Topics

Tasti Pagina su giù e home end.

Gabriele Battaglia

Ciao a tutti.

Come si era detto, nella tastiera del mio portatile Asus, non trovo i 4 tasti in oggetto.

Se premo le frecce assieme a quello che secondo me è FN, il secondo da sinistra della fila più bassa, l'l'aiuto tastiera di NVDA mi dice: traccia precedente e successiva, play/pausa e stop.

Qualcuno ha già incontratto e sconfitto quest'orribile mostro? Smiley.

Grazie.

Gabry.

Ciao.
Prova, una volta attivato l’aiuto tastiera, a premere i tasti in alto a destra, l’ultimissima fila che trovi. Se ci sono sono lì.
La confezione diceva "Richiesto Windows 8 o superiore" così ho comprato un Mac.
Saluti, Leonardo M.
Vuoi scrivermi? Concesso, clicca qui!

Il giorno 20 apr 2019, alle ore 23:54, Gabriele Battaglia via Groups.Io <iz4apu@...> ha scritto:

[...]

Scusa. Dico se ci sono perché, ripensandoci, nell’asus che possedevo c’erano solo il page up e l’home, dell’and e del page down nessuna traccia.

Il giorno 20 apr 2019, alle ore 23:57, LEONARDO M <leonardo.m@...> ha scritto:

[...]

Ciao Leo.

No.

Li ho già provati tutti. Lassù ci sono i vari clicks del mouse, il numlock l'insert eccetera.

Gabry.

Deejay Raf

Il 20/04/2019 23:54, Gabriele Battaglia via Groups.Io ha scritto:
[...]
Raf:
Recentemente ho riscontrato questa mancanza in parecchie tastiere di nuovi notebook. Hai un Asus per caso?
Comunque, l'ultima volta ho risolto con un programmino chiamato KeyMapper.
https://github.com/stuartd/keymapper

Ora non sono in grado di descrivere passo passo la procedura per rimappare un tasto, anche perché KeyMapper non è il massimo dell'accessibilità e ci ero andato un po' a tentoni, ma alla fine ce l'avevo fatta e la modifica è permanente, nel senso che una volta fatta il programma, che è costituito da un solo file eseguibile e non richiede installazione, può anche essere cancellato.
Leggi le istruzioni sul sito, e se non riesci posso provare a sostituire qualcosa su una macchina di test e riportare esattamente come si fa.

--
Deejay Raf

Gabriele Battaglia

Ciao DeejayRaf.

Io avevo usato, su un'altra versione di Windows che eseguivo in Bootcamp sotto MacOS, un'altra utility simile a quella di cui parli, però totalmente accessibile: mi pare si chiami Sharpkeys, un gioiellino.

Prima di ricorrere a del software agguintivo però, vorrei vedere se esiste una soluzione nativa. Se poi non ci riesco, ricorrerò a questo tipo di pezze tappabuchhi.

Ciao.

GabryB.

vincenzo gramuglia

Ciao,

in effetti e un'altro dei problemi che si incontrono con le nuove
tastiere, io dal pc da cui scrivo, ora o collegato una tastiera wify
esterna.

e o tutti i tasti, lo pagata 20 euro, un anno fa circa.

Ora scrivo da fuori, e mi sono portato dietro sia tastiera che pc portatile.

Vincenzo Gramuglia
Sito Internet:
http://www.informaticaaccessibile.altervista.org
Email: