Date   
Re: E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

Mario Loreti
 

Antonino, ma se facessi una copia portable di NVDA già configurata e con tutti gli addon, inserita in un autoestraente di Winrar?

Potresti far lanciare l'autoestraente e poi far installare la copia portable, lanciando in automatico dopo l'estrazione nvda.exe con lo switch /install, oppure far cliccare  semplicemente NVDA, strumenti, installa e attivando "copia la configurazione utente".

In questo modo avresti NVDA già configurato con molti meno passaggi, io per i miei corsisti faccio cosi'.

Il 08/12/2019 20:41, Antonino Cotroneo ha scritto:
Buona sera ragazzi,


ottimo Alberto! Era una cosa che serviva. Grande!

Sarebbe possibile implementare le opzioni dell’add-on direttamente in NVDA?

Sempre per i ragionamenti sull’usabilità che facevo in un’altra e-mail, più add-on ci sono, più diventa dispersivo e lungo configurare NVDA. E in contesti tipo quello scolastico, più è snello il processo, meglio si riesce a lavorare. Quando devo, ad esempio, guidare un insegnante in una installazione e configurazione da zero, non è mai semplice IndyCare tutti gli add-on ed esser sicuro che la configurazione sia andata perfettamente a buon fine. Altra cosa è, invece, se le opzioni sono già inglobate nel programma.

Due pensate per il nome:
1. NumSpelling
2. SayNumber

Tornerò presto a parlare dell’interfaccia dell’usabilità.


Per ora buona serata e grazie ancora ad Alberto.

Antonino

Inviato da iPhone

Il giorno 8 dic 2019, alle ore 00:16, Alberto Buffolino <a.buffolino@...> ha scritto:

Buona domenica gente, almeno da qualche minuto ;)
si diceva venerdì della lettura cifra per cifra coi numeri di telefono, o in generale coi numeri lunghi, che c'era quel plugin vecchissimo e non molto funzionale...
Be'.
Ora è nato lui, NumberProcessing, e modestamente è moooolto meglio! 😁
Ci ho lavorato tutto ieri, ormai non ha più nulla del plugin originale. Supporta NVDA 2017.3 e superiori, permette di attivare/disattivare la funzione, così come di averla attiva all'avvio di un profilo, di scegliere la lunghezza minima per cui leggere cifra per cifra, di cambiarla al volo con la solita shortcut premuta due volte, di cambiare la shortcut a piacere... e insomma lo trovate qui, dove dice download it here (solo il readme è ancora in inglese, portate pazienza):
https://github.com/ABuffEr/numberProcessing
Sperando non ci siano bug dell'ultimo minuto, buoni test! :D
Alberto


Re: E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

Antonino Cotroneo
 

Buona sera ragazzi,


ottimo Alberto! Era una cosa che serviva. Grande!

Sarebbe possibile implementare le opzioni dell’add-on direttamente in NVDA?

Sempre per i ragionamenti sull’usabilità che facevo in un’altra e-mail, più add-on ci sono, più diventa dispersivo e lungo configurare NVDA. E in contesti tipo quello scolastico, più è snello il processo, meglio si riesce a lavorare. Quando devo, ad esempio, guidare un insegnante in una installazione e configurazione da zero, non è mai semplice IndyCare tutti gli add-on ed esser sicuro che la configurazione sia andata perfettamente a buon fine. Altra cosa è, invece, se le opzioni sono già inglobate nel programma.

Due pensate per il nome:
1. NumSpelling
2. SayNumber

Tornerò presto a parlare dell’interfaccia dell’usabilità.


Per ora buona serata e grazie ancora ad Alberto.

Antonino

Inviato da iPhone

Il giorno 8 dic 2019, alle ore 00:16, Alberto Buffolino <a.buffolino@...> ha scritto:

Buona domenica gente, almeno da qualche minuto ;)
si diceva venerdì della lettura cifra per cifra coi numeri di telefono, o in generale coi numeri lunghi, che c'era quel plugin vecchissimo e non molto funzionale...
Be'.
Ora è nato lui, NumberProcessing, e modestamente è moooolto meglio! 😁
Ci ho lavorato tutto ieri, ormai non ha più nulla del plugin originale. Supporta NVDA 2017.3 e superiori, permette di attivare/disattivare la funzione, così come di averla attiva all'avvio di un profilo, di scegliere la lunghezza minima per cui leggere cifra per cifra, di cambiarla al volo con la solita shortcut premuta due volte, di cambiare la shortcut a piacere... e insomma lo trovate qui, dove dice download it here (solo il readme è ancora in inglese, portate pazienza):
https://github.com/ABuffEr/numberProcessing
Sperando non ci siano bug dell'ultimo minuto, buoni test! :D
Alberto


Re: E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

Manolo
 

Il 08/12/2019 11:09, ChrisLM ha scritto:
L'unica cosuccia che potrebbero contestare è il comando assegnato nvda+shift+l usato in goldenCursor.
Manolo

Hai ragione!

