Topics

Notepad++, comportamento strano.

Gabriele Battaglia

Sera.

Lavoro su 2 macchine con Win 10.

Una vecchia, intasata e allo stremo delle forze, in ufficio; l'altra nuova, fiammante e pulitissima, appena comprata, a casa.

Su entrambe ho NVDA ultima versione e Notepad++ ultima versione.

In ufficio Notepad++ è una scheggia. A casa presenta un lag tremendo, anche 3, 5 6 secondi, quando con ctrl+tab passo da un file ad un altro.

Com'è possibile secondo voi?

Ciò che è diverso fra le 2 versioni, sarà sicuramente qualche impostazione. In entrambe ho disattivato tutti i suggerimento e gli autocompletamenti, ma non ricordo che cavolo d'altro abbia fatto negli ultimi 5 anni, in ufficio.

Qualche idea?

Gabry.

Sent from my Starship VivobookPro15
I Z 4 A P U @ L I B E R O . I T
--

ChrisLM

Sera.
Versione 7.7 x64bit?
Pare che il supporto per La NUOVA VERSIONE di NOTEPAD++ sia stato implementato pochi giorni fa e si può trovare solo con le ultime Alpha di NVDA.
Probabilmente con NVDA 2019.1.1 ha problemi di questo tipo.

Reply to the ChrisLM's message, wrote on 30/05/2019 at 23:43:
[...]
Ciao Chris, mi hai messo un dubbio ed ho controllato.
In ufficio, ho la 6.6.9, a casa la 7.7.3. Allora è per questo che lagga di brutto?

Wow, grazie, mi hai risolto un mistero.
Speriamo che il supporto passi presto nel ramo release, tu che dici?

Gabry.

Lord

ChrisLM ha scritto il 30/05/2019 alle 23:43:
Pare che il supporto per  La NUOVA VERSIONE di  NOTEPAD++ sia stato implementato pochi giorni fa e si può trovare solo con le ultime Alpha di NVDA.
Probabilmente con NVDA 2019.1.1 ha problemi di questo tipo.
Confermo, sto provando la 64 bit di notepad per curiosità, diciamo solamente che con nvda 2019.1.1 non c'è verso che funzioni nvda è lento, con l'alpha Versione: alpha-17384,f20e6821 invece sembra funzionare, l'alpha l'ho installata, non so se in versione portable farebbe la stessa cosa.

Gabriele Battaglia

Ciao Chris, non è che hai una barra Braille a portata di mano?

ChrisLM

ciao,
sì, se usi NVDA 2019.1.1 con l'ultima versione di Notepad++ riscontri ritardi e chissà cosaltro.
A livello di repository non esiste un ramo release, vengono creati dei tag che bloccano, diciamo così, in specifici punti dello sviluppo del ramo principale (Master).
Però ho visto che hanno anticipato la danza delle snapshot beta, a mio parere in questo momento sono più performanti dell'ultima stabile di NVDA, e con l'ultima fusione dal ramo master la faccenda notepad++7.7 suppongo sia già inclusa nelle beta.
La seconda stabile di NVDA credo arrivi a metà di giugno.

In ufficio, ho la 6.6.9, a casa la 7.7.3. Allora è per questo che lagga
di brutto?

Speriamo che il supporto passi presto nel ramo release, tu che dici?

ChrisLM

No no, no braille here...

Ciao Chris, non è che hai una barra Braille a portata di mano?

Gabriele Battaglia

Reply to the ChrisLM's message, wrote on 31/05/2019 at 11:10:
No no, no braille here...
Ok, altrimenti ti avrei chiesto se hanno sistemato una cosa sul Braille che mi sta a cuore.
Ciao, grazie.
Gabry.

Alberto Buffolino

ChrisLM, il 31/05/2019 11.10, ha scritto:
No no, no braille here...
Alberto:
volendo, io ho Braille EDGE sempre collegata, e uso Notepad++ :)
Alberto

Gabriele Battaglia

Ok, grazie Alberto.
C'è la funzione di Notepad++ "Mostra righe" che, nonostante funzioni come dovrebbe, non viene intercettata da NVDA che non mostra i numeri delle righe sulla barra braille.
Chiedevo se percaso l'avessero sistemata.
Gabry.

Alberto Buffolino

Gabriele Battaglia via Groups.Io, il 31/05/2019 13.15, ha scritto:
[...]
attiva annuncia riga dalle impostazioni di formattazione documento di NVDA.
Ma, ti avviso subito, avrai un riscontro sia vocale sia Braille.
Alberto

Gabriele Battaglia

Reply to the Alberto Buffolino's message, wrote on 31/05/2019 at 13:32:
attiva annuncia riga dalle impostazioni di formattazione documento di NVDA.
Ma, ti avviso subito, avrai un riscontro sia vocale sia Braille.
Lo so purtroppo, per quello non la uso. Il riscontro vocale è inutile e fastidioso: allora dove starebbe il piacere di avere una barra?
La funzione avrebbe senso solo se l'output potesse essere limitato al Braille.
Alberto, dato che tu sei ferrato in materia ti chiedo: tecnicamente questa è una cosa possibile?
Con Jaws, anni fa, lo facevo senza problemi, anche se non mi ricordo come.
Secondo te avrebbe senso se aprissi un ticket chiedendo questa cosa?
Gabry.

Alberto Buffolino

Gabriele Battaglia via Groups.Io, il 31/05/2019 13.39, ha scritto:
Secondo te avrebbe senso se aprissi un ticket chiedendo questa cosa?
Alberto:
ahimè, finché non verrà fatto un lavoro a monte sulla separazione di output vocale e Braille, temo che l'issue non serva a niente.
Ho dato un'occhiata al codice che gestisce reportLineNumber, forse ritoccarlo sarebbe pure possibile, ma non vedo metodi semplici, al momento, se non quello di dirottare la funzione del modulo Braille in un appModule per Notepad++, soluzione abbastanza rischiosa...
Alberto

Gabriele Battaglia

Ok.
Lo immaginavo purtroppo.