Re: @Programmatori Python. #Ordinare un dizionario. #ordinare

Alberto Buffolino

Gabriele Battaglia via groups.io, il 06/12/2020 02.01, ha scritto:
Esiste un modo per ordinare le voci del dizionario usando l'ordine ascendente o discendente di uno di questi elementi della lista contenuta nel valore?
Alberto:
Ciao Gabry,
innanzitutto, dovrai usare un orderedDict, penso:
from collections import OrderedDict
d = OrderedDict()
altrimenti l'ordine delle chiavi non è affatto garantito.
Dopodiché, però, se anche ho capito la struttura:
d = {k1: [i1, i2, i3...], k2: [j1, j2, j3...], ...}
non capisco cosa intendi con "usando l'ordine ascendente o discendente di uno di questi elementi della lista". Potresti fare un esempio?