Cercando nell'aiuto di Golden Cursor effettivamente c'è questo shortcut.

Probabilmente avendolo sempre avuto sono rimasti i vecchi shortcuts.

Il vecchio addon aveva sempre di default i tasti caldi windows+NVDA.

Credo li abbiano cambiati nel tempo.

Re: Rilasciato ColumnsReview 20191201

Manolo
 

Albè!

Secondo me basta una pressione che dice tutto.

Hai ragione da vendere, così è più immediato.

Il 08/12/2019 00:26, Alberto Buffolino ha scritto:
Manolo, il 07/12/2019 19.33, ha scritto:
Secondo te è una buona idea poter premere due volte i tasti caldi più delete per sapere il numero dell'elemento selezionato?
Alberto:
Ciao Manolo,
per fare si può fare, però a questo punto io metterei sulla prima pressione l'indice dell'elemento, sulla seconda il totale degli elementi, oppure una pressione sola che ti dice, ad es., 6 di 10.
Dimmi tu!
Alberto

Re: E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

Manolo
 

Il 08/12/2019 11:09, ChrisLM ha scritto:
L'unica cosuccia che potrebbero contestare è il comando assegnato nvda+shift+l usato in goldenCursor.
Oramai trovare una combinazione di tasti libera diventa sempre una guerra. Per fortuna si possono personalizzare, anche se per ora NVDA non ci avvisa in caso di combinazione già esistente...
Manolo

Ciao Chris,

forse la combina riguarda il layout della tastiera Laptop.

Nel layout della tastiera Desktop non si usa.

Per quanto riguarda le combine già esistenti ci vorrebbe un altro strumento, un addon, che segnala le combine doppie e che le risistema in modo assistito.

Nel senso che, prima ti fa un elenco delle combine doppie e dopo aver sistemato questo nella finestra di dialogo Gesti di immissione, quando fai una combina ti notifica che già esiste e se vuoi sostituirla o mantenere quella precedente.

E' necessario.

Secondo me un'altra cosa importante su NVDA è proteggere la configurazione personalizzata e se per sbaglio fai invio su:

Ripristina la configurazione ai valori di fabbrica

Minimo minimo dovrebbe dirti:

Sei sicuro di voler cancellare la tua configurazione, si, no.

Una sorta di protezione in più.

Grande Alberto, buona domenica!

Chris.

In reply to Alberto Buffolino, 08/12/2019 00:16:
Supporta NVDA 2017.3 e superiori, permette di attivare/disattivare la
funzione, così come di averla attiva all'avvio di un profilo, di
scegliere la lunghezza minima per cui leggere cifra per cifra, di
cambiarla al volo con la solita shortcut premuta due volte, di cambiare
la shortcut a piacere... e insomma lo trovate qui, dove dice download it
here (solo il readme è ancora in inglese, portate pazienza):
https://github.com/ABuffEr/numberProcessing
Sperando non ci siano bug dell'ultimo minuto, buoni test! :D

Re: E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

Rocco Clementelli
 

grande!

non urliamo troppo quanto sei bravo, senò te ruba la Nasa!

Re: E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

Mario Loreti
 

Ammazza quanto sei bravo Alberto!

Grazie.

On 08/12/2019 00:16, Alberto Buffolino wrote:
Buona domenica gente, almeno da qualche minuto ;)
si diceva venerdì della lettura cifra per cifra coi numeri di telefono, o in generale coi numeri lunghi, che c'era quel plugin vecchissimo e non molto funzionale...
Be'.
Ora è nato lui, NumberProcessing, e modestamente è moooolto meglio! 😁
Ci ho lavorato tutto ieri, ormai non ha più nulla del plugin originale. Supporta NVDA 2017.3 e superiori, permette di attivare/disattivare la funzione, così come di averla attiva all'avvio di un profilo, di scegliere la lunghezza minima per cui leggere cifra per cifra, di cambiarla al volo con la solita shortcut premuta due volte, di cambiare la shortcut a piacere... e insomma lo trovate qui, dove dice download it here (solo il readme è ancora in inglese, portate pazienza):
https://github.com/ABuffEr/numberProcessing
Sperando non ci siano bug dell'ultimo minuto, buoni test! :D
Alberto

Re: E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

Manolo
 

Bella Alberto,

molto utile anche in altre situe, non solo per il centralino.

