Date   

Re: il punto su vocalizer e vocalizer expressive

Mario Loreti
 

No Lorenzo, in quel modo imposto le sapi, non le vocalizer. Deve essere mostrato proprio un sottomenù denominato Vocalizer.

Il 13/02/2020 23:22, Lorenzo Ugga ha scritto:
Mario ho capito come fare: devi andare sulle impostazioni relative ai sintetizzatori (ctrl+tasto nvda+s), e scegliere "Microsoft Speech Api". Selezionandolo si attiva una delle vocalizer, dopodiché con ctrl+tasto nvda+frecce ti sposti per definire voce, tono, volume ecc.

Il 13/02/2020 19:06, Mario Loreti ha scritto:
Guarda Simo che non vedo le vocalizer nel sottomenù di NVDA, e non mi chiede nemmeno di riattivare la licenza.

Il 13/02/2020 14:21, Simone Dal Maso ha scritto:
Ciao,
vorrei fare chiarezza e spiegare come si può procedere per utilizzare le suddette voci in NVDA 2019.3 e versioni successive.
Parlo di quelle rivendute da Tiflotecnia, su Codefactory non conosco la situazione.

Se avete amici che hanno comprato le voci, anche non da me, avvertiteli per favore. Io faccio il possibile ma il passaparola è la cosa migliore.

Iniziamo da vocalizer standard.
Per queste voci è sufficiente aggiornare il driver.
Quindi, si aggiorna NVDA all'ultima versione poi si scarica il nuovo driver da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer-driver-2.1.0.nvda-addon
Finito. Dovrebbe funzionare.
Il peggio che può accadere è che venga richiesto di aggiornare le voci, ma non tutti gli utenti hanno avuto questo problema e comunque davvero si fa in poco tempo ed è automatico.

Passiamo adesso alle Expressive.
Attualmente sembrerebbe che il driver non sia ancora a posto, funzioni di cambio lingua automatico per esempio sembrano aver problemi. Quindi io scrivo questo per gli utenti più impazienti, e in ogni caso le istruzioni andranno bene anche per il futuro.

La prima cosa da fare è andare nelle opzioni di vocalizer expressive e rimuovere la propria attivazione, dovrebbe chiamarsi cancella licenza o cancella attivazione.
A questo punto bisogna ricordarsi che i server impiegano misteriosamente qualche ora per riaccreditare l'attivazione all'utente, quindi se per esempio avete già usato tutte e 3 le attivazioni, dovrete pazientare fino a quando un'email non vi informerà del riaccredito della vostra attivazione.
Se invece ne avete piu' d'una, continuate.
Aggiornate NVDA.
Fatto questo, va aggiornato il driver delle expressive, da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer_expressive_driver-3.1.0.nvda-addon

Vale il discorso fatto sopra, forse vi chiederà di aggiornare le vostre voci, fateglielo fare.
Inserite in ogni caso le vostre credenziali, email e password, che avete ricevuto quando avete acquistato il prodotto e, finalmente, Vocalizer ricomincerà a parlare.

Queste sono tutte le informazioni che sono riuscito ad ottenere, sono molto dispiaciuto per la laboriosità che richiede l'aggiornamento del pacchetto expressive. Purtroppo questa è la situazione al momento.
Le persone che hanno aggiornato già NVDA senza aver prima rimosso la loro licenza perdono un'attivazione e hanno diritto al riaccredito.
Se vi è successo, o scrivete direttamente al rivenditore internazionale nella persona di Rui Fontes, oppure se avete comprato da me e non conoscete l'inglese basta che me lo diciate e lo segnalo io al produttore.

Grazie per la pazienza e spero le info siano utili.
Ciao.



















--
Mario


info sui seguenti componenti aggiuntivi

Lorenzo Ugga
 

Ciao cari, avrei bisogno di qualche info (in più rispetto a quelle rintracciabili sul sito) su questi add-on:

-Application info

-number processing

-UserParams

Grazie!

--
Lorenzo Ugga
uggalorenzo@...
Cell.: 3271853440


Per chi non conoscesse la filosofia fondante della NVAccess

Manolo
 

Ciao lista!

Facciamo un po di chiarezza.

ultimamente noto che molti di noi non prendono sul serio la filosofia fondante della NVAccess, la stessa che ha portato anche lo sviluppo di OSARA che rende il DAW Reaper accessibile.

Il pensiero di base è sempre il seguente:

***

https://www.nvaccess.org
Ci sono 285 milioni di persone non vedenti e ipovedenti nel mondo. Tutti hanno doni straordinari per contribuire alla società, ma hanno bisogno degli strumenti giusti per realizzare i loro sogni. La tecnologia è la chiave, apre di fatto tante porte. Ma per quelli di noi senza vista, i computer non funzionano immediatamente. Il software chiamato "screen reader" è necessario per tradurre verbalmente le informazioni visive, quindi possiamo dare un senso a ciò che c'è nello schermo.

Il problema.
Sfortunatamente molti screen reader costano migliaia di dollari, spesso più del computer stesso. Ciò impedisce a milioni di persone di consentire l'uso del computer e di scoprire il loro potenziale. Abbiamo trascorso gli ultimi 14 anni a sviluppare la soluzione freeware per l'intero globo; uno screen reader libero di alta qualità, accessibile a tutti! Abbiamo già consentito a oltre 100.000 persone di ottenere libertà, istruzione e occupazione.

