Re: Testi accessibili ma protetti.

Antonino Cotroneo

Beh, bello e interessante che esista, comunque, una via. Peccato non sia nelle possibilità dell'editore.
Sul fatto di fare uscire la "matrice", beh, ma era abbastanza ovvio. Perché mai un editore dovrebbe darla a qualcuno... Non credo ci sia qualche matto che l'abbia mai fatto o che lo farà... :) .

Antonino

--------------------------------------

ATTENZIONE: questo messaggio può contenere informazioni di carattere estremamente riservato e confidenziale. Qualora non foste i destinatari, vi preghiamo di notificarcelo e di provvedere ad eliminare il messaggio, con gli eventuali allegati, senza trattenerne copia. L'utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio espone il responsabile alle conseguenze civili e penali.

ATTENTION: this message may contain information which is confidential or privileged. If you are not the intended recipient, please immediately notify us and destroy this message and any attachments without retaining a copy. The unauthorized use of the content of this message may expose the responsible party to civil and/or criminal penalties.

Il giorno lun 22 feb 2021 alle ore 16:16 Gabriele Battaglia via groups.io <iz4apu=libero.it@groups.io> ha scritto:
Ciao Antonino.
In realtà, la soluzione ci sarebbe.
Sul finire del 19° secolo, un giornalista britannico, tale Edward
Forsight, mise a punto una notazione denominata poi dal suo stesso nome,
FEN, che, grazie ad una stringa di testo, riassume in maniera
inequivocabile e completa, ogni posizione possibile sulla scacchiera.
Basterebbe associare quindi il FEN ad ogni immagine, diagramma,
posizione, esercizio.

Naturalmente è stata la prima cosa che ho detto all'editore non appena è
uscito il discorso delle figurine impossibili da scansionare. Lui mi ha
interrotto immediatamente esclamando: "Lo so bene! Sarebbe la soluzione
perfetta, ma io non ho fondi sufficienti per impiegare personale che
riediti tutto il libro aggiungendo i un FEN ad ognuna delle immagini,
varie centinaia.!

Detto questo, purtroppo non è rimasta alcuna speranza in quanto non è
intenzionato a far uscire dalla casa editrice, la matrice del libro:
dice che i libri di scacchi si rivolgono ad un publico estremamente
scelto ed una violazione di copyright gli taglierebbe economicamente le
gambe... e... non può rischiare di dare a chicchessia la matrice non
protetta.

Ecco, questo è quanto, spero di aver soddisfatto le tue curiosità, se
no, scrivimi pure ancora.
A presto.
Gabry.