In alcuni programmi non serve leggere i numeri interi, tipo, in alcuni casi, il solito Reaper.

Salutoni!

Il 08/12/2019 00:16, Alberto Buffolino ha scritto:
Buona domenica gente, almeno da qualche minuto ;)
si diceva venerdì della lettura cifra per cifra coi numeri di telefono, o in generale coi numeri lunghi, che c'era quel plugin vecchissimo e non molto funzionale...
Be'.
Ora è nato lui, NumberProcessing, e modestamente è moooolto meglio! 😁
Ci ho lavorato tutto ieri, ormai non ha più nulla del plugin originale. Supporta NVDA 2017.3 e superiori, permette di attivare/disattivare la funzione, così come di averla attiva all'avvio di un profilo, di scegliere la lunghezza minima per cui leggere cifra per cifra, di cambiarla al volo con la solita shortcut premuta due volte, di cambiare la shortcut a piacere... e insomma lo trovate qui, dove dice download it here (solo il readme è ancora in inglese, portate pazienza):
https://github.com/ABuffEr/numberProcessing
Sperando non ci siano bug dell'ultimo minuto, buoni test! :D
Alberto

Re: E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

 

Ciao.
Ora l’ho scaricato regolarmente, ieri sera non so perché non mi dava il link...
****
Errore di sistema di Windows 8 - Non trovo il mouse: Clicca OK per continuare.
Saluti, Leonardo M.
Vuoi scrivermi? Concesso, clicca qui!

Il giorno 8 dic 2019, alle ore 10:49, Alberto Buffolino <a.buffolino@...> ha scritto:

Leonardo M, il 08/12/2019 10.33, ha scritto:
Numeri facili, non è una buona idea?
Alberto:
o Dettanumeri... XD
Comunque, Alberto, non sono riuscito a scaricarlo… Mi ha scaricato solo il file number processing master con all’interno tutti i pacchetti ma non l’addon intero
Alberto:
ma hai usato il link download it here come avevo scritto nella mail?
Alberto




Re: E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

Maurizio Barra
 

Ciao Alberto e tutti. Complimenti! Testato con quella che per ora resta l'ultima stabile di Nvda, funziona ottimamente. Un caro saluto.

Sito Web https://tecnologiamauriziobarraaccessibilita.com/ Contatti Socials: Facebook https://m.facebook.com/maurizio.barra.12?refid=7 Twitter https://twitter.com/barramaurizio Instagram https://www.instagram.com/barramaurizio68/?hl=it Linkedin https://www.linkedin.com/in/maurizio-barra-4ab35aa7/ Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCYVHObKMOUx6XTEFu2imRKw Google+ https://plus.google.com/100322134305974705959 Contatto Skype mauri19686

Il 08/dic/2019 00:16, Alberto Buffolino ha scritto:
Buona domenica gente, almeno da qualche minuto ;)
si diceva venerdì della lettura cifra per cifra coi numeri di telefono, o in generale coi numeri lunghi, che c'era quel plugin vecchissimo e non molto funzionale...
Be'.
Ora è nato lui, NumberProcessing, e modestamente è moooolto meglio! 😁
Ci ho lavorato tutto ieri, ormai non ha più nulla del plugin originale. Supporta NVDA 2017.3 e superiori, permette di attivare/disattivare la funzione, così come di averla attiva all'avvio di un profilo, di scegliere la lunghezza minima per cui leggere cifra per cifra, di cambiarla al volo con la solita shortcut premuta due volte, di cambiare la shortcut a piacere... e insomma lo trovate qui, dove dice download it here (solo il readme è ancora in inglese, portate pazienza):
https://github.com/ABuffEr/numberProcessing
Sperando non ci siano bug dell'ultimo minuto, buoni test! :D
Alberto

Re: Rilasciato ColumnsReview 20191201

Manolo
 

Il 08/12/2019 00:26, Alberto Buffolino ha scritto:
Manolo, il 07/12/2019 19.33, ha scritto:
Secondo te è una buona idea poter premere due volte i tasti caldi più delete per sapere il numero dell'elemento selezionato?
Alberto:
Ciao Manolo,
per fare si può fare, però a questo punto io metterei sulla prima pressione l'indice dell'elemento, sulla seconda il totale degli elementi, oppure una pressione sola che ti dice, ad es., 6 di 10.
Dimmi tu!
Manolo

Bella Albè!

Ma guarda io te l'ho proposto ma vedi tu la soluzione migliore.

Puoi anche fare un unica stringa annunciata.

Preferirei una doppia pressione, che sia prima o dopo il numero degli elementi o viceversa, non è importante.