Ciao, siamo Mick e Jamie,
Vogliamo dare accesso alla tecnologia, indipendentemente dalla lingua, dalla posizione o dalla situazione finanziaria. Assicurare l'innovazione e prevenire la stagnazione attraverso la concorrenza Software di qualità senza compromessi, Servire le minoranze su ciò in cui crediamo.

***


Le mie considerazioni, per quanto possano interessare, riguardano il concetto di pagare i gli sviluppatori.

Alcuni di noi tendono a fare un po di confusione, chi volutamente, chi per ingenuità.

Il problema è che non siamo noi a decidere se uno sviluppatore debba essere pagato o meno, è una scelta di chi partecipa al progetto.

Se uno sviluppatore decide di essere finanziato, ritengo che sia una sua libera scelta, non è l'utente a decidere tutto questo; si tratta di scelte etiche e non di mercato.

E' come se gli uomini di sesso maschile decidano se l'aborto sia giusto o meno, perché non lo chiediamo alle protagoniste?

Non siamo noi a decidere se è giusto o meno pagare uno sviluppatore, è il protagonista che dà le linee guida per questo.
Attenzione a diffondere filosofie come se fossero un blob indistinto, la realtà è legata ad una scelta personale o di un'azienda.

La NVAccess vive di donazioni e questo deve essere un esempio per tutti noi che abbiamo una visione stupidamente capitalistica con i paraocchi.

Vi assicuro che la NVAccess non è una realtà che non ha fondi economici, ansi.

Quindi, per tutti quei dinosauri del web e delle nuove tecnologie assistive, gli dico, state attenti, se non seguite le tendenze rischierete di sparire.

La pubblicità si sta adattando ai tempi, penso che anche nel mondo dei ciechi debba essere così.

Riflettiamo sul serio sul significato delle parole della NVAccess.

Impariamo tutti quanti da loro, hanno dato l'esempio, hanno dimostrato che è realizzabile tutto questo.

Noi?

Cosa sappiamo dire su questo, semplicemente, dateme i sordi, a me del resto interessa relativamente.

Non è più il tempo del profitto senza linee guida etiche.

Provo molta tenerezza per chi ragiona con il pensiero del XX secolo.

Un abbraccio affettuoso per chi è rimasto ancora indietro con le nuove filosofie sulla tecnologia assistiva.


Re: il punto su vocalizer e vocalizer expressive

Simone Dal Maso
 

Il 14/02/2020 08:29, Deejay Raf ha scritto:
Ma c'è un modo per revocare tutte le attivazioni?
No. Solo quello manuale via email chiedendo al portoghese. Però puoi sempre dire di averne persa una durante l'aggiornamento, almeno una la recuperi.


Re: Come installare java access bridge?

luigi latini
 

Buongiorno,
infatti Alberto, è quello che avevo letto anch'io. Per questa ragione ho suggerito alla persona interessata di installare ex novo NVDA 2019.3 e vedremo come andrà.
Grazie anche a Luigi Russo, ma qui da me è tutto a posto e io non mi prendo la briga di mettere le mani a distanza su un portatile nuovo da usare poi professionalmente.
Cordialità.
Luigi

----- Original Message -----
From: "Alberto Buffolino" <a.buffolino@...>
To: <nvda-it@groups.io>
Sent: Thursday, February 13, 2020 10:45 PM
Subject: Re: [nvda-it] Come installare java access bridge?


Luigi Russo, il 13/02/2020 22.09, ha scritto:
nelle ultime versioni di Java, Access Bridge è già preinstallato, va
solo attivato.
Alberto:
nella 2019.3 di NVDA pare sia incluso addirittura dentro lo screen reader, senza bisogno di fare niente!
Visto l'altro giorno nel changelog, se ci fate caso anche nel log dice un messaggio diverso da prima
Alberto


Re: il punto su vocalizer e vocalizer expressive

Deejay Raf
 

Il 13/02/2020 14:21, Simone Dal Maso ha scritto:
Le persone che hanno aggiornato già NVDA senza aver prima rimosso la loro licenza perdono un'attivazione e hanno diritto al riaccredito.
Se vi è successo, o scrivete direttamente al rivenditore internazionale nella persona di Rui Fontes, oppure se avete comprato da me e non conoscete l'inglese basta che me lo diciate e lo segnalo io al produttore.
Raf:
Ma c'è un modo per revocare tutte le attivazioni? In passato ho avuto dei problemi e non ho potuto cancellarle, quindi ora mi ritrovo con una sola attivazione disponibile senza averne in uso neanche una.

--
Deejay Raf


Re: il punto su vocalizer e vocalizer expressive

Lorenzo Ugga
 

Mario ho capito come fare: devi andare sulle impostazioni relative ai sintetizzatori (ctrl+tasto nvda+s), e scegliere "Microsoft Speech Api". Selezionandolo si attiva una delle vocalizer, dopodiché con ctrl+tasto nvda+frecce ti sposti per definire voce, tono, volume ecc.

Il 13/02/2020 19:06, Mario Loreti ha scritto:
Guarda Simo che non vedo le vocalizer nel sottomenù di NVDA, e non mi chiede nemmeno di riattivare la licenza.

Il 13/02/2020 14:21, Simone Dal Maso ha scritto:
Ciao,
vorrei fare chiarezza e spiegare come si può procedere per utilizzare le suddette voci in NVDA 2019.3 e versioni successive.
Parlo di quelle rivendute da Tiflotecnia, su Codefactory non conosco la situazione.

