Re: nvda e barra braille

Rino Chinese

ciao Luigi e tutti:

la barra oltre avere i canonici nove tasti dattilo, è dotata di tutti i tasti comandi di una tastiera qwerty, per capirci, tab, shift, ctrl, fn, win, alt frecce, e gli f1 fino f12 etc.

Quindi puoi scrivere e dare i comandi di nvda direttamente dalla barra.

questa è una buona soluzione. Hai un  po. di difficoltà quando hai comandi di nvda con più dita e contenporaneamente devi digitare lettere come la q, tocca fare le acrobazie.

Ha al suo interno un blocco note che puoi usare anche senza computer.

Ma genera file solo txt, che puoi memorizzare su una scheda sd.

Il sistema operativo dovrebbe essere windows c-e, roba degli anni novanta, o giù di lì, ma la maggior parte di questi apparecchi hanno questo sistema operativo.

una macchina che costa 3500 euri potrebbe montare un sistema un po. più performante.

Io senza saper né leggere né scrivere ci avrei aggiunto una mini scheda madre con hard disc m2 una presa monitor e 3 usb e windows 10  sarebbe stata perfetta.

Ma una cosa del genere quanto ce   l'avrebbero fatta  pagare?

E mi fermo qui.

        saluti

        rino

Il 25/01/2021 18:46, luigi latini ha scritto:
Cciao Rino e tutti,

   solo di recente ho letto di qbraiille, di questa ottima soluzione della tastiera ibrida che hanno trovato. e' di fatto una buona evoluzione di braille edge... Magari a saperlo prima!

Anche se personalmente resto focalizzato su Mantis q40, come accennato qualche giorno fa'.

Però, se hai un minuto gradirei conoscere le tue impressioni circa qbraille. Che cosa ti piace? O anche quello che non ti piace o che avresti voluto diversamente.

Insomma, qualche riga sull'oggetto, se posso approfittare della tua pazienza.

Grazie

Luigi

Il 25/01/2021 09.59, Rino Chinese ha scritto:
ciao Josè:

sistemato, non mi ricordavo il comando nvda ctrl più c.

la barra che sto utilizzando è qbraille della hims.

ti ringrazio per la dritta.

      saluti

     rino

Il 25/01/2021 08:19, Jose' Tralli ha scritto:
Rino,

Domanda stupida e banale... la configurazione di NVDA, viene salvata all'uscita?
Di default dovrebbe essere che sia così. Io nel mio caso però ho
modificato in modo da essere io a salvare, così non mi piacessero dei
cambiamenti posso tornare indietro senza troppa fatica.

Se hai disattivato questa opzione, immagino tu abbia provveduto a
salvarla una volta impostata la barra braille. Mi pare lo fai con
nvda+ctrl+c.

Scusami la banalità delle domande, ma... non mi viene in mente altro
da poter consigliare.
Di che barra braille si tratta?

Ciao.

Il 25/01/21, Rino Chinese<rino.chinese@gmail.com> ha scritto:
                  buon giorno:

nvda per qualche strano motivo, all'avvio non riconosce la barra braille
che avevo impostato.

il fastidio è, che ogni volta tocca impostarla.

qualcuno mi ricorda come si fa ad evitare questo disagio?

                 saluti

               rino