Date   
Re: Thunderbird chiacchierone

Mario Loreti
 

A me ancora dice cose tipo: "personale è aggiornato", riferendosi al nome di una delle mie caselle email.

Come posso evitarlo? Ho già tolto la barra...

scusate, forse mi sono perso qualche messaggio.

Il 10/04/2020 11:44, Lord ha scritto:
Quindi lo toglieranno nelle prossime versioni? Che peccato, a me piaceva veramente, è utile. Un add-on di nvda che risolvesse il problema e facesse scegliere cosa sentire e cosa no?

--
Mario

Re: Thunderbird chiacchierone

Simone Dal Maso
 

Io spero si possa scegliere, ma se rimanesse una cosa del genere i ciechi che userebbero Thunderbird li conteresti sulle dita di una mano.
Naturalmente comprendo che a te questa cosa piacesse e infatti mi piacerebbe che l'utente potesse scegliere il livello di dettaglio, ma non può esistere una barra di stato così invasiva. Bisognerebbe che in thunderbird si potessero scegliere gli elementi da schiaffare sulla barra di stato. Così com'è risulta, per la stragrande totalità degli utenti, un grosso fastidio. Io stesso ho usato solo le interfacce web dei vari provider, piuttosto di gestire thunderbird perché, almeno nella mia macchina, non era possibile...
Cmq ripeto, magari rimane tutto così e ognuno fa quel che vuole con la barra di stato, non so dirti.
Ciao!

Il 10/04/2020 11:44, Lord ha scritto:
Quindi lo toglieranno nelle prossime versioni? Che peccato, a me piaceva veramente, è utile. Un add-on di nvda che risolvesse il problema e facesse scegliere cosa sentire e cosa no?

Re: Thunderbird chiacchierone

Lord
 

Quindi lo toglieranno nelle prossime versioni? Che peccato, a me piaceva veramente, è utile. Un add-on di nvda che risolvesse il problema e facesse scegliere cosa sentire e cosa no?

Re: Thunderbird chiacchierone

Simone Dal Maso
 

Il 10/04/2020 11:26, Lord ha scritto:
Niente di che, da notare che un miglioramento così significativo nell'uso di tb non si era mai visto,
Ciao Lord, in realtà questo è un bug bello grosso, e infatti ne ho avuto conferma poco tempo fa nella lista internazionale di NVDA.
C'è una bella differenza tra il poter avere dei dettagli tecnici e l'esser costretti ad ascoltare cose in inglese che per la maggior parte della gente non hanno senso.
Non poteva essere una cosa normale né tanto meno giusta, perché io non potevo piu' muovermi tra le cartelle, per esempio, visto che i nomi erano spariti e sentivo solo il numero dei messaggi; e disattivare la barra di stato non può essere una soluzione, giacché io potrei voler capire cosa succede senza dover ascoltare le pippe che si fa il programma ogni secondo.
Incollo imessaggio che, ringraziando gli dèi, è apparso in lista.

Hello NVDA users,
As requested by moderators, please direct further comments to GitHub issue:
A few minutes ago one of the NVDA code contributors tweeted that annoying status bar announcement issue is caused by changes made to Thunderbird itself. In short, Thunderbird placed a tag on its status bar that will cause NVDA to announce messages continuously (technical: ARIA role status was used for status bar).
Unless it is justified that NVDA should resolve this issue on its own, this issue is something Thunderbird developers should resolve.
Cheers,

Re: Thunderbird chiacchierone

Lord
 

Simone Dal Maso ha scritto il 10/04/2020 alle 11:00:
Volevo ringraziare Lord per la dritta di disattivare la lettura della barra di stato.
Niente di che, da notare che un miglioramento così significativo nell'uso di tb non si era mai visto, se non vado errato. A me invece l'uso in questo modo non dispiace, è vero vi sono molte più info, ma il punto fondamentale è questo: ora te le legge. Se non piace, si disattiva la barra di stato e tutto torna com'era prima dell'aggiornamento. Da notare che ora ti dice anche quando un messaggio è stato inviato correttamente. Sono piccole cose ma che ha me fanno piacere.

Re: piccolo inconveniente

biomasp5
 

Ciao Simone e tutti,
facciamo così, in questi giorni raccolgo una serie di casi e li scrivo
in lista.
   Cordiali saluti a tutti
:::> Pugliese Fabio

Il 10/04/2020 11:14, Simone Dal Maso ha scritto:

Ma, anch'io ho win10 professional, potreste fare un esempio di perdita del focus per favore?
Cosa accade? In quali circostanze?