Se avete amici che hanno comprato le voci, anche non da me, avvertiteli per favore. Io faccio il possibile ma il passaparola è la cosa migliore.

Iniziamo da vocalizer standard.
Per queste voci è sufficiente aggiornare il driver.
Quindi, si aggiorna NVDA all'ultima versione poi si scarica il nuovo driver da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer-driver-2.1.0.nvda-addon
Finito. Dovrebbe funzionare.
Il peggio che può accadere è che venga richiesto di aggiornare le voci, ma non tutti gli utenti hanno avuto questo problema e comunque davvero si fa in poco tempo ed è automatico.

Passiamo adesso alle Expressive.
Attualmente sembrerebbe che il driver non sia ancora a posto, funzioni di cambio lingua automatico per esempio sembrano aver problemi. Quindi io scrivo questo per gli utenti più impazienti, e in ogni caso le istruzioni andranno bene anche per il futuro.

La prima cosa da fare è andare nelle opzioni di vocalizer expressive e rimuovere la propria attivazione, dovrebbe chiamarsi cancella licenza o cancella attivazione.
A questo punto bisogna ricordarsi che i server impiegano misteriosamente qualche ora per riaccreditare l'attivazione all'utente, quindi se per esempio avete già usato tutte e 3 le attivazioni, dovrete pazientare fino a quando un'email non vi informerà del riaccredito della vostra attivazione.
Se invece ne avete piu' d'una, continuate.
Aggiornate NVDA.
Fatto questo, va aggiornato il driver delle expressive, da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer_expressive_driver-3.1.0.nvda-addon

Vale il discorso fatto sopra, forse vi chiederà di aggiornare le vostre voci, fateglielo fare.
Inserite in ogni caso le vostre credenziali, email e password, che avete ricevuto quando avete acquistato il prodotto e, finalmente, Vocalizer ricomincerà a parlare.

Queste sono tutte le informazioni che sono riuscito ad ottenere, sono molto dispiaciuto per la laboriosità che richiede l'aggiornamento del pacchetto expressive. Purtroppo questa è la situazione al momento.
Le persone che hanno aggiornato già NVDA senza aver prima rimosso la loro licenza perdono un'attivazione e hanno diritto al riaccredito.
Se vi è successo, o scrivete direttamente al rivenditore internazionale nella persona di Rui Fontes, oppure se avete comprato da me e non conoscete l'inglese basta che me lo diciate e lo segnalo io al produttore.

Grazie per la pazienza e spero le info siano utili.
Ciao.



















--
Lorenzo Ugga
uggalorenzo@...
Cell.: 3271853440


Re: Come installare java access bridge?

Alberto Buffolino
 

Luigi Russo, il 13/02/2020 22.09, ha scritto:
nelle ultime versioni di Java, Access Bridge è già preinstallato, va
solo attivato.
Alberto:
nella 2019.3 di NVDA pare sia incluso addirittura dentro lo screen reader, senza bisogno di fare niente!
Visto l'altro giorno nel changelog, se ci fate caso anche nel log dice un messaggio diverso da prima
Alberto


