Re: Android vs iOS (era Re: [nvda-it] link commentary) e telegram

Stefania Doronzo

Ciao Simone, non ho ragione di dubitare che quando dite che su Android Telegram è più fluido, ci credo e basta, anche se non posso testarlo, però ti dico, che quando parlavo di chat Parlavo effettivamente di gruppi, mi sono espressa male, perché tanto le chat singole sono tipiche soprattutto di WhatsApp al momento sono in un gruppo di 182 membri, e un’altra di 89 membri, Diciamo che milito in gruppi abbastanza affollati, e Quest’estate ho dovuto gestire anche una chat operativa di sei membri ma che tra foto file comunicazioni importanti e urgenti la cui destinataria ero io e non potevo permettermi di perdere assolutamente nulla, devo dire che me la sono cavata bene, Purtroppo, WhatsApp si presta poco alla messaggistica un attimino più professionale, penso alle foto anche se io sono non vedente assoluto, però, la risoluzione delle foto dicono che è migliora in Telegram, penso alla protezione degli stessi messaggi e alla segretezza del numero, al fatto che si possono rimuovere messaggiper te e per l’interlocutore, e quindi in certi ambiti si preferisce prevalentemente Telegram, quindi o ti adegui o niente. Forse anche il dover a tutti i costi usare telegramma perché non avevo alternative in quanto chi dovevo e devo seguire si trova lì e basta, mi ha indotto ad abituarmi, sicuramente non è proprio il massimo quando devi scorrere i messaggi con il gesto fantastico Delle tre dita, giù, e su, e non il Flick a destra e sinistra, che è molto più semplice non ho mai capito perché Telegram non ha mutuato questa funzionalità da WhatsApp che è sicuramente più immediata per certi versi del gesto delle tre dita.
Poi per i messaggi di mesi prima ho capito forse a cosa ti riferisci, Telegram a differenza di WhatsApp quando lo apri, non ti trovi immediatamente l’ultimo messaggio da leggere, ma ti trovi all’ultimo messaggio che hai letto e se si tratta di un mese di tre giorni quattro giorni fa, devi scorrere tutti i messaggi precedenti prima Di arrivare all’messaggio da leggere, con il gesto delle tre dita che ad esser sincera, io un po’ detesto, ma quello passa il convento, Per usare un’espressione delle mie parti. Sarà la forza dell’abitudine e del fatto che dovevo seguire questi gruppi e mi ci sono messa e riesco abbastanza bene... in questi gruppi passano da 100 a 200 messaggi al giorno, e io non ho nessun problema o perlomeno, forse l’anno scorso di questi tempi, ero un po’ impacciata, ma adesso, faccio tutto con abbastanza disinvoltura.
Poi, se dobbiamo paragonare l’accessibilità di Telegram su iPhone all’accessibilità di WhatsApp o a quella di Telegram su Android come dite voi, possiamo farlo, ma che Telegram su iPhone al momento non si possa usare,non me la sento, Per la mia esperienza credo sia inesatto.
Inviato da iPhone

Il giorno 1 mar 2021, alle ore 09:50, Simone Dal Maso <simone.dalmaso@gmail.com> ha scritto:

Ciao Stefania! Scrivevi:
Il 27/02/2021 13:09, Stefania Doronzo ha scritto:
Scusate se mi introduco io ma posso sfatare un falso mito?
No.
impossibile sfatare il falso mito, perché ti sfido a usare Telegram sui gruppi.
Hai detto bene Stefania, usi Telegram per quello che ti serve. Purtroppo l'accessibilità è ridicola, perché se tu fai parte di un gruppo numeroso, lo scrolling non funziona.
E ti ritrovi sempre sui messaggi di mesi fa. Hanno sicuramente migliorato qualcosa, ma l'accessibilità di Telegram la vedi veramente su android.