Fai tu!

Grandissimo!

Salutoni!

Re: E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

Alberto Buffolino
 

ChrisLM, il 08/12/2019 11.09, ha scritto:
Pare pure già pronto per una revisione dal team degli add-on, sempre se lo vuoi pubblicare pure in addons-central.
Alberto:
Ciao Chris,
insomma, mancherebbe qualche commento esplicativo qui e là nel codice ;) vediamo, vediamo, soprattutto il nome, che ho già cambiato una volta in corsa (prima era NumberSpelling), poi per il comando, più che renderlo personalizzabile, oramai... :)
Alberto

Re: E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

Alessio Lenzi
 

Ciao Alberto,

Il giorno 8 dic 2019, alle ore 10:48, Alberto Buffolino <a.buffolino@...> ha scritto:

Comunque in inglese è su per giù Elaborazione numeri, se dobbiamo tradurre per me può andare...
Prima di tutto grande Alberto, domani lo testo bene proprio a lavoro.
Per il nome, io lo chiamerei lettura numeri. Brutto, fa schifo ma almeno la maggioranza forse capirebbe di cosa si tratta!
Un saluto.

Re: E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

ChrisLM
 

Perfecto!
Pare pure già pronto per una revisione dal team degli add-on, sempre se lo vuoi pubblicare pure in addons-central.
L'unica cosuccia che potrebbero contestare è il comando assegnato nvda+shift+l usato in goldenCursor.
Oramai trovare una combinazione di tasti libera diventa sempre una guerra. Per fortuna si possono personalizzare, anche se per ora NVDA non ci avvisa in caso di combinazione già esistente...

Grande Alberto, buona domenica!

Chris.

In reply to Alberto Buffolino, 08/12/2019 00:16:

Supporta NVDA 2017.3 e superiori, permette di attivare/disattivare la
funzione, così come di averla attiva all'avvio di un profilo, di
scegliere la lunghezza minima per cui leggere cifra per cifra, di
cambiarla al volo con la solita shortcut premuta due volte, di cambiare
la shortcut a piacere... e insomma lo trovate qui, dove dice download it
here (solo il readme è ancora in inglese, portate pazienza):
https://github.com/ABuffEr/numberProcessing
Sperando non ci siano bug dell'ultimo minuto, buoni test! :D

Re: E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

Alberto Buffolino
 

Leonardo M, il 08/12/2019 10.33, ha scritto:
Numeri facili, non è una buona idea?
Alberto:
o Dettanumeri... XD
Comunque, Alberto, non sono riuscito a scaricarlo… Mi ha scaricato solo il file number processing master con all’interno tutti i pacchetti ma non l’addon intero
Alberto:
ma hai usato il link download it here come avevo scritto nella mail?
Alberto

Re: E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

Alberto Buffolino
 

Simone Dal Maso, il 08/12/2019 10.29, ha scritto:
domani lo testo, oggi non ho il pc sotto mano. Dobbiamo trovargli un titolo per l'Italia. Questo perchè, con la percentuale di ciechi che sanno l'inglese,
ultrabassa, rischia di passare inosservato.
Alberto:
Ciao Simone,
ah, dici sia per questo che nessuno conosce ToolbarsExplorer o ColumnsReview? 😂
Comunque in inglese è su per giù Elaborazione numeri, se dobbiamo tradurre per me può andare...
Alberto

Re: E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

 

Numeri facili, non è una buona idea?
Comunque, Alberto, non sono riuscito a scaricarlo… Mi ha scaricato solo il file number processing master con all’interno tutti i pacchetti ma non l’addon intero, ma probabilmente sono io che sbaglio, non sono mai riuscito a scaricare da GiThub.
****
Windows, non dirmi che alla fine del processo mancano 6 minuti, poi 2 giorni, poi 7 secondi, poi un’ora. Dimmi che non lo sai e basta.
Saluti, Leonardo M.
Vuoi scrivermi? Concesso, clicca qui!

Il giorno 8 dic 2019, alle ore 10:29, Simone Dal Maso <simone.dalmaso@...> ha scritto:

be, che dire? grande Alberto! 24 ore e ualà!
domani lo testo, oggi non ho il pc sotto mano. Dobbiamo trovargli un titolo per l'Italia. Questo perchè, con la percentuale di ciechi che sanno l'inglese, ultrabassa, rischia di passare inosservato.
Ci devo pensare. deve essere qualcosa di semplice, che può entrare nei discorsi.
"Ciao FrancesCarmine. Adesso sì che il mio pc mi legge bene i numeri dopo che ho installato..."
cosa?
Per adesso mi è venuto in mente solo lo SparaNumeri, ma non va bene, sembra un qualcosa del lotto.
A ogni modo domani lo testo.
Ciao!