Re: Driver per MB408S/L e NVDA 2019.3

Michele Rosso
 

Ciao Alberto questo è il mio log:
INFO - __main__ (22:05:08.533) - MainThread (6076):
Starting NVDA version 2019.3.1
INFO - core.main (22:05:08.674) - MainThread (6076):
Config dir: C:\Users\stora\AppData\Roaming\nvda
INFO - config.ConfigManager._loadConfig (22:05:08.674) - MainThread (6076):
Loading config: C:\Users\stora\AppData\Roaming\nvda\nvda.ini
INFO - core.main (22:05:08.924) - MainThread (6076):
Using Windows version 10.0.18363 workstation
INFO - core.main (22:05:08.924) - MainThread (6076):
Using Python version 3.7.5 (tags/v3.7.5:5c02a39a0b, Oct 14 2019, 23:09:19) [MSC v.1916 32 bit (Intel)]
INFO - core.main (22:05:08.924) - MainThread (6076):
Using comtypes version 1.1.7
INFO - core.main (22:05:08.924) - MainThread (6076):
Using configobj version 5.1.0 with validate version 1.0.1
INFO - external:synthDrivers.vocalizer.SynthDriver.__init__ (22:05:09.959) - MainThread (6076):
Vocalizer info: Nuance Vocalizer 5.5, driver version 2.1.0, licensed:C:\Users\stora\AppData\Roaming\nvda\vocalizer_license.ini
INFO - synthDriverHandler.setSynth (22:05:10.237) - MainThread (6076):
Loaded synthDriver vocalizer
INFO - core.main (22:05:10.237) - MainThread (6076):
Using wx version 4.0.3 msw (phoenix) wxWidgets 3.0.5 with six version 1.12.0
INFO - brailleInput.initialize (22:05:10.244) - MainThread (6076):
Braille input initialized
INFO - braille.initialize (22:05:10.245) - MainThread (6076):
Using liblouis version 3.10.0
INFO - braille.initialize (22:05:10.247) - MainThread (6076):
Using pySerial version 3.4
ERROR - braille.BrailleHandler.setDisplayByName (22:05:10.266) - MainThread (6076):
Error initializing display driver mb408sl for kwargs {'port': 'COM4'}
Traceback (most recent call last):
File "braille.pyc", line 1725, in setDisplayByName
File "C:\Users\stora\AppData\Roaming\nvda\addons\mb408sl-driver\brailleDisplayDrivers\mb408sl.py", line 106, in __init__
raise RuntimeError("No display found")
RuntimeError: No display found
INFO - braille.BrailleHandler.setDisplayByName (22:05:10.298) - MainThread (6076):
Loaded braille display driver noBraille, current display has 0 cells.
INFO - core.main (22:05:10.600) - MainThread (6076):
Java Access Bridge support initialized
INFO - _UIAHandler.UIAHandler.MTAThreadFunc (22:05:10.628) - _UIAHandler.UIAHandler.MTAThread (5648):
UIAutomation: IUIAutomation6
INFO - core.main (22:05:12.875) - MainThread (6076):
NVDA initialized
INFO - updateCheck.AutoUpdateChecker._started (22:05:12.885) - MainThread (6076):
Performing automatic update check
ERROR - braille.BrailleHandler.setDisplayByName (22:05:46.480) - MainThread (6076):
Error initializing display driver mb408sl for kwargs {'port': 'COM4'}
Traceback (most recent call last):
File "braille.pyc", line 1725, in setDisplayByName
File "C:\Users\stora\AppData\Roaming\nvda\addons\mb408sl-driver\brailleDisplayDrivers\mb408sl.py", line 106, in __init__
raise RuntimeError("No display found")
RuntimeError: No display found
INFO - braille.BrailleHandler.setDisplayByName (22:05:46.485) - MainThread (6076):
Loaded braille display driver noBraille, current display has 0 cells.
ERROR - braille.BrailleHandler.setDisplayByName (22:06:14.804) - MainThread (6076):
Error initializing display driver mb408sl for kwargs {'port': 'COM3'}
Traceback (most recent call last):
File "braille.pyc", line 1725, in setDisplayByName
File "C:\Users\stora\AppData\Roaming\nvda\addons\mb408sl-driver\brailleDisplayDrivers\mb408sl.py", line 106, in __init__
raise RuntimeError("No display found")
RuntimeError: No display found
INFO - braille.BrailleHandler.setDisplayByName (22:06:14.814) - MainThread (6076):
Loaded braille display driver noBraille, current display has 0 cells.
INFO - globalCommands.GlobalCommands.script_navigatorObject_devInfo (22:06:46.549) - MainThread (6076):
Developer info for navigator object:
name: 'Scrivi qui per eseguire la ricerca'
role: ROLE_BUTTON
roleText: None
states: STATE_FOCUSABLE, STATE_FOCUSED
isFocusable: True
hasFocus: True
Python object: <NVDAObjects.IAccessible.Button object at 0x0AECF490>
Python class mro: (<class 'NVDAObjects.IAccessible.Button'>, <class 'NVDAObjects.IAccessible.IAccessible'>, <class 'NVDAObjects.window.Window'>, <class 'NVDAObjects.NVDAObject'>, <class 'documentBase.TextContainerObject'>, <class 'baseObject.ScriptableObject'>, <class 'baseObject.AutoPropertyObject'>, <class 'object'>)
description: None
location: RectLTWH(left=48, top=984, width=344, height=40)
value: None
appModule: <'explorer' (appName 'explorer', process ID 4492) at address 45727f0>
appModule.productName: 'Sistema operativo Microsoft® Windows®'
appModule.productVersion: '10.0.18362.650'
TextInfo: <class 'NVDAObjects.NVDAObjectTextInfo'>
windowHandle: 327892
windowClassName: 'Button'
windowControlID: 4101
windowStyle: 1342177280
extendedWindowStyle: 2097152
windowThreadID: 2512
windowText: 'Scrivi qui per eseguire la ricerca'
displayText: ''
IAccessibleObject: <POINTER(IAccessible) ptr=0xa1695a0 at ae28670>
IAccessibleChildID: 0
IAccessible event parameters: windowHandle=327892, objectID=-4, childID=0
IAccessible accName: 'Scrivi qui per eseguire la ricerca'
IAccessible accRole: ROLE_SYSTEM_PUSHBUTTON
IAccessible accState: STATE_SYSTEM_FOCUSED, STATE_SYSTEM_FOCUSABLE, STATE_SYSTEM_VALID (1048580)
IAccessible accDescription: None
IAccessible accValue: None


Re: Come installare java access bridge?

Luigi Russo
 

Il 11/02/2020 18:21, luigi latini ha scritto:
Buona sera,
   per una persona amica avrei voluto installare il componente di cui
in oggetto visto che nel suo caso, su di una macchina nuova, NVDA non
sembra leggere correttamente i vari menù, tanto meno il menù avvio ecc.
Ho perciò scaricato il componente accessbridge2#2.zip dal sito di oracle [...]
Luigi R:
ciao omonimo,
nelle ultime versioni di Java, Access Bridge è già preinstallato, va
solo attivato.
Per farlo, apri un prompt dei comandi (CMD),
quindi scrivi:
CD \Program Files\Java\jre_x.x.xx\bin (per aiutarti, mentre digiti il
percorso premi tab per l'autocompletamento), quindi premi INVIO.
Ora esegui il seguente comando: jabswitch -enable e premi INVIO.
Fatto ciò chiudi la finestra del prompt con Alt+F4 o digitando "exit" e
invio.
A questo punto potrai utilizzare alcune applicazioni Java che supportano
Access Bridge.

