Re: link commentary

Gianluigi Coppelletti

Ciao Alberto,,

ti ringrazio per la segnalazione dell'app e devo dirti che anch'io ho ancora un vecchio Sansa con Rockbox che ogni tanto tiro fuori e che fino a qualche tempo fa funzionava ancora egregiamente.

Per quanto riguarda i podcast, io uso AntennaPod da diversi mesi. Si tratta di un app che era stata presentata dal podcast americano BlindTechGuys. Mi ci trovo molto bene anche perché per me è piuttosto compatta e semplice da usare. In passato avevo usato Podcast Addict ed ancora prima quella di Google. Niente da dire sull'accessibilità, a parte qualche raro pulsante non etichettato al quale ho messo l'etichetta con Talkback e Voice Assistant. In particolare con Podcast Addict, però, mi perdevo un po' nei menu. AntennaPod mi pare più essenziale, pur avendo tante opzioni per filtrare, eliminare e gestire podcast ed episodi.

Io non amo assolutamente navigare usando il cellulare ed ho configurato solo l'account di Gmail perché anche la posta preferisco gestirla col pc. Comunque, come in Windows, si può navigare la pagina web per intestazioni, link ecc... trovo scomodo dover passare da una modalità ad un'altra quando è necessario farlo, indipendentemente che si faccia col rotore o con lo swipe giù/su, mentre col pc premi semplicemente un'altra lettera e ti sposti rapidamente al controllo successivo.

I mailer su pc consentono sicuramente di gestire volumi di e-mail alti con maggiore semplicità. Tanto per dire, ieri avevo circa 500 messaggi da leggere. Le opzioni che mi mette a disposizione un mailer tradizionale mi permettono di manipolare meglio i messaggi, anche se devo dire che non ho esplorato tutte le opzioni né dei mailer Android, né quelli IOS.

Una cosa esaltante per gli utenti IOS è sempre stata quella di usare il dispositivo immediatamente "out of the box". Ebbene, sebbene io abbia fatto attivare la sintesi da mia moglie la prima volta che ho utilizzato il mio Samsung, pare proprio che anche in Android ci sia la possibilità, tenendo premute due dita sul display, di attivare Talkback. Come ho detto non l'ho sperimentato personalmente, ma pare proprio che sia così.

Un caro saluto.

Gigi

Il 26/02/2021 19.10, Alberto Buffolino ha scritto:
Gianluigi Coppelletti, il 26/02/2021 19.00, ha scritto:
ascolto libri in mp3 anche se l'app che sto usando non è la più adatta, ma non ho cercato molto, posso registrare degli audio, ho sottoscritto una dozzina di podcast anche esteri
Alberto:
Ciao Gigi,
posso chiederti cosa usi per i podcast?
Per la musica, invece, ti suggerisco Music Folder Player, io ho anche acquistato la versione full, è l'unica app di gestione musicale che è riuscita a strapparmi al mio amatissimo (e ancora funzionante) lettore con Rockbox; ha una marea di opzioni (mostrate anche nella versione gratuita), e vale davvero la pena perderci un po' a configurarla, per ottenere un'interfaccia molto scarna e funzionale, più qualche comodo automatismo.
Comunque, ho l'impressione che Mario chiedesse principalmente della navigazione web, che è uno degli aspetti che conosco meno di Android, ahimè. Anch'io sarei curioso di sentire qualche intervento aggiornato in merito.