Inviato da iPhone

Il giorno 8 dic 2019, alle ore 00:16, Alberto Buffolino <a.buffolino@...> ha scritto:

Buona domenica gente, almeno da qualche minuto ;)
si diceva venerdì della lettura cifra per cifra coi numeri di telefono, o in generale coi numeri lunghi, che c'era quel plugin vecchissimo e non molto funzionale...
Be'.
Ora è nato lui, NumberProcessing, e modestamente è moooolto meglio! 😁
Ci ho lavorato tutto ieri, ormai non ha più nulla del plugin originale. Supporta NVDA 2017.3 e superiori, permette di attivare/disattivare la funzione, così come di averla attiva all'avvio di un profilo, di scegliere la lunghezza minima per cui leggere cifra per cifra, di cambiarla al volo con la solita shortcut premuta due volte, di cambiare la shortcut a piacere... e insomma lo trovate qui, dove dice download it here (solo il readme è ancora in inglese, portate pazienza):
https://github.com/ABuffEr/numberProcessing
Sperando non ci siano bug dell'ultimo minuto, buoni test! :D
Alberto







Re: E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

Simone Dal Maso
 

be, che dire? grande Alberto! 24 ore e ualà!
domani lo testo, oggi non ho il pc sotto mano. Dobbiamo trovargli un titolo per l'Italia. Questo perchè, con la percentuale di ciechi che sanno l'inglese, ultrabassa, rischia di passare inosservato.
Ci devo pensare. deve essere qualcosa di semplice, che può entrare nei discorsi.
"Ciao FrancesCarmine. Adesso sì che il mio pc mi legge bene i numeri dopo che ho installato..."
cosa?
Per adesso mi è venuto in mente solo lo SparaNumeri, ma non va bene, sembra un qualcosa del lotto.
A ogni modo domani lo testo.
Ciao!

Inviato da iPhone

Il giorno 8 dic 2019, alle ore 00:16, Alberto Buffolino <a.buffolino@...> ha scritto:

Buona domenica gente, almeno da qualche minuto ;)
si diceva venerdì della lettura cifra per cifra coi numeri di telefono, o in generale coi numeri lunghi, che c'era quel plugin vecchissimo e non molto funzionale...
Be'.
Ora è nato lui, NumberProcessing, e modestamente è moooolto meglio! 😁
Ci ho lavorato tutto ieri, ormai non ha più nulla del plugin originale. Supporta NVDA 2017.3 e superiori, permette di attivare/disattivare la funzione, così come di averla attiva all'avvio di un profilo, di scegliere la lunghezza minima per cui leggere cifra per cifra, di cambiarla al volo con la solita shortcut premuta due volte, di cambiare la shortcut a piacere... e insomma lo trovate qui, dove dice download it here (solo il readme è ancora in inglese, portate pazienza):
https://github.com/ABuffEr/numberProcessing
Sperando non ci siano bug dell'ultimo minuto, buoni test! :D
Alberto


Re: Rilasciato ColumnsReview 20191201

Alberto Buffolino
 

Manolo, il 07/12/2019 19.33, ha scritto:
Secondo te è una buona idea poter premere due volte i tasti caldi più delete per sapere il numero dell'elemento selezionato?
Alberto:
Ciao Manolo,
per fare si può fare, però a questo punto io metterei sulla prima pressione l'indice dell'elemento, sulla seconda il totale degli elementi, oppure una pressione sola che ti dice, ad es., 6 di 10.
Dimmi tu!
Alberto

E diamo il benvenuto a... NumberProcessing!

Alberto Buffolino
 

Buona domenica gente, almeno da qualche minuto ;)
si diceva venerdì della lettura cifra per cifra coi numeri di telefono, o in generale coi numeri lunghi, che c'era quel plugin vecchissimo e non molto funzionale...
Be'.
Ora è nato lui, NumberProcessing, e modestamente è moooolto meglio! 😁
Ci ho lavorato tutto ieri, ormai non ha più nulla del plugin originale. Supporta NVDA 2017.3 e superiori, permette di attivare/disattivare la funzione, così come di averla attiva all'avvio di un profilo, di scegliere la lunghezza minima per cui leggere cifra per cifra, di cambiarla al volo con la solita shortcut premuta due volte, di cambiare la shortcut a piacere... e insomma lo trovate qui, dove dice download it here (solo il readme è ancora in inglese, portate pazienza):
https://github.com/ABuffEr/numberProcessing
Sperando non ci siano bug dell'ultimo minuto, buoni test! :D
Alberto