Ciao da Gigi


Re: il punto su vocalizer e vocalizer expressive

Mario Loreti
 

Guarda Simo che non vedo le vocalizer nel sottomenù di NVDA, e non mi chiede nemmeno di riattivare la licenza.

Il 13/02/2020 14:21, Simone Dal Maso ha scritto:
Ciao,
vorrei fare chiarezza e spiegare come si può procedere per utilizzare le suddette voci in NVDA 2019.3 e versioni successive.
Parlo di quelle rivendute da Tiflotecnia, su Codefactory non conosco la situazione.

Se avete amici che hanno comprato le voci, anche non da me, avvertiteli per favore. Io faccio il possibile ma il passaparola è la cosa migliore.

Iniziamo da vocalizer standard.
Per queste voci è sufficiente aggiornare il driver.
Quindi, si aggiorna NVDA all'ultima versione poi si scarica il nuovo driver da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer-driver-2.1.0.nvda-addon
Finito. Dovrebbe funzionare.
Il peggio che può accadere è che venga richiesto di aggiornare le voci, ma non tutti gli utenti hanno avuto questo problema e comunque davvero si fa in poco tempo ed è automatico.

Passiamo adesso alle Expressive.
Attualmente sembrerebbe che il driver non sia ancora a posto, funzioni di cambio lingua automatico per esempio sembrano aver problemi. Quindi io scrivo questo per gli utenti più impazienti, e in ogni caso le istruzioni andranno bene anche per il futuro.

La prima cosa da fare è andare nelle opzioni di vocalizer expressive e rimuovere la propria attivazione, dovrebbe chiamarsi cancella licenza o cancella attivazione.
A questo punto bisogna ricordarsi che i server impiegano misteriosamente qualche ora per riaccreditare l'attivazione all'utente, quindi se per esempio avete già usato tutte e 3 le attivazioni, dovrete pazientare fino a quando un'email non vi informerà del riaccredito della vostra attivazione.
Se invece ne avete piu' d'una, continuate.
Aggiornate NVDA.
Fatto questo, va aggiornato il driver delle expressive, da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer_expressive_driver-3.1.0.nvda-addon

Vale il discorso fatto sopra, forse vi chiederà di aggiornare le vostre voci, fateglielo fare.
Inserite in ogni caso le vostre credenziali, email e password, che avete ricevuto quando avete acquistato il prodotto e, finalmente, Vocalizer ricomincerà a parlare.

Queste sono tutte le informazioni che sono riuscito ad ottenere, sono molto dispiaciuto per la laboriosità che richiede l'aggiornamento del pacchetto expressive. Purtroppo questa è la situazione al momento.
Le persone che hanno aggiornato già NVDA senza aver prima rimosso la loro licenza perdono un'attivazione e hanno diritto al riaccredito.
Se vi è successo, o scrivete direttamente al rivenditore internazionale nella persona di Rui Fontes, oppure se avete comprato da me e non conoscete l'inglese basta che me lo diciate e lo segnalo io al produttore.

Grazie per la pazienza e spero le info siano utili.
Ciao.


















--
Mario


Re: il punto su vocalizer e vocalizer expressive

Lorenzo Ugga
 

In realtà sto alla 19.3.1

Il 13/02/2020 15:15, Simone Dal Maso ha scritto:
Non ho capito se hai già aggiornato NVDA alla 2019.3.
Se sì, sei a posto.
Se no, ti basta seguire la prima parte di quello che ho scritto nel messaggio.
Ciao!
Il 13/02/2020 15:10, Lorenzo Ugga ha scritto:
Ciao Simone, scusa l'intrusione. Io ho installato il driver e successivamente tre voci della vocalizer (parliamo delle standard). Tutto è andato a buon fine: nvda si è riavviato ciascuna volta e i componenti aggiuntivi risultano installati. Ora come procedo? Tra le impostazioni > voce non risultano altri sintetizzatori e non quelli di Microsoft.

Il 13/02/2020 14:21, Simone Dal Maso ha scritto:
Ciao,
vorrei fare chiarezza e spiegare come si può procedere per utilizzare le suddette voci in NVDA 2019.3 e versioni successive.
Parlo di quelle rivendute da Tiflotecnia, su Codefactory non conosco la situazione.

Se avete amici che hanno comprato le voci, anche non da me, avvertiteli per favore. Io faccio il possibile ma il passaparola è la cosa migliore.

Iniziamo da vocalizer standard.
Per queste voci è sufficiente aggiornare il driver.
Quindi, si aggiorna NVDA all'ultima versione poi si scarica il nuovo driver da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer-driver-2.1.0.nvda-addon
Finito. Dovrebbe funzionare.
Il peggio che può accadere è che venga richiesto di aggiornare le voci, ma non tutti gli utenti hanno avuto questo problema e comunque davvero si fa in poco tempo ed è automatico.

Passiamo adesso alle Expressive.
Attualmente sembrerebbe che il driver non sia ancora a posto, funzioni di cambio lingua automatico per esempio sembrano aver problemi. Quindi io scrivo questo per gli utenti più impazienti, e in ogni caso le istruzioni andranno bene anche per il futuro.

