OT - Office 2016 e OCR integrato in Windows per aprire PDF non accessibili

Alessandro Albano

Ciao a tutti,

volevo condividere con voi una piccola scoperta, a mio modo di vedere, molto utile.

Ricevuto un pdf non accessibile, ad esempio una rivista in pdf o un libro, magari proveniente da scansioni dove il testo rimane un immagine, basta aprire il pdf con Word 206 ed esso verrà convertito in un documento leggibile, sfruttando l'OCR presente in Windows 10.

Provato personalmente, su un documento di 200 pg, funziona bene. Viene poi data la possibilità di salvare tale documento in formato Word.

Saluti a tutti.

--
Alessandro

Gabriele Battaglia

Reply to the Alessandro Albano via Groups.Io's message, wrote on 27/09/2018 at 12:22:
[...]
Ciao Alessandro e grazie per la condivisione. Che cos'è Word 206?
GB.

Simone Dal Maso

Ciao Alessandro e grazie per la condivisione. Che cos'è Word 206?
Daiiii, gli e' scappato una cifra! precisamente un uno, era 2016

Gabriele Battaglia

Ah ok.
Ma con versioni più vecchie di word non si può fare? Intendo sempre sotto Win10.
GabryB.

Alessandro Albano

Scusatemi, ho scritto in fretta e furia prima di andare a pranzo, avevo parechia fame e mi sono mangiato un "1".

La versione di Office è la 2016!

Ho provato con la versione 2010 su Windows 10 e non funziona.

Non ho provato con la 2013 perchè sprovvisto di una postazione che lo abbia.

Penso che requisiti fondamentali siano Windows 10 che integra l'ocr che usiamo anche con nvda e una versione di office >= 2016.

Saluti!

Il 27/09/2018 13:42, Gabriele Battaglia via Groups.Io ha scritto:
[...]

Grazie Alessandro.
Uso Office 2003, quindi nulla.

A presto.
Grazie.

a.alex75@...

scusa ma non capisco quello che dici.

cioè cosa vuol dire aprire un pdf con word 2016 se il pdf si apre con un programma apposito.

poi per trovare l'o. c.r di windows come l'hai trovato dentro il sistema operativo?

Lele

Il 27/09/2018 14:08, a.alex75 via Groups.Io ha scritto:
scusa ma non capisco quello che dici.
cioè cosa vuol dire aprire un pdf con word 2016 se il pdf si apre con un programma apposito.
E tu non aprirlo col programma apposito ma lo apri con word.
Così lui in automatico fa l'OCR. Windows10 ha un OCR di sistema che però non può essere richiamato a livello di interfaccia grafica.
Secondo me cmq potrebbe anche essere che l'OCR di Office2016 sia ancora più potente di quello di sistema.
Bella dritta!

a.alex75 <a.alex75@...>

bene, tutto ok.

grazie

Lele

[...]

La cosa che mi ha stupito è stata la velocità della conversione automatica del pdf.

In particolare ne ho provato uno da 200 pagine, una rivista, molto complessa come struttura e sinceramente ha fatto un ottimo lavoro.

Ha commesso alcuni errori dove il carattere utilizzato era particolare, probabilmente non tra quelli standard.

Non dico che sia paragonabile ad Abby Fine Reader, sarebbe da testare bene e da fare dei confronti, ma se si è in possesso di una licenza di office, ormai su Amazon la si trova a pochissimo, 10€ circa, si ha in casa una soluzione ocr funzionante e che da ottimi risultati.

Sarebbe poi da provare con office 2019 che è appena uscito, magari hanno introdotto altre migliorie.

Un salutone.

Il 27/09/2018 15:47, a.alex75 via Groups.Io ha scritto:
bene, tutto ok.

grazie

Lele

[...]

Deejay Raf

Il 27/09/2018 16:43, Alessandro Albano via Groups.Io ha scritto:
se si è in possesso di una licenza di office, ormai su Amazon la si trova a pochissimo, 10€ circa
Raf:
Sì, le ho viste anch'io, e ovviamente sono licenze che provengono da venditori del marketplace, quindi non da Amazon né da Microsoft, cosa che generalmente non mi ispira troppa fiducia. Io sarei anche interessato, ma secondo voi è legale? È sicuro? Qualcuno ne ha acquistata una e potrebbe spiegarmi come funziona?
Visto che andremmo off topic, e considerata la dubbia legalità di una simile compravendita, forse è meglio che mi rispondiate in privato.

Deejay Raf

the blind cracker

Ti rispondo in pubblico perché non si dovrebbe trattare di nulla di illegale: si tratta di licenze provenienti molto probabilmente da MSDN, che vengono rivendute a niente in quanto sono state pagate niente dagli acquirenti in quanto chi è iscritto a MSDN praticamente non paga i prodotti MS.

Non sono illegali, tutt'altro: solo si potrebbero avere problemi dopo un certo periodo: è già capitato che le licenze venissero bloccate da MS, ad esempio perché l'acquirente originale aveva acquistato una nuova chiave.

Il 27.09.2018 18:52, Deejay Raf ha scritto:
[...]

compero quel tipo di licenza da diversi anni, mai avuto un problema.

Poi faccio un ragionamento, meglio quelle, vendute su Amazon, che avere del software senza licenza.

Alla fine acquisto un prodotto su uno store mondiale, come altri n mila utenti.

Ho acquistato licenze per Windows 8 e 10. Poi Office dal 2010 al 2016.

Stesso ragionamento per la licenza per l'antivirus, sempre presa così.

Ogni software che necessita di licenza lo utilizzo in questo modo se possibile.

Un saluto.

Il 28/09/2018 09:27, Alessandro Albano via Groups.Io ha scritto:
compero quel tipo di licenza da diversi anni, mai avuto un problema.
Raf:
Avresti qualche venditore affidabile da suggerire? Io ho fatto una ricerca e i risultati sono tantissimi, nonché le recensioni, molte delle quali negative, poiché a tanti è successo che la licenza acquistata tramite questi canali sia stata bloccata dopo un paio di mesi.

Deejay Raf