Topics

configurazione Windows 10 e nvda

Andrea Lamacchia

Ciao a tutti,
Tempo fa provai anch'io un computer con a bordo Windows 10 ed, in
effetti, nei prii momenti anch'io mi sono trovato non molto orientato
quando mi trovavo nei menu a ribbon, soprattutto quando ci rendiamo
conto di aver sbagliato menu e vogliamo tornare indietro, non è così
semplice: se ricordo bene, in situazioni come queste bisognava premere
esk per poi ritornare nel menu, scegliendo un altro ribbon. Sì, da un
lato sarei anch'io per l'apprendimento di tasti rapidi, dall'altro mi
rendo anche conto, viste esperienze che avevo quando usavo Office, per
esempio, che gli stessi potrebbero cambiare anche da una versione
all'altra, per cui sarebbe necessario anche esplorarli ogni volta che
l'applicazione si aggiorna.
Con qeusta e-mail vi faccio una proposta: se ci mettessimo d'accordo
anche con altri non vedenti stranieri per chiedere a Microsoft di
rendere tali menu accessibili o di ripristinarli a com'erano nelle
versioni precedenti di Windows. Potremmo anche avviare una campagna su
change.org come è già avvenuto con Telegram (certo, lì ce n'è voluto
un bel po' prima che si cominciasse a vedere un minimo di
accessibilità). (Scusate se esco un attimo fuori tema : su Android
Telegram leggo che è veramente di ottima accessibilità, mentre
sull'iPhone ci stanno ancora lavorando, vedremo per i rilasci
ufficiali di quest'anno)
Tornando ai menu a ribbon, credo che se insieme inviamo a Microsoft
segnalazioni, anche attraverso campagne di petizioni online, facendole
girare e firmare anche a non vedenti stranieri, dovremmo riuscire a
farci sentire.
Andrea

Il 08/01/20, Jary Ferrari<jary.ferrari@...> ha scritto:
Ciao Debora e tutti, ti ringrazio per la info. faccio presente che ho
aggiornato Windows 10, ora non mi resta altro che scoprire i comandi, E di
capire il suo funzionamento.

Jary

Inviato da iPhone

Il giorno 8 gen 2020, alle ore 08:18, Deborah <deborah@...> ha
scritto:

Buongiorno a tutti,
La configurazione è semplice e basica per tutti in Windows, su questo non
ti devi preoccupare. Ed altra cosa importante una volta che avvii Windows
se premi control Windows invio hai la possibilità di utilizzare Windows
Narrator che ti aiuterà a configurare il tutto senza che nessuno ti dia
supporto.
Fammi sapere come va

Deborah Aquilino
Mailing-list
https://groups.io/g/disabilityaccessibility
WebSite
https://disabilityaccessibility.blogspot.com/

Il giorno 4 gen 2020, alle ore 9:12 PM, Jary Ferrari
<jary.ferrari@...> ha scritto:
ciao a tutti, a fine mese ho intenzione di passare da Windows sette a
Windows 10 volevo sapere: qual è la configurazione ideale Per usarla in
modo fruibile con nvda come già faccio con Windows sette? Che accorgimenti
posso adottare Per una configurazione ideale?

ringrazio in anticipo di una vostra risposta.

Jary

Inviato da iPhone

Jary Ferrari

[...]

Mario Loreti

Jary, io ho dato il mio consiglio, in effetti: Winaero.

Il 07/01/2020 17:10, Jary Ferrari ha scritto:
ciao a tutti, per adesso le risposte complete me l’ha solamente date l’utente Fabio indicandomi i programmi come rendere accessibile Windows 10 a Windows sette. se c’è la possibilità come mi è sembrato di capire usare Windows 10 senza programmi alternativi perché invece di dire è inutile e assurdo ho tante risposte con toni alterati non si danno delle informazioni complete per aiutarsi l’uno con l’altro? È gratuito e non costa niente e a fine avendo fatto anche un’opera buona siano anche delle gratificazioni. questo dovrebbe essere lo spirito di una lista e di una comunità. grazie per l’attenzione.

Inviato da iPhone

Il giorno 7 gen 2020, alle ore 14:56, Mario Loreti <mario.loreti@...> ha scritto:

Scusate forse un po' il tono, ma che senso ha rendere 10 uguale a 7?

Il menù start, disabilitate le cazzate tipo l'auto ricerca sul web non è poi così male, per esempio.

A proposito di consigli, io ho usato Winaero che ti applica diversi miglioramenti alla privacy.

