problemi con dizionario

Rino Chinese

Buongiorno,

oggi mentre stavo lavorando con bloc notes mi sono accorto che la parola "dal" veniva letta come "decalitro". Questo perchè probabilmente è inserita così in un dizionario delle abbreviazioni. Non sono riuscito a trovarlo, c'è qualcuno che sa dove si trova per fare la rettifica?

Saluti

Rino

ChrisLM

Ciao,
puoi indicare il sintetizzatore che stai usando?
Probabilmente è una regola di pronuncia del sintetizzatore, credo che puoi modificarlo solo dal dizionario di voce di NVDA.

[...]

Ciao Chris,

la voce che uso è Alice di Vocalizer Expressive. Io ho provato a vedere i dizionari che ho trovato nelle Impostazioni di NVDA, ma vi ho trovato solo la traduzione di emoticons e sigle matematiche.

Saluti

Rino

Il 02/02/2019 16:17, Chris ha scritto:
[...]

biomasp5

Ciao Rino e tutti,
allora ciò che Chris intendeva indicarti lo trovi nel seguente
percorso:

- menù NVDA "penso che sai come si raggiunge";
- quindi scendi con freccia giù fino a preferenze,
- espandi con freccia destra e sali fino a dizionario ed espandi,
- quindi scendi su dizionario specifico per la voce,
- dài qui invio,

qui sei nella sezione ove puoi inserire nuove voci di pronuncia della voce che
stai usando in quel momento.
   Ora se desideri inserire vocaboli che la voce deve pronunciare in modo
diverso, ecco la procedura:

- quando sarai nella schermata sopra citata "dopo aver,
   quindi, dato l'invio",
- dài un tab fino ad aggiungi,
- dài invio,
- ti si apre una schermata con diversi campi raggiungibili con il tab,
- ti trovi su un primo campo, dove devi inserire il vocabolo con la pronuncia
   sbagliata;
- ora dài un tab e qui potrai scrivere il vocabolo che fa' si che la
   voce pronunci in modo corretto il vocabolo
   precedentemente scritto.

   Purtroppo le tecniche che io conosco si basano solo sul cambiamento/uso,
dei vari accenti delle vocali:
gravi, acuti, dieresi, circonflessi.
   Poi, ... si prova con consonanti doppie, usando consonanti particolari
tipo la h la q e quanto altro ti viene in mente.
   Chiaro, poi esistono, tecniche che io, grande principiante, non conosco,
ma che conoscono gli smanettoni.
   Gli altri campi lasciali così come sono per ora.
   Vai con tab fino a ok e dài invio, Quindi ancora con tab fino a ok ,
ulteriore invio e la voce ora ti pronuncerà il vocabolo come desideri.
   Sperando di esserti stato utile, un cordiale saluto a tutti
:::> Pugliese Fabio

Il 03/02/2019 13:25, Rino Chinese ha scritto:
[...]

---

ChrisLM

Ciao Rino,
in tutte le regole assegnate a la voce Alice, così come tutte le ex Loquendo, non puoi modificarle dal driver, visto che il codice di questi sintetizzatori non è disponibile.
Puoi però sicuramente modificare la lettura con i dizionari di voce di NVDA.
Già che la sintesi che menzioni nasce a casa nostra, credo di aver capito la regola di pronuncia che fa sì che ti legga decalitri.
Praticamente ogni volta che si incontra la preposizione "dal" preceduta da una cifra, viene letta decalitri.
Ti indico una possibile soluzione per evitare di leggere decalitri.
Apri il dizionario specifico per la voce dal menu di NVDA.

Nel campo voce inserisci questo pattern senza virgolette:
"(\d\s)dal"

Nel campo voce in sostituzione, sempre senza virgolette:
"\1 dal "

Importante, nel gruppo dei pulsanti radio scegli Espressione regolare, infine premi Ok.

Fai delle prove di lettura su un blocco notes, in caso si può modificare la voce del dizionario o migliorarla.

[...]

Ciao Cris, con la tua modifica tutto è andato a posto!

grazie per l'aiuto.

Saluti

   Rino

Il 03/02/2019 14:50, Chris ha scritto:
[...]

Ciao Fabio, le tue dettagliate istruzioni sono state molto efficaci.  Ho risolto quel fastidioso problema dei decalitri. Grazie ancora.

Saluti

Rino

Il 03/02/2019 14:01, biomasp5 ha scritto:
[...]

Prego Rino.
   Cordiali saluti a tutti
   Cordiali saluti

:::> Pugliese Fabio

Il 03/02/2019 16:11, Rino Chinese ha scritto:
[...]

Andrea Lamacchia

Ciao a tutti,
Confermo, tutte le vocalizer fanno questo errore di pronuncia, lo
riscontro anche dalle voci installate nei dispositivi Apple.
Ritornando al tema di NVDA, e riprendendo il discorso delle RegEx,
quidni delle espressioni regolari che fanno sì di cambiare la
pronuncia a seconda del contesto, per chi, come Adriano ed altri hanno
continuato a sperimentarle, pensavo che in certi casi, se scrivo Dal,
seguito da un numero, posso decidere di interpretarlo come Decilitri o
dal, a seconda ovviamente del contesto. Posso in sostanza scrivere:
Dal 5 giugno al 25 giugno sono in ferie: in questo caso la sintesi
dovrebbe leggere la prima parola come "dal", mentre scrivendo Dal 5 di
profondità la sintesi dovrebbe leggerlo come 5 decalitri.
Ecco, le regexes riuscirebbero a soddisfare anche quest'ambiguità?
Grazie
Andrea

Il 03/02/19, biomasp5<biomasp5@gmail.com> ha scritto:
[...]

Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast
antivirus.

---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast
antivirus.

ChrisLM

Ciao Andrea,
se il testo consente almeno un carattere che ne distingue il contesto, con le regexpt si può fare di tutto, asserzioni anticipate o posticipate, invertire le parole ecc...
Nel caso che proponi la vedo difficile, si possono verificare migliaia di variabili.
Nota però che in quasi tutte le lingue solitamente si usa scrivere prima il valore poi l'unità di misura.
Quindi, anche nelle nostre Loquendo leggere la preposizione "dal" come unità di misura quando segue un numero non è del tutto sbagliato. Solitamente, facciamo un 90% dei casi, in italiano trovi prima la preposizione poi segue una data o una indicazione del tempo, e non il contrario.

Un altro esempio di errata lettura nelle loquendo è il seguente:
"Franco nel 1936 ha occupato Madrid".
Pare che l'indicatore per gli ettari coincida con la terza persona del presente indicativo del verbo avere.
In questo caso incappare in un errore di lettura è molto più frequente, occorre una urgente correzione alle nostre Loquendo, anche se non sono più nostre...
Voce: "(?<=\d) ha\b"

In sostituzione: " a"

Impostare come espressione regolare, dare invio e provare.
.

[...]

Ciao Chris e tutti,
ottimo riuscito in pieno.
   Grazie cordiali saluti a tutti