Re: Android vs iOS (era Re: [nvda-it] link commentary)

biomasp5

Ciao a tutti,
mi permetto, se posso, di far conoscere la mia esperienza.
Subito premetto due punti fondamentali:

- io uso lo smartphone non come computer
   (poi aggiungerò in merito);
- io detesto il dover utilizzare la tastiera touch a schermo.

   Fatta questa premessa, penso importante, che poi svilupperò, dico
subito che:

io ho iniziato la mia esperienza in android con uno smartphone che mi
permetteva di utilizzare le funzioni che mi servivano, tramite tastiera
classica: era un LG H410.
    Per me le funzioni essenziali sono:

- gestione chiamate in tutte le sue sfaccettature;
- gestione sms e whatsapp;
- gestione rubrica con ricerca, aggiornamento, ecc.
- per gestione whatsapp intendo anche, ascolto audio ecc.
- aggiornamento software smart;

Detto questo, con l'LG, mi trovavo benissimo.
   Poi, ok, la vecchiaia lo ha colpito ehhh ...
grazie a Dio, ho trovato, via internet, uno smartphone, ugualmente valido.
   si tratta del Titan della Unihertz.
   Con questo smartphone, ok, non hai la possibilità di gestire tutte le sue
funzioni, tramite la tastiera fisica,  ma puoi farti associare ai tasti della
tastiera le funzioni più utilizzate, per una più rapida gestione: io, per ora,
solo un esempio, ho fatto associare la risposta a chiamata. ma ha, di default,
lo sblocca schermo con il medesimo tasto: non devi cercare il punto sullo
schermo.
   aggiungo poi quanto segue:

- prezzo: intorno ai 250€;
- firmware: android 10 al momento.

   Quindi, la mia riflessione finale è:

visto che io non uso lo smartphone come computer, visto che il prezzo è buono,
vista anche la resistenza dello smartphone, per me va benissimo.
   Le impostazioni a schermo si gestiscono bene;
in merito alla rubrica, ottimo per la ricerca con la tastiera fisica;
per inserimento, cancellazione, modifica records rubrica, lo faccio
con il PC via account google;
poi, ok, io ho il problema con whatsapp web da computer (non riesco a
sincronizzare il QRCode di nessun smartphone nell'inquadratura dello
stesso con gli smart, ma ...

ECCETTO IL MIO CASO, da computer puoi gestire varie funzioni di whatsapp:

- gestione link che si ricevono
   (con condivisioni ecc.);
- e tante altre cose.

   Quindi, infine, con il mio Titan mi trovo benissimo, visto che l'uso del
suo tastierino fisico, ti aiuta anche nella selezione di numeri da chiamare,
nella selezione delle scelte in chiamate con necessità di scelta
opzioni, ecc.
   Poi uso ok google per invio messaggi sms e whatsapp!
    Direi, quindi, per me, ho tutte le funzioni che mi servono.
   Spero di aver fatto cosa gradita e utile, nel raccontare la mia esperienza
e saluto tutti cordialmente
:::> Pugliese Fabio

Il 27/02/2021 12:12, Lord ha scritto:
Alessio Lenzi ha scritto il 27/02/2021 alle 11:51:
Personalmente preferisco i top di gamma ma è del tutto un pensiero personale, oramai vi sono dei modellini anche sotto i 300 euro che fanno decisamente il loro
Oh questo m'interessa, qualche modello con prezzi accessibili che faccia decisamente il suo lavoro, senza far sputare sangue al povero utente per fargli capire le procedure operative? A proposito il modello sarà anche sui tre-quattrocento euro, ma che tipo di software monterà? Sarà tipo il Galaxy di Google, ve lo ricordate? Aveva solo software di Google, o avrà anche altro? Signori, posso dire una cosa impopolare? Mi scuso subito, ma è una cosa che ho sempre avuto nel gozzo e la devo tirare fuori, almeno qui. I prezzi, cavolo ragazzi, anche solo l's21 per non parlare dei tanto vantati Iphone hanno dei prezzi che veramente c'è da spararsi. E lo prendi brandizzato e lo prendi a rate e lo prendi col... Personalmente l's21 m'interessava anche, ma ragazzi la versione più piccola non costa meno di ottocentosettanta euro, negli store, l'unica forse sarebbe aspettare di trovarne ricondizionati. Se però dite che con tre-quattrocento euro ci sono prodotti interessanti, la cosa comincia ad essere interessante. Tenete conto che sono più di dieci anni che non metto le mani su uno di quei telefoni e che il touch mi è stato abbastanza ostico. Per ciò avreste qualcosa da consigliare? Mi scuso ancora se ho tirato fuori la storia dei prezzi, però cavolo, non ho mai capito perché li tengano così alti, va bene il top di gamma, ma cavolo li facessero scendere un pò, secondo me venderebbero molto di più.