Re: Richiesta o... idea podcast.

Michele Marzo

Ciao Gabri e tutti, anche a me piacerebbe imparare a creare addons per NVDA.

Inviato da Posta per Windows 10

Da: Gabriele Battaglia via groups.io
Inviato: giovedì 17 dicembre 2020 11:05
A: Lista di discussione sullo screen reader NVDA
Oggetto: [nvda-it] Richiesta o... idea podcast.

Ciao a tutti.

Ricordate che qualche mese fa mi ero messo a leggere materiale per

iniziare almeno a capire, come si scrive un addon per NVDA?

Io ci ho provato, ma ammetto che da solo non mi sembra di farcela.

Non sembra una cosa particolarmente impossibile ma è uno di quegli

ambiti, almeno secondo me, in cui il fare le cose da autodidatta,

sebbene sia abituato a farlo, complica parecchio la curva di

apprendimento. Imparare a scriptare NVDA è una di quelle materie in cui

mi piacerebbe davvero avere un amico che sa fare e con cui mettersi lì

ogni tanto e dire: "ok, adesso facciamo uno addon che tu premi nvda più

un tasto che vuoi e ti esce la scritta ciao pirla". Giusto così, per

cominciare a capire la struttura di base.

Ne ho parlato via mail anche con Alberto B, che, beato lui, invece è già

bravissimo, ma capisco che, per uno che sa già fare, mettersi lì a

spiegare le basi quando in rete c'è già molto materiale, sia una

triturazione di coyotes, mica da ridere.

Eppure mi piacerebbe trovare qualcuno con cui iniziare. Io sono uno

studente volenteroso, ma un po confusionario nel reperire materiale,

avrei bisogno di una guida iniziale... Il motore che mi spinga alla

velocità giusta per decollare per volare poi da solo.

Quindi l'idea, perchè non facciamo un podcast? Così il nostro tempo

rimane per sempre a disposizione di tutti.

Io mi offro come vittima sacrificale: lo studente ignorante che impara.

Ci state?

Non so, Simone, Alberto, anzi, alberti... Ci organizziamo? Potremmo fare

un mini ciclo natalizio per Nerds. Addons per l'NVDA di Babbo Natale...

2 3 episodi che introducano gli addon: le 2 tipologie esistenti, le

variabili d'ambiente principali, le fonti d'informazione principali,

qualche esempio pratico da realizzare direttamente mentre si registra.

Gabry-

--

Gabriele Battaglia, IZ4APU (Libero)