Topics

Una segnalazione per ToolbarsExplorer Versione 1.1 con Firefox 64.0.2

Manolo

Ciao Alberto,

con FF 64 la barra degli strumenti non ha di default i componenti aggiuntivi per il browser in bella vista, sono attivi ma non sono raggiungibili.

Per ripristinare i componenti per FF nella barra degli strumenti, vado su visualizza, entro nel sottomenù, barre degli strumenti e faccio invio su personalizza.

Ok, questa finestra non è accessibilissima ma in qualche modo si può gestire.

Il problema con ToolbarsExplorer arriva dopo la chiusura della finestra personalizza le barre degli strumenti; ovvero, se voglio verificare se ho messo gli addons per FF nella barra degli strumenti, non è più possibile perché l'addon per NVDA non trova più l'oggetto in questione e dice:

Nessuna barra degli strumenti trovata.

Per far ripartire ToolbarsExplorer con Firefox, devo chiudere FF e riavviarlo.

Sono riuscito a ripristinare la barra degli strumenti come era fino a FF 63 ma non me ne sono accorto subito, perché convinto di non essere riuscito a settarla.

Mi ero dato per vinto perché l'addon per NVDA smetteva di funzionare, tra una cosa e l'altra, non so come sono riuscito a sistemare il tutto.

Alberto, prova a verificare questa piccola anomalia di ToolbarsExplorer 1.1.

Salutoni!

Alberto Buffolino

Manolo, il 30/01/2019 20.04, ha scritto:
Ciao Alberto,
con FF 64 la barra degli strumenti non ha di default i componenti aggiuntivi per il browser in bella vista, sono attivi ma non sono raggiungibili.
Alberto:
Ciao Manolo,
cosa intendi con sono attivi ma non sono raggiungibili?
Io ho aggiornato a FF 64.0.2 qualche giorno fa e non ho notato nessuna anomalia dell'add-on... però considera che partivo da un profilo pressoché pulito, a cui poi ho aggiunto estensioni.
Com'erano le cose fino a FF 63?
Alberto

Manolo

Ciao Manolo,
cosa intendi con sono attivi ma non sono raggiungibili?
Manolo:

Ma, semplicemente i componenti aggiuntivi sono in esecuzione e fanno il loro lavoro; però, non li trovavo nella barra degli strumenti.

Alberto:

[...]

Si, effettivamente partivo da un profilo già modificato.

Su FF 63 la barra degli strumenti era colma di elementi, con l'aggiornamento del browser sono spariti e li ho dovuti rimettere e non rinstallarli.

Nel farlo, dopo aver chiuso la finestra delle preferenze, ToolbarsExplorer mi lascia a piedi.

devo chiudere FF e riaprirlo e andare nella barra degli strumenti per verificare la personalizzazione.

In sostanza ToolbarsExplorer smette di trovare la barra degli strumenti, dopo la modifica da personalizza le barre degli strumenti, laterali ed etc...

Prova ad andare su visualizza, entra nel primo sottomenù, vai su personalizza e poi fai esc, ecco, da qui in poi l'addon per NVDA non mi funziona più.

Ciao!

Manolo

Alberto scrive:

[...]

ho tolto momentaneamente la cartella utente di FF, il problema con l'addon per NVDA persiste.

Ho provato ad andare su visualizza, su Barre degli strumenti sottomenù e sono andato su personalizza, subito dopo ho fatto esc, dopo aver controllato di essere effettivamente su personalizza, e ho provato a cercare la barra degli strumenti con l'addon e non la trova.

Sottolineo, profilo pulito, la cartella utente di FF non c'era; al posto suo se ne è creata un'altra.

Salutoni!

Manolo

Per completare:

uso, la versione di Firefox 64.0.2 a 64 bit,

Windows 10 Versione 1803 64-bit build 17134.523.

Ciao!

Alberto Buffolino

Manolo, il 30/01/2019 22.37, ha scritto:
[...]
provato anch'io, ieri. Purtroppo è un problema di FF, o delle COM che permettono a FF di dialogare con NVDA, non so bene. Nel senso che, se ci fai caso, quando usi la navigazione ad oggetti prima di personalizzare, tutto bene, dopo... nada de nada, trovi solo gli oggetti documento e finestra principale!
Per cui ToolbarsExplorer non ha colpe e può farci poco, l'unica è riavviare Firefox.
P.S.: occhio inoltre che se la finestra non è ingrandita la barra degli strumenti dove di solito compaiono gli add-ons può non mostrare tutto.
Alberto