Re: Android vs iOS (era Re: [nvda-it] link commentary)

Gianluigi Coppelletti

Ciao Lord,

che sappia io il Voice Assistant dovresti trovarlo su tutti i dispositivi Samsung Galaxy. Aggiornando a Android 11 lo screen reader si dovrebbe trasformare in Talkback di Samsung grazie al quale dovresti poter attivare i gesti a più dita. Attenzione però che, secondo alcuni messaggi che ho letto, il successivo aggiornamento da Talkback 9.0 a Talkback 9.1 dovrebbe far perdere i comandi a più dita. Sembrerebbe trattarsi di un bug.

Occhio però che parlo per sentito dire e non affermo verità di fede, pertanto prendete il tutto con cautela.

Sempre per quello che ho sentito nei vari podcast, i comandi a più dita di Talkback per Samsung non mi sembrano perfettamente identici a quelli di Voice Assistant, quindi chi usasse questo screen reader potrebbe dover imparare alcuni nuovi gesti.

L'aggiornamento a Android 11, con tutto quello che ne consegue, per il mio telefono dovrebbe arrivare ad aprile. Spero per allora di non dover più parlare per sentito dire. Intanto Android 11 è già stato installato sui Pixel a settembre dello scorso anno. Anche questo, in fase di scelta, va tenuto in considerazione.

Ciao.

Gigi

Il 27/02/2021 22.17, Lord ha scritto:
Alessio Lenzi ha scritto il 27/02/2021 alle 15:16:
E hai fatto male! Conosco benissimo il telefono che hai avuto e debbo dirti che da allora qualche gocciolina d’acqua sotto i ponti ne è passata, sia sponda Android che Apple.
Ad ogni modo, adesso quei problemi non ci sono più e sia dall’una che dall’altra parte vi sono state concessioni e migliorie che hanno fatto sì che l’uso è buono sia sotto Android che iOS.
Il punto è che forse ho fatto male, però veramente l'esperienza mi aveva talmente indisposto che non ne ho più voluto sapere niente. E infatti mi ci sto riapprocciando adesso e non ne so praticamente niente.
Alessio:
Purtroppo non bisogna partire prevenuti addirittura verso il touch screen, se il problema è quello, allora non ti ci approcciare nemmeno, stai come sei e ti troverai comunque bene. Non c’è cosa peggiore di avere qualche tipo di ritrosia o difficoltà nel mettersi di fronte ad una modalità d’uso che non ti piace, come ha scritto Fabio in un messaggio precedente, è riuscito a trovare una soluzione ibrida con tastiera che, visto che non ama il touch, gli permette comunque di avere un telefono e farci quello che gli serve, pur non usando il tocco.
Brutto da dire, ma il touch piaccia o no conviene impararlo, per ciò tanto vale che mi ci metta d'impegno. Sono anche passati dieci anni e passa, saranno riusciti a migliorare qualcosa spero. Piuttosto che magari prendermi un telefono con tastiera fisica, che poi fra un tot di anni, non si troverà più, tantovale ripeto provare a mettersi li e provare a impararlo. Anche solo a livello costruttivo, in dieci anni e passa saranno riusciti a migliorare magari lo scivolamento delle dita sul vetro?
Alessio:
Se poi vuoi proprio un giorno provare, o ti prendi un iPhone ricondizionato o vai su un pixel di Google che ti da gli aggiornamenti garantiti per 3 anni e non ci pensi più, ad un costo tutto sommato accessibile.
Non si tratta di meno di 200 euro, si va a torno ai 400 per il base ma dicono andare veramente bene ed hai tutto.
Molto probabile che punterò su qualche galaxy, posto che una cosa mi dispiace: io sceglierei un telefono con meno memoria, a me basterebbe anche un 32 o 64 gb, il problema è che se ne scegli uno così, non puoi avere un processore e ram performante. Guardandomi in giro vedo che moltissimi montano 128 gb di disco. ho visto alcune schede tecniche tipo il galaxy a20s, o l'a31, oppure l'a51. Però a questo punto ci sarebbero vari punti da chiarire. Posto che non sono ne android one, ne pixel, chi ha quei galaxy quali programmi di samsung si trova installati di default nel telefono? Il voice assistant di samsung, si trova in tutti e tre i modelli, oppure può essere installato solo su alcuni modelli? A proposito: il telefono posto che non so quale sceglierò, può essere fatto partire senza scheda? Mi spiego meglio, io prima devo capire come attivare talkback, devo attaccarlo al wi-fi, devo fare gli aggiornamenti e devo familiarizzarmi con le impostazioni. Io vorrei fare tutto questo senza l'assillo di avere la connessione a consumo, quale modo migliore di non avere quel tipo di connessione, se non inserire la scheda nell'apparecchio, quindi tenerlo senza scheda? Se posso comunque ne sceglierò già uno con android 10, così almeno all'11 ci arriverà.