Il 10/04/2020 11:11, biomasp5 ha scritto:
Ciao Pasquale e tutti,
questo è un fatto che capita anche a me.
    L'avevo già segnalato!
    Anche a me con windows 10 (nel mio caso professional) e NVDA 2019.3.1.
    Cordiali saluti a tutti

               :::> Pugliese Fabio


Il 10/04/2020 10:26, Pasquale via groups.io ha scritto:
Ragazzi, scrivo per conto di una persona non iscritta. Ha windows 10 e lamenta il fatto che nvda, perde continuamente il focus. La cosa risulta molto fastidiosa. Può ovviare in qualche modo?






Re: piccolo inconveniente

Pasquale
 

prima ad esempio, eravamo nelle impostazioni di nvda, e all'improvviso, nvda è uscito da solo dalla finestra, tornando su una pagina aperta con firefox. Il tutto però è stato fatto in maniera autonoma dallo screen reader, visto che noi stavamo appunto operando nelle impostazioni.

Il 10/04/2020 11:14, Simone Dal Maso ha scritto:

Ma, anch'io ho win10 professional, potreste fare un esempio di perdita del focus per favore?
Cosa accade? In quali circostanze?

Il 10/04/2020 11:11, biomasp5 ha scritto:
Ciao Pasquale e tutti,
questo è un fatto che capita anche a me.
    L'avevo già segnalato!
    Anche a me con windows 10 (nel mio caso professional) e NVDA 2019.3.1.
    Cordiali saluti a tutti

               :::> Pugliese Fabio


Il 10/04/2020 10:26, Pasquale via groups.io ha scritto:
Ragazzi, scrivo per conto di una persona non iscritta. Ha windows 10 e lamenta il fatto che nvda, perde continuamente il focus. La cosa risulta molto fastidiosa. Può ovviare in qualche modo?






Re: piccolo inconveniente

Simone Dal Maso
 

Ma, anch'io ho win10 professional, potreste fare un esempio di perdita del focus per favore?
Cosa accade? In quali circostanze?

Il 10/04/2020 11:11, biomasp5 ha scritto:
Ciao Pasquale e tutti,
questo è un fatto che capita anche a me.
   L'avevo già segnalato!
   Anche a me con windows 10 (nel mio caso professional) e NVDA 2019.3.1.
   Cordiali saluti a tutti
              :::> Pugliese Fabio
Il 10/04/2020 10:26, Pasquale via groups.io ha scritto:
Ragazzi, scrivo per conto di una persona non iscritta. Ha windows 10 e lamenta il fatto che nvda, perde continuamente il focus. La cosa risulta molto fastidiosa. Può ovviare in qualche modo?



Re: piccolo inconveniente

biomasp5
 

Ciao Pasquale e tutti,
questo è un fatto che capita anche a me.
   L'avevo già segnalato!
   Anche a me con windows 10 (nel mio caso professional) e NVDA 2019.3.1.
   Cordiali saluti a tutti

:::> Pugliese Fabio

Il 10/04/2020 10:26, Pasquale via groups.io ha scritto:
Ragazzi, scrivo per conto di una persona non iscritta. Ha windows 10 e lamenta il fatto che nvda, perde continuamente il focus. La cosa risulta molto fastidiosa. Può ovviare in qualche modo?


Re: Thunderbird chiacchierone

Simone Dal Maso
 

Volevo ringraziare Lord per la dritta di disattivare la lettura della barra di stato.
Stavo semplicemente sclerando, perche' il comportamento era  diventato ingestibile. Se mi muovevo tra le cartelle non leggeva piu' il nome di queste, ma mi diceva solo il numero di messaggi.
Se cancellavo un messaggio iniziava a dirmi che lo stava facendo, e grazie tante, se ti cancello cosa farai col messaggio, lo mangi?
Comunque, una gigantesca perdita di tempo, per me almeno. Risulta una cosa eccellente in caso di problemi di connessione, ma per un uso rapido della posta  non si possono ricevere così tante info.
Ad ogni modo adesso almeno possiamo scegliere, e penso che questa sia la cosa migliore.

piccolo inconveniente

Pasquale
 

Ragazzi, scrivo per conto di una persona non iscritta. Ha windows 10 e lamenta il fatto che nvda, perde continuamente il focus. La cosa risulta molto fastidiosa. Può ovviare in qualche modo?

Re: problema con NVDA

Pasquale
 

Non è che quando hai eseguito sound manager, per errore hai premuto la lettera M invece di abbassare semplicemente NVDA? infatti nell'audio, simone faceva notare che, se si preme la lettera M in corrispondenza di un ap che sta usando l'audio, l'ap si muta e se non viene ripremuta la lettera m, non parla più. Infatti, durante la riproduzione del video di celentano, Simone ha fatto proprio questo a mò di esempio. Mentre era in corso il video, invece di abbassarlo semplicemente, ha premuto la lettera M, mutando dunque crome. Se non l'avesse ripremuta, crome sarebbe rimasto muto.

