'oggetto attuale al precedente o successivo in orizzontale o verticale si fa in quel modo? Ile.

[...]

Ancora ciao Ileana e tutti. Dipende dalla situazione, un comando che ritengo utile e che a me serve spesso per interagire con certi pulsanti quando navigo ad oggetti, è Insert+Invio del tastierino numerico, si attivano pulsanti che altrimenti non si attiverebbero con semplici spazio o invio. ancora ciao.

Il 07/gen/2020 10:42, ileana.bertolassi@... ha scritto:
[...]

vincenzo gramuglia <gramuglia83@...>

Ciao,

se mi posso permettere un consiglio.

Visto che ileana a usato jaws, io direi di provare a leggere il manuale da jaws a NVDA, che se non ricordo male, si trova nella pagina degli approfondamenti del sito NVDA.it.

[...]

Ileana e tutti,
Nel sito nvda.it, nella sezione dei tutorials, scrissi proprio io
qualcosa sulla navigazione ad oggetti, dove facevo riferimento, per
motivi di comodità (anche se usi un portatile senza tastierino
numerico), all'impostazione tastiera laptop (finestra
nvda/preferenze/tastiera/layout tastiera laptop), dove ti suggerisco
di attivare il maiuscoletto come secondo tasto insert. La disposizione
degli oggetti è a croce.
Nel tutorial puoi trovare i tasti di combinazione per l'impostazione
laptop da premere insieme ai tasti che vedremo fra poco.
Quello che per ora è importante, sono i tasti che premeremo con la
mano destra: la j e la l ci porta all'oggetto precedente/successivo
nello stesso livello (se ci troviamo in una finestra con dei
sottomenu, uno di fianco all'altro, la j ci porta a quello di
sinistra, la l ci porta al destro).
La i, invece, ci porta all'oggetto principale che contiene i sottomenu
visti prima.
Se, invece, vogliamo scoprire cosa troviamo all'interno di quei
sottomenu, possiamo scendere dall'oggetto padre con la virgola, quindi
con la j ci sposteremo al sottomenu di sinistra, infine avremo a
leggere il contenuto di quel sottomenu sempre con la virgola, la
stessa che abbiamo usato prima.
Spero che in questo modo la cosa sia più facile e da mettere in
pratica da qualsiasi computer, lo stesso motivo che mi ha spinto a
creare quel tutorial, proprio perché non tutti i computer portatili
hanno a un tastierino numerico.
Andrea

Il 07/01/20, Maurizio Barra<barramaurizio68@...> ha scritto:
[...]

Grazie anche a te, Andrea, mi sembra ora un po' più comprensibile, ma tutto penso stia nel fatto che non so se abbandonare definitivamente o no jaws, per di più assolutamente con chiave hardware, oppure passare a questo screen reader gratuito. Direte che c'entra questo, beh, c'entra, perchè almeno per l'uso che faccio io, tutti questi concetti nuovi io con jaws non me li ritrovo... Grazie ancora! Ile.

[...]

Versione motore di rilevamento: 20631 (20200107)

[...]

albino ballini

vai teanquilla con nvda e ottimo ciao

> [...]

> pulsanti quando navigo ad oggetti, è Insert+Invio del tastierino
> numerico, si attivano pulsanti che altrimenti non si attiverebbero con

Jary Ferrari

ciao Ileana e tutti, puoi tranquillamente usare nvda come screenreader primario. solo in Word uso ancora jaws, ma quando uscirà appunto a febbraio o a marzo nvda 2019.3 ho intenzione di abbandonare definitivamente jaws in quanto tale versione di nvda sarà una scheggia in office proprio a livello di jaws appunto non solo nel web anche a livello di office.

Inviato da iPhone

Il giorno 7 gen 2020, alle ore 11:35, ileana.bertolassi@... ha scritto:

[...]

Però una domanda voglio fartela io.
Se con Jaws..."tutti questi concetti non te li ritrovi". Se perciò non hai nulla da imparare, e per di più hai pagato Jaws. Perchè vuoi cambiare?
Il risparmio di qualche migliaio di euro, secondo me, val bene uno sforzo di studio, nel caso la motivazione che ti spinge alla scelta sia di natura economica.

Gabry.

ChrisLM

ciao.

Secondo me state un tantino confondendo la nostra Ile, alla quale do il mio benvenuto.

Intanto se esiste il manuale che cita andrea va modificato, è più di 5 anni che i comandi per i laptop hanno cambiato struttura.

Per Ile, la navigazione ad oggetti è veramente semplicissima, l'unica difficoltà è spiegarla.

Per capire un po come funziona e prendere confidenza, usa i soli comandi che ti ha indicato Simone e esplora un po' cosa ti propone lo schermo, partendo anche dal desktop.

Tieni bene in mente anche che il navigatore muove un cursore virtuale, quindi quando esplori i vari elementi la sintesi o il braille ti legge la tua posizione, ma per interagire usi comandi appositi, tipo insert+Invio per attivare l'oggetto.

Il navigatore è lo strumento più potente di NVDA,  è sicuramente cosa buona e giusta saperlo usare, ma ti dico che io il 90% delle operazioni sui programmi che uso lo faccio con il cursore di sistema, tab, shift+tab, freccie invio ecc ecc.

Bene, ora che ho dato pure io la mia dove di confusione dico, tranquilli, quando si scopre se serve veramente usare il navigatore si impara ad usarlo.

Chris.