Il 05/01/2020 00:04, Jary Ferrari ha scritto:
ciao Fabio e tutti, grazie mille sei stato utilissimo e prendo spunto dei due programmi citati nella tua mail l. così almeno quando arrivo a casa dalle vacanze proverò ad aggiornare il mio Windows sette a Windows 10 con i tuoi suggerimenti.

grazie ancora

Jary

Inviato da iPhone

Il giorno 4 gen 2020, alle ore 22:07, biomasp5 <biomasp5@...> ha scritto:
Salve Jary e tutti,
premetto, io devo ancora fare tale passo (anch'io lo farò in questo mese).
Tuttavia, ho preso spunto da tanti interventi nelle liste e, tra le tante
indicazioni, tra le molte altre per la gestione di windows 10, due che
desidero suggerirti, ovvero:

- Add-Take-Ownership
(che serve a trasformare i ribbons in menù simili a windows 7);
- ClassicShellSetup3.6.5
(utile a rendere windows 10 simile a windows 7).

Spero di esserti stato utile.
Cordiali saluti a tutti
:::> Pugliese Fabio
Il 04/01/2020 21:12, Jary Ferrari ha scritto:
[...]

Mario

--
Mario

Deborah <deborah@...>

[...]

bene bene visto che tra l’altro non sono anche uno smanettone, se si può usare Windows 10 in tutto e per tutto così com’è senza installare programmi esterni io preferisco pure. Per questo motivo allora la mia domanda è: quali sono tutti i comandi per Windows 10 funzionanti con nvda? oltre quali sono i comandi per rendere fruibili i ribbon con nvda? meglio dire a fare in modo che non vadano in conflitto con enne vu dia? strategia è bene adottare per Windows 10 in generale e per la sua configurazione ottimale con nvda senza dover adoperare programmi esterni?

Jary

Inviato da iPhone

Il giorno 7 gen 2020, alle ore 10:02, Simone Dal Maso <simone.dalmaso@...> ha scritto:

Allora:
trovo assolutamente sbagliato e non produttivo il pensare che non appena si passa a Windows10 basta installare questo o quel programma per renderlo uguale al 7.
è tipico in realtà di noi ciechi, sembra la stessa cosa di quando ci fu il passaggio da xp a 7, tutti volevano il sistema uguale a xp.
E anche da windows98 a xp, tragedia funebre!
I menu ribbon? Sì, sono assolutamente una sciagura, su questo siamo d'accordo, il che non significa assolutamente che non funzionano.
Vanno imparate combinazioni di tasti diverse, tutto qua.
Detto ciò, io consiglio di impararsi un po' windows10 prima di installarci roba.
Il motivo?
Windows10 si aggiorna spesso, e capita che quei programmini che installiamo per togliere di mezzo i ribbon si disattivano.
Cosa fate quando scoprite che i ribbon sono tornati?
è anche successo che qualcuno di questi sviluppatori si sia stufato, cosicché serve trovare utility diverse.
Sia chiaro: anch'io ho cambiato il menu di esplora risorse. Non so nemmeno cosa ho installato, non me lo ricordo più. So che adesso funziona come piace a me, ma prima di farlo, sono stato un bel pezzo con i menu di Windows10.

Il 06/01/2020 10:44, Lord ha scritto:
luigi latini ha scritto il 06/01/2020 alle 09:18:
ti chiedo se non puoi dire di più circa le applicazioni da te proposte. Vale davvero la pena prenderle in considerazione? Che cosa succede ad ogni aggiornamento importante di windows? Andranno reinstallate o restano in piedi?
Grazie.
Rispondere a questa domanda è abbastanza difficile. Vale la pena? Secondo me sì, ma il punto è sempre uno e uno solo: quali sono le esigenze di ognuno? Purtroppo dire se un programma resterà in piedi ad ogni aggiornamento di windows, non si può sapere. Ma questo vale per tutti i programmi di terze parti che vengono installati. Quante volte programmi che funzionavano perfettamente, dopo un aggiornamento funzionano peggio? Per ora Winaero viene aggiornato frequentemente, da la possibilità di avere più opzioni e nel menu contestuale e di personalizzare varie altre opzioni. Open-shell da la possibilità di avere il menu start come quello di windows 7 in sostanza. Purtroppo è brutto da dire, ma se avete voglia e avete tempo, l'unica cosa che si può fare è provare e vedere come e se vi ci trovate bene. Sempre ammesso che la cosa v'interessi. Insomma purché uno possa avere scelta va bene tutto. Vi trovate bene con programmi già preinstallati? Meglio così. Vi trovate bene coi ribbon? Meglio ancora. Personalmente io da quando li ho tolti ho visto un miglioramento prestazionale della CPU, però purtroppo sono solamente sensazioni.

Simone Dal Maso

[...]

Lord

[...]

luigi latini

Ciao Lord e tutti,
premesso che io già al primo passaggio a windows 10 ho finito per preferire non istallare nessuno dei programmi suggeriti in altra mail provando ad adattarmi al nuovo senza troppi problemi - tra l'altro come noto il menù di contesto aiuta quasi sempre - ti chiedo se non puoi dire di più circa le applicazioni da te proposte. Vale davvero la pena prenderle in considerazione? Che cosa succede ad ogni aggiornamento importante di windows? Andranno reinstallate o restano in piedi?
Grazie.
Luigi