Il 09/04/2020 22:03, gianpietro illari ha scritto:
salve, oggi ascoltando i podcast della trasmissione di ieri sera su NVDA, ho provato ad installare alcuni componenti aggiuntivi suggeriti da simone. non so cosa ho combinato, durante l'esecuzione del componente di soundmanager, NVDA si è piantato, nel senso che quando eseguo NVDA, il programma si avvia, ma non c'è la parte audio. usando jaws, riesco ad entrare comunque nei parametri di NVDA, ma da quanto ho potuto capire sembra tutto aposto. ho controllato il volume della voce, la scheda audio, ma niente. preciso che NVDA è installato sul computer. naturalmente ho anche provato a disinstallare lo screenreader, ho cancellato le cartelle che non venivono rimosse dalla disinstallazione, ma quando vado a rinstallare non cambia niente. mentre se lancio NVDA in vversione portable, il tutto funziona correttamente. l'unica cosa che trovo quando vado nel menù di NVDA installata, trovo una voce che dice, (di continuare l'installazione). ma se faccio invio su quella voce, non succede nulla. preciso che sto usando un computer con windows-10. se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi, grazie.



problema con NVDA

gianpietro illari
 

salve, oggi ascoltando i podcast della trasmissione di ieri sera su NVDA, ho provato ad installare alcuni componenti aggiuntivi suggeriti da simone. non so cosa ho combinato, durante l'esecuzione del componente di soundmanager, NVDA si è piantato, nel senso che quando eseguo NVDA, il programma si avvia, ma non c'è la parte audio. usando jaws, riesco ad entrare comunque nei parametri di NVDA, ma da quanto ho potuto capire sembra tutto aposto. ho controllato il volume della voce, la scheda audio, ma niente. preciso che NVDA è installato sul computer. naturalmente ho anche provato a disinstallare lo screenreader, ho cancellato le cartelle che non venivono rimosse dalla disinstallazione, ma quando vado a rinstallare non cambia niente. mentre se lancio NVDA in vversione portable, il tutto funziona correttamente. l'unica cosa che trovo quando vado nel menù di NVDA installata, trovo una voce che dice, (di continuare l'installazione). ma se faccio invio su quella voce, non succede nulla. preciso che sto usando un computer con windows-10. se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi, grazie.

Re: Thunderbird chiacchierone

Erardo
 

Grazie Maurizio,

a me segna fà scegliere letto o non letto, ma non sò dirti come ma dopo diversi tentativi ho tolto il fastidio.

Il 09/04/2020 16:35, Maurizio Barra ha scritto:

Ciao Erri e tutti. Davvero immediato:

ti metti sul messaggio, ovviamente senza aprirlo (anche perché  se fosse spam non devi aprirlo 😊

Premi il Tasto Applicazioni o Menù contestuale o premi shift+f10 e con la freccia scendi sino a “Segna sottomenù”

Freccia a destra per aprirlo.

Vai sino ad entrambe le 2 voci e scegli quella che vuoi attivare dandovi Invio sopra. O:

“Indesiderato”

O:

“Non indesiderato”

E così avrai ottenuto ciò che vuoi.

Ciao a te e tutti.

 

 

Inviato da Posta per Windows 10

 

Da: Erardo via groups.io
Inviato: giovedì 9 aprile 2020 10:11
A: nvda-it@groups.io
Oggetto: Re: [nvda-it] Thunderbird chiacchierone

 

...scusate, e per non farsi dire che tb ritiene che questo messaggio non

sia desiderato, cosa devo fare?

 

Grazie, Erri.

 

Il 09/04/2020 08:59, Lord ha scritto:

> Appunto, per far tornare tb allo stato precedente, basta andare in

> visualizza\barre degli strumenti e disattivare la barra dei messaggi e

> la barra di stato e il tuo tb non parlerà più.

>

 

 

 

Re: Spam. Era: Re: [nvda-it] Thunderbird chiacchierone

Maurizio Barra
 

Ciao Gabri e tutti. È vero quanto tu dici sull’”educazione dei filtri”, ma, secondo me, solo in parte, o magari ci vuole più tempo per addomesticarli.

A me, quando effettuo queste operazioni, su messaggi pericolosi o di certo spamming o fishing, solitamente Thunderbird limanda nel cestino.

Però non tutti, diciamo 7 su 10.

Penso comunque che sia meglio continuare ad educare Thunderbird, al limite lo si migliora.

Ancora ciao a te e tutti.

 

Inviato da Posta per Windows 10

 

Da: Gabriele Battaglia via groups.io
Inviato: giovedì 9 aprile 2020 17:18
A: nvda-it@groups.io
Oggetto: Spam. Era: Re: [nvda-it] Thunderbird chiacchierone

 

Ciao Maurizio e tutti.