La prima cosa da fare è andare nelle opzioni di vocalizer expressive e rimuovere la propria attivazione, dovrebbe chiamarsi cancella licenza o cancella attivazione.
A questo punto bisogna ricordarsi che i server impiegano misteriosamente qualche ora per riaccreditare l'attivazione all'utente, quindi se per esempio avete già usato tutte e 3 le attivazioni, dovrete pazientare fino a quando un'email non vi informerà del riaccredito della vostra attivazione.
Se invece ne avete piu' d'una, continuate.
Aggiornate NVDA.
Fatto questo, va aggiornato il driver delle expressive, da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer_expressive_driver-3.1.0.nvda-addon

Vale il discorso fatto sopra, forse vi chiederà di aggiornare le vostre voci, fateglielo fare.
Inserite in ogni caso le vostre credenziali, email e password, che avete ricevuto quando avete acquistato il prodotto e, finalmente, Vocalizer ricomincerà a parlare.

Queste sono tutte le informazioni che sono riuscito ad ottenere, sono molto dispiaciuto per la laboriosità che richiede l'aggiornamento del pacchetto expressive. Purtroppo questa è la situazione al momento.
Le persone che hanno aggiornato già NVDA senza aver prima rimosso la loro licenza perdono un'attivazione e hanno diritto al riaccredito.
Se vi è successo, o scrivete direttamente al rivenditore internazionale nella persona di Rui Fontes, oppure se avete comprato da me e non conoscete l'inglese basta che me lo diciate e lo segnalo io al produttore.

Grazie per la pazienza e spero le info siano utili.
Ciao.




















--
Lorenzo Ugga
uggalorenzo@...
Cell.: 3271853440


Re: il punto su vocalizer e vocalizer expressive

Simone Dal Maso
 

Non ho capito se hai già aggiornato NVDA alla 2019.3.
Se sì, sei a posto.
Se no, ti basta seguire la prima parte di quello che ho scritto nel messaggio.
Ciao!

Il 13/02/2020 15:10, Lorenzo Ugga ha scritto:
Ciao Simone, scusa l'intrusione. Io ho installato il driver e successivamente tre voci della vocalizer (parliamo delle standard). Tutto è andato a buon fine: nvda si è riavviato ciascuna volta e i componenti aggiuntivi risultano installati. Ora come procedo? Tra le impostazioni > voce non risultano altri sintetizzatori e non quelli di Microsoft.
Il 13/02/2020 14:21, Simone Dal Maso ha scritto:
Ciao,
vorrei fare chiarezza e spiegare come si può procedere per utilizzare le suddette voci in NVDA 2019.3 e versioni successive.
Parlo di quelle rivendute da Tiflotecnia, su Codefactory non conosco la situazione.

Se avete amici che hanno comprato le voci, anche non da me, avvertiteli per favore. Io faccio il possibile ma il passaparola è la cosa migliore.

Iniziamo da vocalizer standard.
Per queste voci è sufficiente aggiornare il driver.
Quindi, si aggiorna NVDA all'ultima versione poi si scarica il nuovo driver da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer-driver-2.1.0.nvda-addon
Finito. Dovrebbe funzionare.
Il peggio che può accadere è che venga richiesto di aggiornare le voci, ma non tutti gli utenti hanno avuto questo problema e comunque davvero si fa in poco tempo ed è automatico.

Passiamo adesso alle Expressive.
Attualmente sembrerebbe che il driver non sia ancora a posto, funzioni di cambio lingua automatico per esempio sembrano aver problemi. Quindi io scrivo questo per gli utenti più impazienti, e in ogni caso le istruzioni andranno bene anche per il futuro.

La prima cosa da fare è andare nelle opzioni di vocalizer expressive e rimuovere la propria attivazione, dovrebbe chiamarsi cancella licenza o cancella attivazione.
A questo punto bisogna ricordarsi che i server impiegano misteriosamente qualche ora per riaccreditare l'attivazione all'utente, quindi se per esempio avete già usato tutte e 3 le attivazioni, dovrete pazientare fino a quando un'email non vi informerà del riaccredito della vostra attivazione.
Se invece ne avete piu' d'una, continuate.
Aggiornate NVDA.
Fatto questo, va aggiornato il driver delle expressive, da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer_expressive_driver-3.1.0.nvda-addon

Vale il discorso fatto sopra, forse vi chiederà di aggiornare le vostre voci, fateglielo fare.
Inserite in ogni caso le vostre credenziali, email e password, che avete ricevuto quando avete acquistato il prodotto e, finalmente, Vocalizer ricomincerà a parlare.

Queste sono tutte le informazioni che sono riuscito ad ottenere, sono molto dispiaciuto per la laboriosità che richiede l'aggiornamento del pacchetto expressive. Purtroppo questa è la situazione al momento.
Le persone che hanno aggiornato già NVDA senza aver prima rimosso la loro licenza perdono un'attivazione e hanno diritto al riaccredito.
Se vi è successo, o scrivete direttamente al rivenditore internazionale nella persona di Rui Fontes, oppure se avete comprato da me e non conoscete l'inglese basta che me lo diciate e lo segnalo io al produttore.

Grazie per la pazienza e spero le info siano utili.
Ciao.




















Re: il punto su vocalizer e vocalizer expressive

Lorenzo Ugga
 

Ciao Simone, scusa l'intrusione. Io ho installato il driver e successivamente tre voci della vocalizer (parliamo delle standard). Tutto è andato a buon fine: nvda si è riavviato ciascuna volta e i componenti aggiuntivi risultano installati. Ora come procedo? Tra le impostazioni > voce non risultano altri sintetizzatori e non quelli di Microsoft.

