A proposito di numpad...

Alberto Buffolino

Buonasera lista,
su nvda-addons si sta discutendo di un add-on che, fra le altre cose, modificherebbe (in futuro) il comportamento di NVDA col tastierino numerico, permettendo di utilizzarlo secondo Windows, cioè per le quattro frecce, pagina su/giù e home/fine, come diceva anche Roberto qualche settimana fa.
Ora, visto che sono intervenuto sul tema, lo sviluppatore mi chiede: quali sono, per la vostra esperienza, i tasti assenti dalle tastiere dei portatili che rendono necessario questo add-on?
Le frecce credo siano sempre presenti, oso sperare che nessun produttore le abbia mai soppresse dalla tastiera... cosa mi dite invece di pagina su/giù e home/end?

vincenzo gramuglia <gramuglia83@...>

Ciao,
Io o un portatile lenovo e i tasti: home, fine, pagina su e pagina giu non sono presenti.
Sto utilizzando per questo una tastiera wify.

Inviato da iPhone

vincenzo gramuglia, il 17/03/2018 21.39, ha scritto:
Io o un portatile lenovo e i tasti: home, fine, pagina su e pagina giu non sono presenti.
Alberto:
Ciao Vincenzo,
curiosità mia, non so se interesserà lo sviluppatore: sulla tastiera del portatile cos'hai, quindi, da F12 in poi andando verso destra?
Immagino che nemmeno FN+frecce dia come risultato home/end etc, giusto?
Alberto

Deejay Raf

lo sviluppatore mi chiede: quali sono, per la vostra esperienza, i tasti assenti dalle tastiere dei portatili che rendono necessario questo add-on?
Raf:
Su alcuni portatili, tipo il nostro Zenbook, manca la possibilità di simulare i tasti del tastierino numerico, utili per digitare i codici di alcuni caratteri. Ma visto che questo problema l'abbiamo già sviscerato suppongo che tu l'abbia già sollevato.

--
Deejay Raf

vincenzo gramuglia <gramuglia83@...>

Ciao,
scusa se rispondo solo ora, non ricordo i tasti precisi, ti saprò dire
nelle prossime ore, voglio indicare i tasti precisi e come vengono chiamati.
Poi voglio verificare anche con il tasto fn.
Se verrà realizzato questo componente aggiuntivo, e un problema che si
andrà a risolvere, perchè a me e capitato questo modello di pc.
E o una tastiera wify che gestisco benissimo.