Re: Tastiera bluetooth DELL: strano comportamento.

Antonino Cotroneo

Ciao Alessio,

il Caps Lock è già ovviamente settato come tasto NVDA e funziona come tale. Esempio, se premo Caps Lock + N apre correttamente il Menù di NVDA, ecc.
Ho contattato il supporto DELL e il tizio, che in verità non mi è sembrato particolarmente perspicace, mi ha detto che probabilmente è la versione di Windows 10 installata sul MacBook Pro 16 a non supportare a pieno queste funzionalità della tastiera.
Ad ogni modo, non mi piace neanche il fatto che non ci siano spazi tra il tastierino numerico e il resto, tra i vari gruppi dei tasti funzione, Home/Fine, ecc., quindi ho deciso di rivenderla, potendo contare anche sul fatto che è nuova come da negozio.

Ora ho ordinato l'accoppiata Logitech MK850 Tastiera + Mouse con tasti programmabili. Dalla foto mi sembra (un po' ci vedo) avere buona parte delle caratteristiche di cui ho scritto sopra e che mancavano alla DELL. E ho buone aspettative, dato che un'altra Logitech multidispositivo, la K480 ce l'ho giài per tablet e smartphone, ed è eccellente.

Incrocio le dita e grazie mille, comunque, per il supporto. ringrazio anche chi mi aveva risposto all'altra e-mail, che in questo momento non ritrovo.

Saluti.
Antonino Cotroneo
--------------------------------------

ATTENZIONE: questo messaggio può contenere informazioni di carattere estremamente riservato e confidenziale. Qualora non foste i destinatari, vi preghiamo di notificarcelo e di provvedere ad eliminare il messaggio, con gli eventuali allegati, senza trattenerne copia. L'utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio espone il responsabile alle conseguenze civili e penali.

ATTENTION: this message may contain information which is confidential or privileged. If you are not the intended recipient, please immediately notify us and destroy this message and any attachments without retaining a copy. The unauthorized use of the content of this message may expose the responsible party to civil and/or criminal penalties.

Il giorno mar 15 dic 2020 alle ore 09:02 Alessio Piazza <piazzalessio@...> ha scritto:

Ciao Antonino e tutti,

io ho comprato da poco tempo una tastiera della Logitech, sempre Bluetooth, tranne qualche  problema con il Bluetooth

 del pc tutto funziona. Io ho installato un software della casa produttrice per modificare i tasti f1, in modo da non dover premere tutte le volte il tasto fn più tutti gli altri tasti. Il software della Logitech è accessibile ma fino a un certo punto, in autonomia sono riuscito a fare quanto ti ho detto ma nient'altro. Dovresti guardare se per la tua tastiera Del esiste qualcosa di simile.

Per la prima domanda sei sicuro di aver attivato il tasto blocca maiuscole in NVDA. Perchè detta così sembra che tu abbia solo il tasto insert come tasto funzione.

Spero di esserti stato utile, fai sapere se risolvi

Cordiali saluti

Piazza Alessio

Il 14/12/2020 21:52, Antonino Cotroneo ha scritto:
Ciao a tutti,

sono in fase di ristrutturazione del mio studio, sovraccarico di lavoro, e proprio ora mi sbuca un problema dietro l'altro, non avendo il tempo di approfondire. Quindi chiedo a voi.

Ho acquistato e collegato il mio PC fisso una tastiera bluetooth DELL KB7120W (quella venduta in combinazione col mouse, codice KM7120W). Dopo averla collegata, a parte stranezze varie che per adesso sto aggirando, il problema principale che mi limita un sacco è che il Bloc Maiusc, già impostato come tasto NVDA, non funziona come tale e devo ricorrere all'INS del tastierino numerico.

Quando premo il lucchetto, semplicemente non fa nulla. Se lo premo due volte si attiva/disattiva il blocco maiuscole, come è giusto che sia, ma se lo premo una volta non fa nulla. Non funge né da Blocco Maiuscole, né da tasto NVDA.

Avete idea di come si possa risolvere?

Dal sitoi DELL mi dà che la KB7120W dovrebbe essere una ttastiera programmabile, ammesso che questo possa aiutarvi.

Altro problema annosissimo, per le combinazioni in cui sono coinvolti i tasti F1-F12 bisogna premere sistematicamente anche Fn. Conoscete un modo per ribaltare questa cosa?

Grazie in anticipo.
Antonino Cotroneo