Il 13/02/2020 14:21, Simone Dal Maso ha scritto:
Ciao,
vorrei fare chiarezza e spiegare come si può procedere per utilizzare le suddette voci in NVDA 2019.3 e versioni successive.
Parlo di quelle rivendute da Tiflotecnia, su Codefactory non conosco la situazione.

Se avete amici che hanno comprato le voci, anche non da me, avvertiteli per favore. Io faccio il possibile ma il passaparola è la cosa migliore.

Iniziamo da vocalizer standard.
Per queste voci è sufficiente aggiornare il driver.
Quindi, si aggiorna NVDA all'ultima versione poi si scarica il nuovo driver da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer-driver-2.1.0.nvda-addon
Finito. Dovrebbe funzionare.
Il peggio che può accadere è che venga richiesto di aggiornare le voci, ma non tutti gli utenti hanno avuto questo problema e comunque davvero si fa in poco tempo ed è automatico.

Passiamo adesso alle Expressive.
Attualmente sembrerebbe che il driver non sia ancora a posto, funzioni di cambio lingua automatico per esempio sembrano aver problemi. Quindi io scrivo questo per gli utenti più impazienti, e in ogni caso le istruzioni andranno bene anche per il futuro.

La prima cosa da fare è andare nelle opzioni di vocalizer expressive e rimuovere la propria attivazione, dovrebbe chiamarsi cancella licenza o cancella attivazione.
A questo punto bisogna ricordarsi che i server impiegano misteriosamente qualche ora per riaccreditare l'attivazione all'utente, quindi se per esempio avete già usato tutte e 3 le attivazioni, dovrete pazientare fino a quando un'email non vi informerà del riaccredito della vostra attivazione.
Se invece ne avete piu' d'una, continuate.
Aggiornate NVDA.
Fatto questo, va aggiornato il driver delle expressive, da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer_expressive_driver-3.1.0.nvda-addon

Vale il discorso fatto sopra, forse vi chiederà di aggiornare le vostre voci, fateglielo fare.
Inserite in ogni caso le vostre credenziali, email e password, che avete ricevuto quando avete acquistato il prodotto e, finalmente, Vocalizer ricomincerà a parlare.

Queste sono tutte le informazioni che sono riuscito ad ottenere, sono molto dispiaciuto per la laboriosità che richiede l'aggiornamento del pacchetto expressive. Purtroppo questa è la situazione al momento.
Le persone che hanno aggiornato già NVDA senza aver prima rimosso la loro licenza perdono un'attivazione e hanno diritto al riaccredito.
Se vi è successo, o scrivete direttamente al rivenditore internazionale nella persona di Rui Fontes, oppure se avete comprato da me e non conoscete l'inglese basta che me lo diciate e lo segnalo io al produttore.

Grazie per la pazienza e spero le info siano utili.
Ciao.


















--
Lorenzo Ugga
uggalorenzo@...
Cell.: 3271853440


Re: Driver per MB408S/L e NVDA 2019.3

sergio brunetti
 

Ciao Alberto. Nel pomeriggio metto su la portable e provo il driver. Io ho quella che supporta il bluetooth. Da qualche parte ho anche il seriale con l'adattatore. Se li ritrovo provo anche quelli.


In data 13 Febbraio 2020 13:02:00 "Alberto Buffolino" <a.buffolino@...> ha scritto:

Marialaura Uberti, il 12/02/2020 22.59, ha scritto:
Ecco il log!
Alberto:
è strano, in teoria il driver prova la porta giusta, COM3, e tenta
entrambe le velocità possibili, ma fallisce in tutt'e due i casi...
Vediamo cosa dicono gli altri, ad Anna Rita dovrebbe funzionare...
Alberto


il punto su vocalizer e vocalizer expressive

Simone Dal Maso
 

Ciao,
vorrei fare chiarezza e spiegare come si può procedere per utilizzare le suddette voci in NVDA 2019.3 e versioni successive.
Parlo di quelle rivendute da Tiflotecnia, su Codefactory non conosco la situazione.

Se avete amici che hanno comprato le voci, anche non da me, avvertiteli per favore. Io faccio il possibile ma il passaparola è la cosa migliore.

Iniziamo da vocalizer standard.
Per queste voci è sufficiente aggiornare il driver.
Quindi, si aggiorna NVDA all'ultima versione poi si scarica il nuovo driver da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer-driver-2.1.0.nvda-addon
Finito. Dovrebbe funzionare.
Il peggio che può accadere è che venga richiesto di aggiornare le voci, ma non tutti gli utenti hanno avuto questo problema e comunque davvero si fa in poco tempo ed è automatico.

Passiamo adesso alle Expressive.
Attualmente sembrerebbe che il driver non sia ancora a posto, funzioni di cambio lingua automatico per esempio sembrano aver problemi. Quindi io scrivo questo per gli utenti più impazienti, e in ogni caso le istruzioni andranno bene anche per il futuro.

