Topics

Lettura numeri con NVDA.

ChrisLM

Sì, ricordi bene Lord. Era arrivato al ramo master una versione dove consentiva di scegliere se leggere i numeri normalmente, a singola cifra, due cifre o tre. Poi è stato tolto con un inversione dello sviluppo per problemi con diverse lingue.

Il componente phoneOpperationHelper è un lavoro sperimentale, niente di stabile, ma funziona bene.
Praticamente legge cifra per cifra i numeri superiori a 5 cifre.
Non ha una funzione per attivare o disattivare questo tipo di lettura, si deve disattivare o disinstallare il componente per tornare alla lettura normale.
L'autore Derek aveva postato una versione compilata come add-on, se trovo il link ancora valido lo posto.

Per inserirlo nella cartella per sviluppatori "scratchpad" non funziona se ci butti dentro un __init__.py.
Dopo aver attivato il necessario nelle impostazioni avanzate, apri la cartella scratchpad, entri nella cartella globalPlugins e crei o copi la cartella phoneOpperationHelper.
dentro quest'ultima cartella ci mettiamo il nostro caro __init__.py, così ha la parvenza di un vero modulo. Ora ricarichiamo il moduletto premendo nvda+ctrl+F3, il resto del gioco è facile.
ricordiamo che se non si salvano le impostazioni prima di uscire da NVDA, tutto il codice inserito nella cartella per sviluppatori non avrà effetto al successivo riavvio.

Si trovasse una versione stabile dell'addon io personalmente una
guardata gliela darei volentieri, anche solo per curiosità, non sono
state rilasciate release però, e l'ultimo commento da quello che ho
visto io risale al 2017 nel repository, dati i recenti cambiamenti in
nvda sarà ancora compatibile? Io ho provato a mettere l'init.Py nella
cartella svilppatori e non ci sono stati effetti per ciò deduco di aver
sbagliato qualcosina. Ma ricordo male io o c'era una versione precedente
di nvda, in cui si poteva scegliere se i numeri dovessero essere letti a
cifre, doppie cifre e non ricordo che altro?

Lord

ChrisLM ha scritto il 31/08/2019 alle 11:00:
Salve.
C'èun progetto per integrare la lettura numeri, utile per esempio per leggere i numeri telefonici, ma ancora non è stato integrato in NVDA.
Inizialmente era stato creato un componente, magari si può dare una sistematina per un uso personale finché non verrà integrata la funzione in NVDA.
[...]

Il repositori del componente è quì:
https://github.com/derekriemer/phoneOpperationHelper.git

Buongiorno, è possibile tramite un componente aggiuntivo personalizzare
la lettura dei numeri, esempio a cifre singole, o a coppie?

Saluti

Marco.

Marco Spoladore