Re: Android vs iOS (era Re: [nvda-it] link commentary)

Jose' Tralli

Lord scrive:
Le domande che valgono per tutti e due i sistemi operativi sono queste: il telefono è già equipaggiato con sintesi in italiano (non importa la qualità o va scaricata?

Josè:
iPhone è già equipaggiato con sintesi italiana di default, poi si possono scaricare altre voci.
Android, dipende, i Samsung S21 per esempio la sintesi italiana già ce l'hanno con possibilità poi di modificare la voce scaricando per esempio quella di google.
Però così non è per tutti gli android. Il mio Xiaomi MI A3 per esempio ho dovuto impostarlo in inglese e solo quando avevo una connessione dati ho potuto reimpostare la lingua in italiano.
Per il discorso SIM: iPhone vuole una SIM per l'attivazione iniziale, almeno, fino a qualche tempo fa era così, ma suppongo lo sia ancora. Su un iPhone 6 vecchio che tengo lì in un cassetto ho inserito una SIM di quelle vecchie non più attive, di ex operatore da cui feci la portabilità, di modo che non continui a rompere le balle con il messaggio SIM non installata.
Android a che io sappia non necessita di SIM.
Da tenere conto poi, che è possibile in entrambi i telefoni disabilitare la connessione dati cellulare, in modo da operare in internet solo con connessioni wifi.
Ovviamente, va da se che non avere connessione dati, cellulare o wifi che sia, rende questi aggeggi praticamente solo dei vecchi telefoni. Niente whatsapp, per capirci, tralasciando tutto il resto.

Lord:
Se va scaricata, il telefono iphone o android che sia, può essere acceso e impostato senza installare sim o dev'essere installata per forza altrimenti non partirà?

Josè:
Vedi sopra. iPhone a che ricordi esige una sim per essere attivato. Android no.

Lord:
Tenete conto che comunque dovrei impostare sempre che sia ancora possibile, il non consumare la carta prepagata, quando non ci sono connessioni wi-fi al quale attaccarsi, non ricordo come si chiamava precisamente quell'opzione specifica, ma facciamo a capirsi. Ho voluto allargare il discorso anche agli Iphone, perché guardandomi in giro, ho visto cose interessanti, nel senso che un ricondizionato con 64 giga di disco che ha me basterebbero e avanzerebbero, te lo porti via con un 330 €, per ciò un pensierino tantovarrebbe farcelo.

Josè:
La connessione dati cellulare, o dati 3g (in dismissione) o dati 4g, o LTE che dir si voglia, lo puoi disabilitare su entrambi i telefoni.
Tieni conto però come dicevo sopra che un telefono di questi, senza connessione internet è pressochè inutile, secondo il mio punto di vista, e che ci sono un sacco di offerte con diversi giga, sms illimitati e minuti illimitati, che converrebbe comunque sottoscrivere. Se poi non vuoi usare i giga, pazienza, ma diciamo che almeno intanto li hai nel caso ne volessi fruire.
Sul discorso spazio: qui è soggettivo: io ho telefoni (entrambi) da 64 giga perché non sono uno che ci conserva foto/video (per quanto il residuo me lo conceda), o che usa il telefono come un archivio.
Sul telefono ci sta quel che ci deve stare, ma se la cosa è importante, sul mio telefono non ci sta e la passo al PC dove posso archiviarmela come e dove voglio. Va da se che di 64 giga che ho ne ho liberi un sacco.

Lord:
Sarei anche incline a prendere android di quella taglia, tanto per me la memoria del telefono non importa, il problema è che i telefoni android che hanno quel disco, montano ram e processori poco performanti, per ciò per avere anche solo 4 gb di ram e 2 ghz di processore, devi prendere un android con 128 giga di disco.

Josè:
Se vuoi un consiglio spassionato, o ti butti sui google pixel, o ti prendi un galaxy S21, che però sappiamo tutti quanto costa, o ti prendi un iPhone SE 2020.
I pixel costano 400 euri (pixel 4a), iPhone SE 2020 ne costa 499 da 64 giga.
Ma diciamo che intanto ti approcci.
Se prendi telefoni di fascia più bassa rischi un sonoro pentimento ed insoddisfazione. Io ripeto, del mio Xiaomi MI A3 sono contento, contentino, diciamo, ma tornassi indietro ora prenderei un pixel.
iPhone SE 2020 che è il mio telefono principale va alla grande, ed i prezzi te li ho detti sopra. Per risparmiare 150 euri non vale la pena poi avere grattacapi, secondo me. Se lo fai, cerca di farlo bene.
Perché ti dico pixel e samsung e non altre marche? Pixel perché è android puro che non ha personalizzazioni, il che si traduce in meno problemi per l'accessibilità, mentre iPhone questi problemi non li ha.
Ricordo un amico che forse è in questa lista che prese uno Xiaomi MI 8t o qualcosa del genere che in fase di configurazione del telefono non poteva scrivere perché la tastiera Xiaomi non era accessibile. Una volta poi configurato ha installato la GBoard (tastiera google), e non ha avuto problemi, ma, se mi sono spiegato, questo è il genere di cose in cui si rischia di incorrere.
Altro ragionamento: Google e Samsung sono quelle che stanno mettendo mano a TalkBack, ed è quinti ipotizzabile che telefoni di quel brand possano vedere prima aggiornamenti.
Gli altri devono aspettare i comodi ed i capricci dei vari produttori. Vedi Xiaomi che come dicevo in messaggi precedenti prima di dare android 11 nonostante parliamo di telefoni android one, ci ha fatto vedere i sorci verdi.

Lord:
Altra cosa, l'unico metodo autorizzato da apple per spostare file fra pc e iphone è iTunes? Lasciamo andare i metodi alternativi, nel caso ci ritorneremo.

Josè:
Si, itunes, ma parlando di iPhone, non devi pensarlo come un disco su cui copi e metti.
Ogni applicazione ha il suo spazio. Ogni app può o non può gestire files, e vedrà solo e solamente i propri files.
L'unica escamotage è il condividere un file da una app con un'altra, ammesso che l'operazione sia ammissibile.
Diciamo che a questo concetto poco intuitivo ci vuole un minimo per abituarcisi, è controintuitivo ovviamente rispetto a tutto quel che abbiamo fatto fino ad ora vedi gestire files su un PC.
Android invece è molto più simile a questa logica, ed hai un vero filesystem su cui copiare files collegando il cellulare al computer.

Spero di aver contribuito a dissipare qualche dubbio.