Topics

Software per scaricare playlist da youtube

Mario Loreti

Ciao, esiste un Software per scaricare playlist da youtube, anche a pagamento?

Grazie.

ChrisLM

ciao,
se adori i programmi da linea di comando ci sarebbe youtube-dl, per Linux, Windows e se non sbaglio pure per Mac.

Per Windows è sufficente scaricarti lo zip dove trovi il programma. Scompatti la cartella in un percorso tranquillo, da lì poi fai lavorare il tuo prompt.

Ha comandi molto semplici, ma anche funzionalità avanzate.
Io lo uso, per esempio, per scaricare il miglior file audio disponibile. In questo modo è facile trovare brani con media qualità, solitamente sono AAC qualche volta opus, e tutto senza conversioni o altre operazioni che possono corrompere la fonte caricata in origine.

Ciao, esiste un Software per scaricare playlist da youtube, anche a
pagamento?

Grazie.

Mario Loreti

Grazie.

è per la mia ragazza però, che va piu' di interfaccia grafica. In quel caso conosci qualcosa?

Grazie ancora.

Il 31/10/2019 11:06, ChrisLM ha scritto:
[...]

cheneso

4k video downloader

Devi fare un piccolo pagamento per le funzioni complete ma e' anche decentemente accessibile se serve.

Il 31/10/2019 11:13, Mario Loreti ha scritto:
[...]

Grazie a tutti.

Il 31/10/2019 11:18, cheneso ha scritto:
[...]

Puoi usare 4k youtube to mp3, calcola però che il suo lavoro lo fa benissimo ma in quanto ad accessibilità è penoso, e già questo è un complimento.
Di quanti video sono composte le playlists da scaricare? Più di 25? Te lo chiedo per dirti se basta la versione gratuita o serve quella a pagamento.
****
Più grande è la memoria che concedete a Windows, più velocemente esso potrà generare messaggi d’errore.
Saluti, Leonardo M.
Vuoi scrivermi? Concesso, clicca qui!

Il giorno 31 ott 2019, alle ore 11:13, Mario Loreti <mario.loreti@...> ha scritto:

[...]

Ciao Leonardo!

io non ho provato 4k youtube to mp3, ma della stessa casa possiedo k4 video dowloader.

Quando ho segnalato problemi di accessibilita' si sono dati da fare e dopo poco erano corretti.

Per cui, fatti vivo con loro e vedrai che ti daranno una mano

Andrea

Il 31/10/2019 17:37, Leonardo M ha scritto:

Ciao.
[...]

Ciao Andrea e tutti. Prova solo a dirmi come fai a vedere la percentuale del download, così provo anche con quello che ho suggerito io, essendo della stessa casa produttrice può essere che siano uguali e che io non lo sappia…

Inviato da iPhone

Il giorno 31 ott 2019, alle ore 19:49, cheneso <andrea@...> ha scritto:

[...]

Ok su questo hai ragione, non ho mai cercato di leggerla avevo abilitato un'opzione che emette un suono alla fine del download e basta.

Quando ho comprato per la prima volta il software i menu non venivano letti, quindi era proprio inacessibile.

Quando ho detto  che si sono dimostrati molto disponibili e' perche' in breve tempo hanno risposto alla mia richiesta in questo senso.

Il 01/11/2019 08:50, Leonardo M ha scritto:

[...]

Deejay Raf

Il 31/10/2019 10:18, Mario Loreti ha scritto:
esiste un Software per scaricare playlist da youtube
Raf:
Ciao Mario.
Io utilizzo Youtube-dl, la utility da riga di comando che ti hanno già suggerito e ne sono pienamente soddisfatto, anche perché quando si scarica la sola traccia audio il tutto avviene senza riconversione, quindi alla massima qualità disponibile. Si possono anche creare dei file batch in modo da velocizzare le operazioni.
Se però preferissi una GUI, prima di conoscere Youtube-dl, mi piaceva molto "FREE YOUTUBE TO MP3 CONVERTER" di FreeGrabApp, che trovi a questo link https://freegrabapp.com/product/free-youtube-to-mp3-converter/
Non lo uso più da circa un anno, quindi non so se con i nuovi aggiornamenti sia rimasto accessibile come allora.

