Re: nuove voci per nvda

vedo che la notizia ha fatto un certo rumore.
Partiamo da un punto: ciò che Tiflosystem vende è NVDA con una sintesi Ivona. Fine.
Il cambiare nome in parla o come cavolo si chiama è solo una questione di marketing. Possono farlo?
Cito direttamente dal sito della gpl free software foundation:
Sì, la GPL permette a chiunque di farlo. Il diritto di vendere copie è parte della definizione di software libero. E, tranne uno specifico caso, non ci sono restrizioni sul prezzo applicabile (lo specifico caso è l'offerta scritta per ottenere il codice sorgente che è obbligatoria nel caso di distribuzioni della sola forma eseguibile).

Significa che possono farlo, a patto che nel pacchetto sia incluso anche il codice sorgente.
Quindi, dal punto di vista legale, penso che Tiflosystem in questo sia a posto.

Detto questo, in un mondo fondato su principi e valori, tutto ciò non sarebbe realizzabile. Mi riferisco soprattutto all'ingranditore. ParlaZoom, giusto?
Be, dato che l'ingranditore è quello di Windows10, l'utente va a pagare per una cosa che Windows ha già.
E se non sarà l'utente a pagare, lo farà lo stato col nomenclatore.
Di fatto, parlo a livello ipotetico, il pacchetto parla zoom che include una sintesi Ivona e l'ingranditore, che a livello di costi potrebbe aggirarsi sui 30, 35 euro, potrebbe anche essere venduto a oltre 1000 euro, sfruttando i codici del nomenclatore. L'utente non paga nulla, lo stato paga una marea di soldi perche' tanto nessuno controlla, e l'azienda fa festa.
Voglio anche aggiungere che non è certo Tiflosystem la prima o l'ultima azienda che fa questo; e volete saperla la cosa piu' bella?
La cosa bella è che in questo meraviglioso clima di fratellanza e onestà, è preferibile che un pacchetto come Parla Zoom si diffonda, piuttosto ad esempio di screen reader di qualità impresentabile, vedi Dolphin, Supernova etc.
E vi assicuro che negli ultimi 3 4 anni, ho passato pomeriggi interi a disinstallare quella porcheria dai computer degli studenti per installare NVDA, o talvolta Jaws, nel caso la famiglia lo avesse preso di propria volontà per disperazione.

A me, piu' che la questione NVDA, che ho già visto rivendere sotto varie forme, mi lascia senza parole la parte ingranditore. Perché veramente, quella è una funzione di Windows. E bo, metterci i codici iso per prendersi le centinaia di euro previste per il software ingrandente è... difficile da commentare.

Il mondo, tra le varie categorie, annovera i furbi e i fessi.
I furbi sono quelli che riescono a guadagnare valanghe di soldi grazie all'impegno dei fessi.