Re: In thunderbird problemi con funzione visualizzazione virtuale.

biomasp5

Ciao Luigi e tutti,
grazie infinite.
   Cordiali saluti a tutti
:::> Pugliese Fabio

Il 26/12/2020 17:43, Gianluigi Coppelletti ha scritto:
Ciao Fabio,

devi raggiungere l'oggetto contenente l'informazione che ti serve mediante gli appositi comandi della navigazione ad oggetti, poi esegui quanto ti incollo dall'aiuto di NVDA:

Legge l'oggetto corrente
NVDA+5 del tastierino numerico
NVDA+shift+o
Nessuno
Annuncia l'oggetto corrente. Premendolo due volte ne fa lo spelling, mentre premendolo tre volte copia il nome dell'oggetto ed il suo valore negli appunti
Se vuoi una selezione più fine, dopo aver raggiunto l'oggetto, spostati all'inizio della parte da selezionare con i tasti 4,5,1 o 3 del pad numerico ed esegui quanto segue:

Selezionare e poi copiare dalla posizione del cursore di controllo
NVDA+f9
NVDA+f9
Nessuno
Dà inizio al processo di selezione e copia a partire dalla posizione del cursore di controllo. Si noti che NVDA non effettuerà alcuna operazione fino a quando non verrà specificato il punto di fine
Selezionare e copiare fino al cursore di controllo
NVDA+f10
NVDA+f10
Nessuno
Una singola pressione seleziona il testo dalla posizione iniziale impostata in precedenza fino alla posizione attuale del cursore di controllo, incluso il carattere in cui si trova. Se possibile, il cursore di sistema si sposterà al testo selezionato. Una seconda pressione copierà il testo negli appunti di Windows

In pratica con nvda+f9 definisci l'inizio della selezione, mentre con nvda+f10 premuto due volte copi la selezione negli appunti.

Sperando di esserti stato utile ti saluto.

Gigi

Il 26/12/2020 13.22, biomasp5 ha scritto:
Ciao Luigi e tutti,
l'addon è virtual review.
   Comunque:

 la lettura, con la barra braille,
   riesce regolarmente;
- la copiatura classica con:

- la selezione con shift  freccia giù
   CTRL + shift + freccia destra
   ecc.

- e poi la copiatura con CTRL + C

non si riesce: classico in questi messaggi di errore.

Le altre modalità che tu citi:

- copiatura tramite la navigazione ad oggetti
- e/o la copiatura tramite la navigazione in linea

Sinceramente, non l'ho mai fatta e non so come possa avvenire!

   Se mi potete dare delle dritte, ve ne sarei molto grato.
   Grazie infinite di cuore.
   Cordiali saluti a tutti
           :::> Pugliese Fabio

Il 26/12/2020 12:50, Gianluigi Coppelletti ha scritto:
Ciao Fabio,

immagino che quel comando appartenga ad un addon che io non ho quindi non posso verificare.

Ti chiedo però se non riesci a leggere ed eventualmente copiare quel messaggio con la navigazione ad oggetti e/o con la navigazione in linea.

Ciao.

Gigi

Il 26/12/2020 12.26, biomasp5 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
qualcuno, gentilmente, mi sa dire come mai mi succede quanto segue:

- in thunderbird,
- quando mi arriva un errore, allo scaricamento dei messaggi,
- digitando il comando NVDA + CTRL + W

NVDA mi risponde:

nessun testo da visualizzare.

Pur essendoci, il testo del messaggio.

   In questo caso, l'aiuto della funzione è indispensabile, visto che,
nell'errore, appare una stringa di una quarantina di caratteri misti tra
lettere svariate e numeri!
   Qualcuno mi sa dare una spiegazione a questo malfunzionamento e se c'è una
soluzione?
   Grazie infinite a chi potrà rispondermi e cordiali saluti a tutti
::> Pugliese Fabio