--
Deejay Raf

Ciao.
Sei riuscito da solo ad abilitare il suono di fine scaricamento? Posso chiederti come?
****
Windows, non dirmi che alla fine del processo mancano 6 minuti, poi 2 giorni, poi 7 secondi, poi un’ora. Dimmi che non lo sai e basta.

Il giorno 1 nov 2019, alle ore 10:11, cheneso <andrea@...> ha scritto:

[...]

ciao Raf,
sai che l'idea dei file batch non è male? Ottimo, non ci avevo pensato,ed a sto punto mi sa che sono davvero utili.
Hai qualche modello batch che puoi consigliare?

Io studiando un po la guida di youtube-dl uso il comando che scrivo sotto per puntare sempre alla fonte migliore. Infatti spesso nei video ad alta qualità non punta all'audio migliore. Non so perché ma quando si parla di alta qualità pare che si riferiscono solo al video, tutto a discapito dell'audio.

Questo è il comando che dicevo:
youtube-dl -x --audio-format best --audio-quality 0 <URL>

che ne pensi?

[...]

Ovviamente io faccio riferimento a k4 video, non so se tutto questo si applica al software che hai tu.

Nella finestra delle preferenze puoi scorrere con tab tutte le voci come al solito.

Ma, c'e' un pero'... in basso alla schermata ci sono delle schede per modificare altre opzioni ma con il tab non le trovi... C'e' una cosa che nvda identifica come una barra degli strumenti e con in lavigatore ad oggetti la puoi navigare... se selezioni qui la voce "notifiche" ecco che ti cambiano le opzioni che puoi modificare, tra le quali anche il suono alla fine dei download.

Sicuramente sarebbe il caso di chiedere una pagine multi-tab standard perche' cosi' magari e' un po' macchinoso.

Fammi sapere se mi sono spiegato!

Andrea

Il 01/11/2019 10:45, Leonardo M ha scritto:

[...]

Alberto Buffolino

ChrisLM, il 01/11/2019 11.14, ha scritto:
youtube-dl -x --audio-format best --audio-quality 0 <URL>
Alberto:
hmm, cioè tu dici che usando:
youtube-dl -f bestaudio <URL>
Non si ottiene effettivamente il miglior audio disponibile?
Considera che con -x l'audio viene ricodificato dal video...
Alberto

Grazie Andrea, ci proverò.
****
Incendio in sede microsoft, il direttore aveva detto di aprire quante più finestre possibili per il troppo caldo.

Il giorno 1 nov 2019, alle ore 11:58, cheneso <andrea@...> ha scritto:

[...]

Ciao Alberto,
con la stringa che indichi sicuramente ti trova la migliore fonte audio disponibile, ma così mi sà che scarichi sia il flusso audio che video, o probabilmente un unico file che dovrebbe contenere sia audio che video, ma in questo caso è orfano di video.

L'opzione -x da ciò che ho capito è per estrarre l'audio. Non c'è nessuna ricodifica, semplicemente l'audio viene scaricato come lossy, per esempio m4a per gli aac, probabilmente perchè si usano appositi contenitori sia per il video che per l'audio. Insomma, la ricodifica credo la faccia Youtube di Google, il programma youtube-dl scarica quello che trova.
Per ricodificare un file mi pare ci sia una opzione apposita, ma non ho mai indagato. Uso youtube-dl proprio perché non voglio convertire file, e anche perchè non credo abbia senzo convertire un file audio senza conoscerne le proprietà del file sorgente.