A me capita di ricevere una newsletter che Thunderbird giudica erroneamente, tutte le volte, come spam e la colloca nell’apposita cartella.

Io vado a trovare il messaggio ingiustamente incriminato, menù contestuale, scendo fino a segna come, non indesiderato e TB sposta diligente, il messaggio nella cartella in arrivo.

Tuttavia però, all’arrivo della successiva NL, commette di nuovo lo stesso errore.

Avevo però letto che i filtri anti-spam imparano da queste azioni dell’utente. Vero? Falso? Non saprei, magari il mio è particolarmente ottuso.

Tu, voi, come la vedete?

Gabry.

 

Spam. Era: Re: [nvda-it] Thunderbird chiacchierone

Gabriele Battaglia
 

Ciao Maurizio e tutti.
A me capita di ricevere una newsletter che Thunderbird giudica erroneamente, tutte le volte, come spam e la colloca nell’apposita cartella.
Io vado a trovare il messaggio ingiustamente incriminato, menù contestuale, scendo fino a segna come, non indesiderato e TB sposta diligente, il messaggio nella cartella in arrivo.
Tuttavia però, all’arrivo della successiva NL, commette di nuovo lo stesso errore.
Avevo però letto che i filtri anti-spam imparano da queste azioni dell’utente. Vero? Falso? Non saprei, magari il mio è particolarmente ottuso.
Tu, voi, come la vedete?
Gabry.

Re: Thunderbird chiacchierone

Maurizio Barra
 

Ciao Erri e tutti. Davvero immediato:

ti metti sul messaggio, ovviamente senza aprirlo (anche perché  se fosse spam non devi aprirlo 😊

Premi il Tasto Applicazioni o Menù contestuale o premi shift+f10 e con la freccia scendi sino a “Segna sottomenù”

Freccia a destra per aprirlo.

Vai sino ad entrambe le 2 voci e scegli quella che vuoi attivare dandovi Invio sopra. O:

“Indesiderato”

O:

“Non indesiderato”

E così avrai ottenuto ciò che vuoi.

Ciao a te e tutti.

 

 

Inviato da Posta per Windows 10

 

Da: Erardo via groups.io
Inviato: giovedì 9 aprile 2020 10:11
A: nvda-it@groups.io
Oggetto: Re: [nvda-it] Thunderbird chiacchierone

 

...scusate, e per non farsi dire che tb ritiene che questo messaggio non

sia desiderato, cosa devo fare?

 

Grazie, Erri.

 

Il 09/04/2020 08:59, Lord ha scritto:

> Appunto, per far tornare tb allo stato precedente, basta andare in

> visualizza\barre degli strumenti e disattivare la barra dei messaggi e

> la barra di stato e il tuo tb non parlerà più.

>

 

 

 

Re: Thunderbird chiacchierone

Lord
 

Erardo via groups.io ha scritto il 09/04/2020 alle 10:10:
...scusate, e per non farsi dire che tb ritiene che questo messaggio non sia desiderato, cosa devo fare?
Grazie, Erri.
Devi controllare le impostazioni della posta indesiderata, ma non ne so di più non avendo mai utilizzato quella funzione.

Re: Thunderbird chiacchierone

Lord
 

Manolo ha scritto il 09/04/2020 alle 09:25:
Ciao Lord,
ora, bè, lieve mica tanto, c'è tutto per poter filtrare con un addon e gestirlo al meglio.
Secondo me siamo nella strada giusta!
Dipende se l'add-on può essere fatto o no, noi a chiedere la facciamo facile, ma garantisco che scrivere un add-on non è sempre facilissimo. Poi dipenderebbe anche dal come questa nuova barra di stato rilascia le informazioni a nvda... Oppure boh mi viene in mente anche, se questo ipotetico nuovo add-on andrebbe in conflitto con firefox, dato che credo che tb e firefox usino gli stessi moduli, ho detto mi pare. Insomma, come idea l'abbiamo tirata fuori, se qualcuno volesse provarci, credo che un buon 80% di chi legge questa lista, si offrirebbe come betatester :). Intanto miglioramenti così in tb da tempo non se ne vedevano.

Re: Thunderbird chiacchierone

Erardo
 

...scusate, e per non farsi dire che tb ritiene che questo messaggio non sia desiderato, cosa devo fare?

Grazie, Erri.

Il 09/04/2020 08:59, Lord ha scritto:
Appunto, per far tornare tb allo stato precedente, basta andare in visualizza\barre degli strumenti e disattivare la barra dei messaggi e la barra di stato e il tuo tb non parlerà più.