La prima cosa da fare è andare nelle opzioni di vocalizer expressive e rimuovere la propria attivazione, dovrebbe chiamarsi cancella licenza o cancella attivazione.
A questo punto bisogna ricordarsi che i server impiegano misteriosamente qualche ora per riaccreditare l'attivazione all'utente, quindi se per esempio avete già usato tutte e 3 le attivazioni, dovrete pazientare fino a quando un'email non vi informerà del riaccredito della vostra attivazione.
Se invece ne avete piu' d'una, continuate.
Aggiornate NVDA.
Fatto questo, va aggiornato il driver delle expressive, da qui:

https://www.tiflotecnia.net/Instal/vocalizer_expressive_driver-3.1.0.nvda-addon

Vale il discorso fatto sopra, forse vi chiederà di aggiornare le vostre voci, fateglielo fare.
Inserite in ogni caso le vostre credenziali, email e password, che avete ricevuto quando avete acquistato il prodotto e, finalmente, Vocalizer ricomincerà a parlare.

Queste sono tutte le informazioni che sono riuscito ad ottenere, sono molto dispiaciuto per la laboriosità che richiede l'aggiornamento del pacchetto expressive. Purtroppo questa è la situazione al momento.
Le persone che hanno aggiornato già NVDA senza aver prima rimosso la loro licenza perdono un'attivazione e hanno diritto al riaccredito.
Se vi è successo, o scrivete direttamente al rivenditore internazionale nella persona di Rui Fontes, oppure se avete comprato da me e non conoscete l'inglese basta che me lo diciate e lo segnalo io al produttore.

Grazie per la pazienza e spero le info siano utili.
Ciao.


Re: Driver per MB408S/L e NVDA 2019.3

Anna Rita de Bonis
 

Ciao Alberto. No, purtroppo non funziona nemmeno a me.

Grazie.

Il 13/02/2020 13:01, Alberto Buffolino ha scritto:
Marialaura Uberti, il 12/02/2020 22.59, ha scritto:
Ecco il log!
Alberto:
ᅵ strano, in teoria il driver prova la porta giusta, COM3, e tenta entrambe le velocitᅵ possibili, ma fallisce in tutt'e due i casi...
Vediamo cosa dicono gli altri, ad Anna Rita dovrebbe funzionare...
Alberto


Re: Driver per MB408S/L e NVDA 2019.3

Alberto Buffolino
 

Marialaura Uberti, il 12/02/2020 22.59, ha scritto:
Ecco il log!
Alberto:
è strano, in teoria il driver prova la porta giusta, COM3, e tenta entrambe le velocità possibili, ma fallisce in tutt'e due i casi...
Vediamo cosa dicono gli altri, ad Anna Rita dovrebbe funzionare...
Alberto


Re: Ecco il componente aggiuntivo per seyka mini

ChrisLM
 

Uff... Sto facendo confusione con i thread.

No. Quello che hai postato è il driver interno che usa NVDA, ma è proprio là che verranno incluse le modifiche per i modelli Seika.

Lo sviluppo del componente si è spostato in un ramo biforcato di NVDA, puoi seguire gli sviluppi nel link che ho postato per la pull request.

Se non ti serve un account in github non hai bisogno di fare la registrazione per seguire lo sviluppo.

riposto il link della pull request, se ci saranno  novità vedrai magicamente nuovi commenti in fondo:

https://github.com/nvaccess/nvda/pull/9479

Chris.

vincenzo gramuglia ha scritto il 13/02/2020 alle 11:54:

    Ciao,

in altro messaggio ho linkato e non vorrei sbagliare il sorgente proprio
del file.

Il link che aveva proposto cris.

Il tichet è stato aperto qualche giorno fa.

Il 13/02/2020 11:36, Simone Dal Maso ha scritto:
il componente che hai linkato è vecchio di maggio 2019.
Non può funzionare!

Il 13/02/2020 11:23, vincenzo gramuglia ha scritto:
Ciao,

rispondo su questo stesso messaggio.

Chiedo, dove trovo la pagina per reggistrami visto che viene detto di
reggistrarsi sulla pagina per seguire lo sviluppo di questo componente?

Grazie e scusate.

Il 12/02/2020 12:29, vincenzo gramuglia ha scritto:
Ciao,

non potevo essere contento fino a quando non lo avrei trovato.

Cris, credo e voi altri siete  più pratici di me, o trovato la pagina
del ripository del componente aggiuntivo:

https://github.com/accessolutions/seikamini-nvda/tree/master/site_scons

Mi pare di capire che questa e una pagina di sviluppo se non sbaglio.

Ora ci gurarderò più chiaro per approfondire.






Re: aggiornamento NVDA e seika TouchMe 5 non funzionano i tasti della barra

vincenzo gramuglia <gramuglia83@...>
 

Ciao,

grazie, ho provveduto ad inserire il link in un file txt per non
perderlo di vista.

Grazie e scusate.

Il 13/02/2020 12:01, ChrisLM ha scritto:
No. Quello è il driver interno che usa NVDA, ma è proprio là che
verranno incluse le modifiche per i modelli Seika.

Lo sviluppo del componente si è spostato in un ramo biforcato di NVDA,
puoi seguire gli sviluppi nel link che ho postato per la pull request.

Se non ti serve un account in github non hai bisogno di fare la
registrazione per seguire lo sviluppo.

riposto il link della pull request, se ci saranno  novità vedrai
magicamente nuovi commenti in fondo:

https://github.com/nvaccess/nvda/pull/9479



Chris.

vincenzo gramuglia ha scritto il 13/02/2020 alle 11:45:

a questo link, e correggietemi se sbaglio ma mi pare sia il file
sorgente per il componente aggiuntivo.

Ecco il link:

https://github.com/nvaccess/nvda/blob/master/source/brailleDisplayDrivers/seika.py