Il 01/11/2019 11:14, ChrisLM ha scritto:
Hai qualche modello batch che puoi consigliare?
Raf:
Per scaricare il solo audio alla migliore qualità io utilizzo questo semplice comando:
[inizio batch]
youtube-dl -f bestaudio URL
pause
[fine batch]
Come vedi niente di che.
Se invece voglio scaricare anche il video, anziché bestaudio scrivo best.

ChrisLM:
[...]
Come ha fatto notare anche Alberto, il comando -x serve per ricodificare l'audio attraverso dei tool esterni, infatti si tratta di un post process, come evidenzia la guida, della quale incollo uno stralcio qui sotto:
  Post-processing Options:
    -x, --extract-audio              Convert video files to audio-only files
                                     (requires ffmpeg or avconv and ffprobe or
                                     avprobe)
    --audio-format FORMAT            Specify audio format: "best", "aac",
                                     "flac", "mp3", "m4a", "opus", "vorbis", or
                                     "wav"; "best" by default; No effect without
                                     -x
    --audio-quality QUALITY          Specify ffmpeg/avconv audio quality, insert
                                     a value between 0 (better) and 9 (worse)
                                     for VBR or a specific bitrate like 128K
                                     (default 5)
Insomma, sono tutte istruzioni che vengono passate ad un programma esterno, e infatti se provo a lanciare il tuo comando, alla fine del download, ricevo questo messaggio di errore:
ERROR: ffprobe/avprobe and ffmpeg/avconv not found. Please install one.

--
Deejay Raf

Deejay Raf

Il 01/11/2019 15:57, ChrisLM ha scritto:
[...]
In alcuni casi, con l'opzione -f bestaudio viene scaricato il contenitore audio e video ma senza video, ad esempio webm, che può contenere un ogg oppure un opus, ovviamente da estrarre in un secondo momento, ma molto spesso viene scaricato il solo contenitore audio, ad esempio m4a, e in questo caso non c'è da fare nessuna estrazione del solo audio.

ChrisLM:
L'opzione -x da ciò che ho capito è per estrarre l'audio. Non c'è nessuna ricodifica
Raf:
L'opzione -x è per fare un post process con un tool esterno, il che può essere sia una ricodifica ma anche la sola estrazione del video dall'audio, ma se manca l'eseguibile tale operazione non avviene.
Io quando devo estrarre l'audio da un video o da un contenitore che non è esclusivo per l'audio utilizzo Pazera Free Audio Extractor, che poi altro non è che una GUI per ffmpeg.

--
Deejay Raf

ChrisLM

Ciao,
se si usa Pazera Free Audio Extractor praticamente si arriva allo stesso risultato della mia stringa, solo che si fa lavoro in più.

Ho fatto diverse prove con lo stesso url, provando le varie opzioni per ottenere il miglior audio disponibile.
Facendo un confronto tra i vari risultati con programmi anche semplici ma seri come fooBar, ho notato che scarica sempre lo stesso e medesimo file audio, ovviamente se non gli diciamo di estrarlo spesso te lo scarica inscatolato.
L'opzione -x è ovviamente un post process, da Youtube puoi solo scaricare i suoi pacchetti, una volta scaricato il pacchetto va estratto successivamente con encoder che si trovano facilmente in rete e al quale youtube-dl è stato predisposto a usare.

Con la stringa che ho indicato non converte nulla, infatti se proviamo a indicare come formato uno schifosissimo mp3, è facile che dia errore perché quel formato non è disponibile. Con l'opzione -F (Fmaiuscola) puoi vedere i formati che youtube ha a disposizione per quell'URL.
Se si vuole un altro formato Devi indicare nella stringa che vuoi convertire, allora si che crea un file audio diverso da quello disponibile.

L'unica scocciatura è spendere 5 minuti per procurarsi i requisiti esterni per estrarre, ffmpeg per Windows va benissimo e se si usa Pazera sono già nel Pc.